The Dreamers - I sognatori

Acquista su Ibs.it   Dvd The Dreamers - I sognatori   Blu-Ray The Dreamers - I sognatori
Un film di Bernardo Bertolucci. Con Michael Pitt, Louis Garrel, Eva Green, Robin Renucci.
Titolo originale The Dreamers. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Italia, Gran Bretagna, Francia 2003. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 8 gennaio 2024. MYMONETRO The Dreamers - I sognatori * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

poldo lunedì 3 gennaio 2022
boiata Valutazione 1 stelle su cinque

Una boiata pazzesca!!! Solo Eva Green nuda si salva.

[+] lascia un commento a poldo »
poldo lunedì 3 gennaio 2022
palla gigantesca Valutazione 1 stelle su cinque

Film orrendo come la maggior parte dei film di Bertolucci. L'unica cosa positiva è vedere nuda quella bella cavallina di Eva Green, poi la noia assoluta.

[+] lascia un commento a poldo »
elgatoloco giovedì 1 aprile 2021
il 68 e il cinema Valutazione 0 stelle su cinque

IN questo"The Dreamers"(Bernado Bertolucci, sceneggiatura e racconto originale di Gilbert Adair, "THe Holy Innocents", 2003)racconta di uno studente USA che arrva a Parigi nel 1968 per studiare il francese, ma, avendo qualche inizilae difficolta a "socializzare"si rintava nei cinema(Cinémathèque, sopratuttto)da cinéphile appassionato; qui conosce due gemielli suoi coetanei(ventenni), uno maschio, l'altro donna, presso cui vivrà, entrando da amico-anche conflittuale-nei loro segreti, che sono anche scopertamente sessuali.  Dopo un drammatico ritorno a casa dei geniitori, che li scoprono nudi nello stesso letto in posizione inequivocabile, i ragazzi pianificano un suicidio con il gas, ma li salva il"Dans la rue!", ossia l'invito a scenderea nella "realtà"da parte degli studenti ribelli. [+]

[+] boiata (di poldo)
[+] lascia un commento a elgatoloco »
rob8 venerdì 27 luglio 2018
omaggio alla nouvelle vague Valutazione 2 stelle su cinque

Bernardo Bertolucci torna nella Parigi del suo ultimo tango e di nuovo propone una rilfessione sulle passioni e sui sensi.
Ma questa volta ambienta la storia di un triangolo amoroso tra uno studente americano, una ragazza francese e suo fratello nel pieno delle rivolte studentesche del maggio ’68. E lo fa servendosi della materia che conosce meglio: il cinema.
Le citazioni e gli omaggi alla stagione della Nouvelle Vague si fanno infatti qui espliciti per rievocare la temperie culturale di quei giorni, che già avevano visto il regista coinvolto stilisticamente con la sua opera seconda, “Prima della rivoluzione”.
Ma quarant’anni dopo, Bertolucci ormai sa com’è andata dopo la rivoluzione e il personaggio nel quale egli latamente si identifica, il ragazzo americano, finisce per ritrarsi sia dalle trasgressioni erotiche che dagli empiti di rivolta. [+]

[+] lascia un commento a rob8 »
ediesedgwick martedì 27 marzo 2018
bertolucci, tanta roba Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei primi film che ho visto del cineastissimo Bernardo Bertolucci. Credo vivamente, forse dopo aver visionato questa pellicola ancora di più, in un imprinting dei registi a proposito della loro passione e opere prime in generale: primi che vedi, ossia, è probabile che ti rimangano impressi quali classici e/o intoccabili esempi della poetica dell'autore in causa. Al di là di questo, bellissimo film sui bollenti spiriti della Parigi primaverile e cinematografica del '68, fotografato da dio anche nello smitizzare, sfatare un certo racemo di sessantottini, da un capo all'altro degli aspetti dell'estrema maturazione personale (bertoluccian) ed estrema immaturità rilevata (basti vedere i tre che entrano bellamente nel corteo di protesta alla fine, salace invenzione di scarto della sottoveste borghesuccia) le mille citazioni, i rintocchi artistici (la Venere di Milo) e la rifrazione psico-sessuale dei personaggi (la genialata dello specchio a tre ante sulla vasca, dove tutti e tre sono a nudo e si interescano in prospettiva rispetto alla volta della macchina da presa) i deliziosi intarsi musicali seventies, i genitori esacerbati e inadeguati al mondo che sboccia attorno a loro dalle mani dei figli (la stupenda scena in cui rincasano allibiti, e staccano un altro assegno). [+]

[+] boiata (di poldo)
[+] lascia un commento a ediesedgwick »
parsifal martedì 2 maggio 2017
sogno e realtà Valutazione 4 stelle su cinque

Tratto dal racconto " Holy Innocence " di Gilbert Adair, con cui Bertolucci firma la sceneggiatura, il film è ambientato a Parigi , nel 1968, anno in cui presero piede le rivolte studentesche alla Sorbona dando vita al Maggio Francese, periodo storico che cambiò in maniera determinante l'era moderna. IL Giovane Matthew ( M.Pitt) si  trasferisce dagli USA nella capitale francese con l'intenzione di studiare il francese. Inizia a frequentare la Cinemateque Francaise, istituzione di tutto rispetto, il tempio dei cinefili francesi e di tutta Europa. Durante l'occupazione, per protesta contro l'allontanamento di H. Langlois ( che si intravede , grazie a dei filmati d'epoca) conosce Isabelle ( Eva Green) affascinante e gentile, che lo presenta a sua volta a Theo ( Louis Garrel)  il suo gemello, molto spavaldo e pieno di sè . [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
nerazzurro sabato 19 settembre 2015
i sogni di 3 ragazzi e la dura realtà della vita Valutazione 3 stelle su cinque

The dreamers ci offre grande cinema. I protagonisti sono incredibilmente grandiosi Pitt,Garrel e la magnifica Eva Green ci offrono dei personaggi che difficilmente si dimenticano. Eccede probabilmente con con i contenuti erotici e forse faranno un pò storcere il naso.  Togliendo questo e un film che davvero sorprende e affascina per come e stato diretto in todo. Grande Bertolucci.

[+] lascia un commento a nerazzurro »
ignazio rigna ligani sabato 7 settembre 2013
la perfezione cinematografica Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro di Bertolucci. Descrizione approfondita della situazione mondiale di fine anni sessanta: citazioni storiche, artistiche, cinematografiche, musicali e culturali. Tutto reso più bello dalla straordinaria regia di Bertolucci e dalla straordinaria interpretazione dei tre attori protagonisti: Micheal Pitt, Louis Garrel e soprattutto la sublime Eva Green.

[+] lascia un commento a ignazio rigna ligani »
dario domenica 1 settembre 2013
di plastica Valutazione 2 stelle su cinque

Il credito dato a Bertolucci è un mistero. Il suo cinema è di plastica. La narrazione inevitabilmente involuta, molta la presunzione e difficile lo svolgimento della storia. Il regista ha bisogno di fuochi d'artificio e di tanto sesso da guardoni. Come tutti egli ha problemi di appagamento erotico, ma più di altri li accentua, provando a risolverli con una sorta di masturbazione a cielo aperto. Molto modesto, più del solito, in questo film, l' insieme: mal mixato, superficiale, povero di idee. Il famoso '68 è visto dal buco della serratura, non è per niente capito, nè si mostra interessa a capirlo. E' un pretesto per esibire un virtuosismo fine a se stesso. [+]

[+] lascia un commento a dario »
sylya domenica 27 gennaio 2013
una surreale parentesi nella storia Valutazione 3 stelle su cinque

L’ho visto ingenuamente prevenuta, convinta che non sarebbe stato che un film mediocre, ed invece è riuscito a stupirmi non poco. La trama, intessuta su uno sfondo incombente e tuttavia volutamente distante dei moti studenteschi del ‘68, svela se stessa in un’intrigante ed intensa relazione tra tre persone, impreziosita da continue citazioni cinematografiche non da poco, disegnandosi come la realistica eppure surreale parentesi di una vita privata che sopravvive alla pressione degli eventi storici isolandosene finchè possibile. [+]

[+] lascia un commento a sylya »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
The Dreamers - I sognatori | Indice