La guerra dei mondi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La guerra dei mondi   Dvd La guerra dei mondi   Blu-Ray La guerra dei mondi
Un film di Steven Spielberg. Con Tom Cruise, Dakota Fanning, Miranda Otto, Justin Chatwin, Tim Robbins.
Titolo originale War of the Worlds. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2005. uscita domenica 29 maggio 2005. MYMONETRO La guerra dei mondi * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La Guerra dei Mondi Valutazione 3 stelle su cinque

di federico pavani

lunedì 4 luglio 2005

Dopo "Prova a prendermi" e "The Terminal", Spielberg ritorna finalmente a dirigere un kolossal con tanto di alieni, così cari alla sua filmografia. Potrebbe sembrare il solito filmone fatto solo per raccimolare soldi, ma la maestria e l'occhio del vecchio Spielberg si fa ancora vedere. Certo il film è stato realizzato per il grosso pubblico, così come quasi tutta la produzione di Spielberg, ma credo che si possa comunque intravedere nella pellicola l'amore del regista per questo genere di film e la sua voglia di dare spettacolo senza troppi intellettualismi. Ed è questo, a mio giudizio, il punto da capire se vogliamo apprezzare il film. Quello che conta è l'esagerazione e l'irreltà dell'immagine che deve colpire l'attenzione dello spettatore attraverso l'uso di fantastici effetti speciali. La voglia di creare un'altra favola, questa volta un po'amara, non manca di certo nel regista americano che riesce a tenere alta la tensione per tutte le due ore. Non abbiamo infatti pause per riposare gli occhi dai continui bombardamenti che piano piano distruggono la Terra o scene in cui diminuisca l'adrenalina. Bellissima è la scena iniziale, forse la meglio riuscita della pellicola, rimaniamo impressionati la prima volta che ci viene mostrato il tripode e disguastati quando veniamo a sapere quello che gli alieni ci fanno dopo averci catturati. Il film riesce quindi a catturarci emotivamente grazie anche a una delle poche buone interpretazioni di Tom Cruise. Peccato per il finale, che sinceramente mi ha stupito (non avevo visto prima il film originale nè tanto meno letto il libro): credo si potesse affrontare con più calma e precisione l'epilogo della vicenda che risulta troppo frettoloso ma comunque affascinante per il messaggio che ci propone.

[+] lascia un commento a federico pavani »
Sei d'accordo con la recensione di federico pavani?

La guerra dei mondi | Indice