La guerra dei mondi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La guerra dei mondi   Dvd La guerra dei mondi   Blu-Ray La guerra dei mondi
Un film di Steven Spielberg. Con Tom Cruise, Dakota Fanning, Miranda Otto, Justin Chatwin, Tim Robbins.
Titolo originale War of the Worlds. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2005. uscita domenica 29 maggio 2005. MYMONETRO La guerra dei mondi * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Coerente con il libro Valutazione 0 stelle su cinque

di Angelo di Anzio

martedì 12 luglio 2005

Sono andato il 29 giugno a vedere "La Guerra dei Mondi". E devo dire che Spielberg non mi ha deluso.Il film, incredibile a dirsi, è davvero coerente con il libro di Wells. L'ambientazione è cambiata, ma quanta similitudine tra "il curato" del romanzo e l'Ogilvy interpretato da Tim Robbins ( che io però avrei lasciato vivere...).Primo tempo da cineteca. Scene da cineteca come la devastazione vista dai tre Ferrier all'interno della sala hobby o come quella in cui la piccola Dakota vede i cadaveri che scorrono sulla riva del fiume. Secondo tempo mediamente buono. Effetti speciali così ben fatti da non sembrare effetti speciali.Riferimenti alla tragedia di Manhattan continui. Per dirla semplicemente, una Apocalisse vista da un americano medio. Non troviamo e neanche sappiamo se esiste ancora un Governo centrale, quando vediamo Tom Cruise scappare per la costa atlantica.Ma sappiamo che siamo in emergenza, forse una emergenza mondiale.L'incontro fortuito e didascalico con una troupe tv ci fa capire qualcosa. Ma siamo sicuri di avere capito. Mai e poi mai sentiamo la parola alieni.Sono "Loro", la cesura Spielberg la fa sulle parole, non sulle immagini. Il rapporto Padre-figli: Tom Cruise è bravo a fare il padre cinico. E' sui standard quando interpreta il pater familias.Ma non è da bocciare. Il treno che sfreccia in fiamme al passaggio a livello è davvero una immagine che ti colpisce alla stomaco. Se vogliamo tracciare un paragone con qualche altro film del genere, secondo me è necessario risalire a Deep Impact del 1998. Anche li, seppur con ingenuità volute, vi è la ricerca di questa visione di una Apocalisse, di un senso di sconfitta prevista e allo stesso tempo di lotta per la sopravvivenza, vista dalla gente comune. Ovviamente questa recensione non piacerà. Che vi devo dire? Io l'ho visto così.

[+] lascia un commento a angelo di anzio »
Sei d'accordo con la recensione di Angelo di Anzio?

tyler durtden domenica 26 agosto 2007
invece hai colto nel segno!

sono pienamente d'accordo con quello che hai detto Angelo.Prima di vedere questo film avevo letto non so dove che vincevano gli alieni... Il film come dici incentra gli avvenimenti su una singola famiglia e su quello che deve fare per sopravvivere a questa catastrofe, e certe scene sono veramente agghiaccianti! Una su tutte l'assalto alla macchina, ti fa capire cosa è in grado di fare l'uomo quando si trova tra la vita e la morte! Per tutto il film sei convinto che non ci sia speranza di vittoria, sei pervaso da un senso di angoscia allucinante che si placa un minimo solo quando abbattono il primo di quei cosi, fino ad allora NON SI E' INTRAVISTA LA MINIMA SPERANZA DI VITTORIA! Molti lo hanno criticato, forse volevano un film alla Indipendence Day? Bha per quello che mi ha trasmesso preferisco cento volte questo film! Lode ancora una volta a Spielberg!La scena migliore? come ho detto prima l'assalto all'automobile.

[+] lascia un commento a tyler durtden »
La guerra dei mondi | Indice