La guerra dei mondi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La guerra dei mondi   Dvd La guerra dei mondi   Blu-Ray La guerra dei mondi
Un film di Steven Spielberg. Con Tom Cruise, Dakota Fanning, Miranda Otto, Justin Chatwin, Tim Robbins.
Titolo originale War of the Worlds. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2005. uscita domenica 29 maggio 2005. MYMONETRO La guerra dei mondi * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen martedì 29 agosto 2023
valido terzo film di science-fiction di spielberg Valutazione 0 stelle su cinque

Dopo"Close Encounters of the Thourd Kid"e"ET"e'il terzo conffronto con la science.ficiton di Steven Spielberg, questo"War of the Worlds"(20005), stavolta prendendo spun to da un classico, il romanzo id HGWells,  con screenplay  di Josh Friedman, rielaborato da David Koepp.  Straordinari effetti speciali, curatissimmi, per descrivere l'ivasione aliena, quanto seapara il mondo umano dal loro, dei"tripodi", su cui il  regista, come lo scrittore, non insiste troppo per descriverne "anttropologia"e modo di porsi certo ostile verso gli umani. Certo, dalla citazione finale, ricabiamo la certezza del fatto che il cosmo ha in se'potenzialita'tali da reagire all'invasione aliena, difenendosi e recupernaod un'omeostasi fondamentale. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
evildead giovedì 25 dicembre 2014
bad aliens Valutazione 4 stelle su cinque

il nostro Steven ,ben lontano ormai dalla melassa tipo ET,preconizza un'invasione a scopo "alimentare",programmata millenni fa da una perfida razza aliena; era facile scivolare sul gia' visto ed invece il film riesce a dire qualcosa di nuovo sull'abusatissimo tema delle invasioni et.la regia e' solidissima,priva di cedimenti,gli attori reggono bene il gioco,gli effetti speciali ,straordinari,sono assolutamente funzionali alla storia e riempiono ottimamente buona parte del film. lasciamo perdere discorsi sui messaggi piu' o meno presenti,siamo di fronte ad uno spettacolo molto ben realizzato ,cupo come la sua fotografia e pessimista ,nonostante l'happy end,come lo e' oggi Spielberg ,raggiunta la terza eta',forse piu' saggio ,meno enfatico di un tempo ma certamente piu' critico verso la nostra societa'; ultima cosa: il finale puo' apparire troppo sintetico,ma il succo e' che l'attacco e' terminato e cosi' ,come per le catastrofi naturali o volute dall'uomo,poi ci si lecca le ferite,si contano i morti e si ricomincia. [+]

[+] lascia un commento a evildead »
inesperto sabato 4 ottobre 2014
darwin Valutazione 3 stelle su cinque

Buon film di fantascienza tratto dal grande H.G.Wells. Ottimi gli effetti speciali: le macchine aliene gigantesche impongono terrore, soprattutto grazie all'inquadratura dal basso. Inoltre, è fatto notare molto bene come l'essere umano, in condizioni di grande stress, perda completamente la testa (come il tizio che ospita il padre e la figlia in casa sua, nella parte finale del film). Dolcissima Dakota Fanning.

[+] lascia un commento a inesperto »
themaster domenica 10 agosto 2014
un blockbuster ben fatto Valutazione 3 stelle su cinque

Steven Spielberg l'uomo più sopravvalutato al mondo,nel 2015 sforna un film che viene sottovalutato dai più il che mi da da pensare. Perchè quando sono uscite quelle zotte che sono E.T. L'extraterrestre,Salvate il Soldato Ryan e tanti altri tutti a dire "Grande Spielberg" invece quando se ne esce con una pellicola girata benissimo e un messaggio di critica sociale che arriva perfettamente tutti lo smontano dicendo :- è un film privo di qualsivoglia messaggio,senza una morale di fondo,Tom Cruise deludente- eccetera eccetera,inutile dire che come ripeto già da un pò la critica e il pubblico sono sempre più stupidi e incompetenti. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
kondor17 domenica 11 maggio 2014
una pietra miliare del genere Valutazione 4 stelle su cinque

Spielberg ci regala suspance e tensione dal primo all'ultimo minuto, trasponendo da par suo uno dei primi romanzi di fantascienza, "The war of the worlds", scritto da H.G. Wells - udite udite - nel 1897... proprio 1897!
Ray è un operaio portuale separato dalla moglie, che può vedere i figli Rachel e Tom a scadenze stabilite. Fatto sta che, proprio mentre questi sono con lui, inizia a scatenarsi sotto casa quella che inizialmente sembra una tempesta elettromagnetica, ma che si rivelerà ben altro. Dal cielo plumbeo una pioggia di fulmini chirurgici avanza ad ampio spettro, sino a risvegliare dal terreno bestie meccaniche a tre piedi, che emergono dilaniando strade e palazzi ed aprendo enormi voragini  nel terreno, che risucchiano tutto. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
evildevin87 mercoledì 4 dicembre 2013
non ci siamo Valutazione 1 stelle su cinque

Estremamente lento con personaggi piatti, triti e ritriti. Niente, Spielberg ha centrato l'obbiettivo tante volte ma questa volta proprio non ci siamo. Benchè sia più fedele alla trama del romanzo rispetto al film del '53 di Byron Haskin il film non decolla mai, i personaggi sembrano muoversi e fare cose in maniera estremamente casuale. Il senso di disperazione e impotenza di cui era pregno il libro e il finale non sono resi assolutamente. E' tutto estremamente forzato. Unica nota positiva del film è la computer grafica, notevole davvero e che si sposa in maniera eccelsa con la realtà. Ma è l'unica cosa bella in mezzo a un mare di mediocrità. [+]

[+] lascia un commento a evildevin87 »
giank51 sabato 28 settembre 2013
vertici di stupidià Valutazione 0 stelle su cinque

E' sempre difficile fare buoni film di fantascienza, ma in questo caso ci muoviamo tra lo scontato e il ridicolo. Scontati sono i sentimenti filiali che attraversano il film: rapporto contrastato con il figlio, grande trasporto verso la piccola figlia ( un pò di Freud non fa male). Ridicolo tutto l'impianto della vicenda. Mostri che nascono probabilmente dagli incubi del regista, assolutamente invincibili sino ad un certo punto del film, poi ,non si sa come, crollano come torri d'argilla. Di dubbio gusto l'atmosfera sanguigna che permea la seconda parte del film. Il commento finale,che dovrebbe giustificare il nostro diritto alla presenza sulla terra, è di una povertà filosofica che non lascia scampo a queste pellicola. [+]

[+] lascia un commento a giank51 »
stefano bruzzone martedì 10 settembre 2013
banale Valutazione 2 stelle su cinque

superclassico film sull'invasione aliena firmato da spilberg e proprio la regia sempre attenta e gli effetti speciali eccezionali fan si che il film non naufraghi nelle solite battaglie contro gli alieni delle quali ne abbiamo gli zebedei pieni. un cast importante a dare, appunto, importanza ad un prodotto banale e da botteghino.
Voto: 6,5

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
renato c. venerdì 19 aprile 2013
alieni buoni e alieni cattivi Valutazione 3 stelle su cinque

Steven Spilberg aveva iniziato la sua attività cinematografica con gli alieni buoni ("E.T." - "Incontri ravvicinati del terzo tipo") per poi passare agli alieni cattivi ("Indipendance day" e, appunto, "La guerra dei mondi"). Pur essendo questo film un remake di un classico degli anni '50, colpisce il fatto del dramma delle famiglie separate! Il film non indaga sui motivi della separazione di Tom Cruise dalla moglie, che già vive con un altro! Fa però vedere che di fronte ad un pericolo globale, tutti gli screzi vengono messi da parte!  Il figlio si riaffeziona al padre e pare che la famiglia si rirovi unita. anche se il finale fa capire che ormai le vite dei coniugi hanno cambiato direzione e su tale direzione continuera [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
kris83 domenica 23 dicembre 2012
remake ben riuscito Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel remake, ben riinventato!bellissimi gli effetti speciali,molta suspence!

[+] lascia un commento a kris83 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
La guerra dei mondi | Indice