La guerra dei mondi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La guerra dei mondi   Dvd La guerra dei mondi   Blu-Ray La guerra dei mondi
Un film di Steven Spielberg. Con Tom Cruise, Dakota Fanning, Miranda Otto, Justin Chatwin, Tim Robbins.
Titolo originale War of the Worlds. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2005. uscita domenica 29 maggio 2005. MYMONETRO La guerra dei mondi * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

una pietra miliare del genere Valutazione 4 stelle su cinque

di kondor17

Feedback: 19029 | altri commenti e recensioni di kondor17
domenica 11 maggio 2014

Spielberg ci regala suspance e tensione dal primo all'ultimo minuto, trasponendo da par suo uno dei primi romanzi di fantascienza, "The war of the worlds", scritto da H.G. Wells - udite udite - nel 1897... proprio 1897!
Ray è un operaio portuale separato dalla moglie, che può vedere i figli Rachel e Tom a scadenze stabilite. Fatto sta che, proprio mentre questi sono con lui, inizia a scatenarsi sotto casa quella che inizialmente sembra una tempesta elettromagnetica, ma che si rivelerà ben altro. Dal cielo plumbeo una pioggia di fulmini chirurgici avanza ad ampio spettro, sino a risvegliare dal terreno bestie meccaniche a tre piedi, che emergono dilaniando strade e palazzi ed aprendo enormi voragini  nel terreno, che risucchiano tutto. La tensione elettrica emessa blocca tutto: telefono, tv, cellulari, automobili. Le case e le persone sono isolate e al buio, ma Ray riesce a fuggire coi figli con un'auto presa in prestito da un amico meccanico, dopo che lui stesso l'aveva aiutato a risolvere il problema. Con l'unica auto funzionante della zona raggiungono quindi la casa della moglie, fuori a Boston per il weekend, in cui momentaneamente si rifugiano. Ma ben presto sono costretti a scappare anche da li, per l'avvicinarsi dei trampoli. Trovandosi però imbottigliati nell'esodo della gente, la loro auto viene assalita a suon di sassi e gomitate, finchè l'unico armato tra migliaia e migliaia di persone (????) se ne impossessa, ma per poco. Una nave, in cui Ray e prole riesce ad imbarcarsi, sembra l'ultimo baluardo, ma un tripode nascosto nel mare la individua ed emerge dalle acque, facendola rovesciare. Ray e i ragazzi si salvano a nuoto ed incrociano le forze armate, che si dirigono verso il finimondo, invitando la gente ad andare dall'altra parte. Non è di questo avviso Tom, che, anche per l'aperto contrasto col padre "fallito", al secondo tentativo riesce ad unirsi alle truppe e a Ray non resta che accettare e raggiungere Rachel. I due vendono poi invitati in una cantina da un eroe-pazzoide, interpretato da Tim Robbins, che vuole combattere le bestie con il fucile (perchè gli americani non mollano mai e sono coraggiosi, ha!) e pur di non consegnarsi, impiegherà le utime sue energie per scavarsi una fossa e dare l'estremo saluto. In quella cantina, però, si vedono i veri alieni e cosa in realtà cercano. Sparpagliano tentacoli ottici, tipo sonde laparoscopiche, che si insinuano in ogni anfratto, attratte da luci e rumori, in cerca di uomini, del cui sangue si cibano.  Gli umani non vengono quindi disintegrati ma catturati  per poi venire rinchiusi in gabbie, da cui, uno ad uno, vengono poi risucchiati in un intestino da una lunga lingua prensile, destino da cui neanche Rachel e Ray riescono ad esimersi. Ray riesce però a portare con sè alcune granate trovate là sotto. Si fa quindi risucchiare, ma, facendosi tenere e poi tirar fuori per i piedi dagli altri prigioneri, riesce ad aprire le sicure dentro la pancia del mostro, che viene così distrutto crollando a terra. Ma il quesito resta, la situazione è drammatica: i tripodi sono ormai migliaia, diffusi in tutto il mondo. Come mai si potrà distruggere un nemico così potente ed onnipresente? Nel mare, in cielo, sottoterra.... non esiste più rifugio nè riparo: sono o arrivano dappertutto.
Pur non essendo privo di lacune e steretipi (ma molto meno di altri), il film regge bene sino alla fine ed i buoni vincono. Però, questa volta, almeno, non è l'esercito americano a prevalere.
A questo genere, lo sci-fi catastrofico, appartengono, credo, alcune delle peggiori pagine di cinema mai state scritte, di cui questo film decisamente non fa parte. Non è un film "per ragazzi". Molte scene sono estremamente crude e la tensione in certi momenti è ai vertici.
Ottimo film ed ottime interpretazioni. L'ho rivisto con estremo piacere. 8/10

[+] lascia un commento a kondor17 »
Sei d'accordo con la recensione di kondor17?

Ultimi commenti e recensioni di kondor17:

Vedi tutti i commenti di kondor17 »
La guerra dei mondi | Indice