Hannibal

Acquista su Ibs.it   Dvd Hannibal   Blu-Ray Hannibal
Un film di Ridley Scott. Con Anthony Hopkins, Julianne Moore, Ray Liotta, Giancarlo Giannini.
Thriller, durata 115 min. - USA 2001. MYMONETRO Hannibal * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

asdrubale03 mercoledì 7 agosto 2013
lento Valutazione 2 stelle su cinque

lento , lungo e brutto si salvano solo le scene di morte

[+] lascia un commento a asdrubale03 »
marco rocket giovedì 27 giugno 2013
un buon film forse sottovalutato Valutazione 3 stelle su cinque

Secondo me questo film nella saga di Hannibal Lecter ha una funzione importantissima.Eh si, perchè secondo me un amante del genere dopo aver visionato red dragon (e anche la versione originale), il silenzio degli innocenti e quindi aver simpatizzato per il Dottor Lecter, si schiera dalla sua parte ed in questo film finalmente viene mostrato Hannibal in libertà, cosa che almeno personalmente mi incuriosiva lasciandomi un po in sospeso nei due capitoli prima citati.Il film a differenza dei precedenti della saga (in genere thriller) viene visto un po' sotto il punto di vista dello splatter senza però eccedere rendendo il film troppo viscerale.Importante da ricordare è la ripresa , dal silenzio degli innocenti, del misterioso legame tra Lecter e Clarice, quest'ultima divisa tra sentimenti e lavoro. [+]

[+] lascia un commento a marco rocket »
opidum sabato 20 aprile 2013
sottovalutato Valutazione 4 stelle su cinque

lo sto rivedendo dopo tanti anni.

certo questo film  ha diverse pecche e paga lo scotto di arrivare dopo seven  e certo non è nemmeno paragonabile al perfetto " il silenzio degli innocenti" però come trillher è decisamente superiore alla media.

bravo giannini.

cattivo scott nel fotografare Firenze.

[+] lascia un commento a opidum »
greg2 domenica 9 settembre 2012
rimpiangendo jodie foster... Valutazione 3 stelle su cinque

Il motivo per cui Hannibal non si avvicina neanche lontanamente al silenzio degli innocenti è dovuto principalmente all'interpretazione della Moore che sfigura rispetto a Jodie Foster E' inconcepibile che un grande regista come Scott abbia sbagliato attrice in maniera cosi grossolana In ogni caso Hannibal resta comunque un film godibile, impreziosito dal sempre grandissimo Hopkins e dalla regia di Scott specie nelle ambientazioni di Firenze Non paragoniamolo al silenzio degli innocenti che rimane un cult, Hannibal è solo un sequiel... più splatter e meno psisologico ma tutto sommato un buon sequel con un trama scorrevole che non annoia mai

[+] lascia un commento a greg2 »
ire.fior sabato 25 agosto 2012
dicreto, ma non urli al miracolo... Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto tutti i film della trilogia e personalmente questo è il film che mi è piaciuto di meno. Non perchè non sia un buon prodotto, ma perchè paragonato ai precedenti resta un po' oscurato. Hopkins interpreta il suo personaggio in modo magistrale, come sempre, ed è l'ancora di salvezza di tutto il film. La nuova agente Clarice ( Julianne Moore ) è molto meno convincente della Foster nel "Silenzio degli innocenti" e questo a mio avviso è una delle pecche più consistenti del film. Trovo che Ridley Scott abbia fatto un ottimo lavoro con la regia : nonostante buona parte della scenografia è Firenze, non si è perso in inutili riprese vogliosamente pompose e spettacolari ( come a molti americani piace ) ma si è limitato al minimo essenziale utile a contestualizzare la vicenda e i personaggi. [+]

[+] lascia un commento a ire.fior »
riccardo-87 martedì 5 gennaio 2010
davvero brava! ( per vale '93) Valutazione 0 stelle su cinque

ottimo commento, credo che tu abbia colto in pieno nel segno. ti faccio davvero i miei complimenti, perché non è facile ad oggi trovare un po’ di sana obbiettività nel giudicare il film; io non ritengo comunque che la Moore sia così da condannare, anche se certo l'interpretazione della Foster era meglio assai: a mio avviso è proprio il film in se che non va; tanto Red Dragon quanto- e soprattutto- il silenzio degli innocenti, erano basati sulla contrapposizione in Lecter di barbarie e cultura, un miscuglio decisamente affascinante- se ci si pensa non è una simile contrapposizione a rendere anche Malcolm McDowell di "arancia meccanica" uno dei personaggi più affascinanti? non sono proprio le musiche amate dal protagonista, da "Singing in the rain" alla nona sinfonia di Beethoven a far sembrare la violenza "arte"? - inoltre gli altri capitoli della saga di Lecter insistono sulla straordinaria capacità psicologica del dottore, il quale si divertiva ad aiutare l'agente di turno- Foster e Norton - con una geniale, fredda sadicità. [+]

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
micetto giovedì 27 agosto 2009
da vedere. assolutamente!! Valutazione 5 stelle su cinque

Per me uno dei più bei film del genere. Dal primo all'ultimo minuto ti tiene incollato allo schermo con una sceneggiatura, un ritmo ed una musica (Hans Zimmer... il non plus ultra) a dir poco msgnetici. Ridley Scott riesce a farti capire, seguire con attenzione ed alla fine anche quasi amare un uomo sì affetto da cannibalismo, ma allo stesso tempo così raffinato, intelligente e colto, da rasentare il divino. Anche gli attori (e non ultimo il grande Marcello Giannini) sono perfetti. Per quanto mi riguarda, un capolavoro! Assolutamente da vedere e per me decisamente superiore al suo predecessore, sia per suspance che per incisività. Ridley Scott + Hans Zimmer = una garanzia!

[+] lascia un commento a micetto »
vale '93 giovedì 25 giugno 2009
no,non ci siamo.. Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo aver visto "Red Dragon" ma soprattutto "Il silenzio degli innocenti" sono rimasta grandemente delusa da questo film...Ero veramente curiosa di vedere questo sequel,di veder tornare il Dottor Lecter,ma soprattutto di vedere l'incontro del dottore con l'agente Clarice Starling,sua vecchia "amica"...Già il fatto che non fosse più impersonata da Jodie Foster mi ha demoralizato,perchè sapevo che il personaggio avrebbe perso molto del suo fascino iniziale..Comunque ho deciso di non essere prevenuta nei confronti della nuova attrice,ma purtroppo tutti i miei timori si sono concretizzati:Julianne Moore non è nemmeno lontanamente paragonabile a Jodie Foster,sia come modo di recitare sia come espressività del volto. [+]

[+] boh (di lo zio buk)
[+] lascia un commento a vale '93 »
spalla martedì 9 giugno 2009
meglio di quanto pensavo Valutazione 3 stelle su cinque

Mi aspettavo solo l'immancabile sequel di un titolo di successo, decisamente inferiore all'originale. Ed in effetti Hannibal è sicuramente inferiore a "Il Silenzio Degli Innocenti", così come Julianne Moore non può assolutamente competere con Jodie Foster. Però questo film ha anche tanti buoni elementi che lo riscattano. Intanto Hannibal Lecter è sempre lui, ottimo Hopkins come nel primo film. In più qui si aggiunge un bravissimo Giancarlo Giannini, la cui performance è a mio parere notevole. Discreta anche Julianne Moore, che fa certamente del suo meglio. Davvero insipido e fuori parte Ray Liotta invece. Altro pregio del film sono le bellissime ambientazioni, in gran parte italiane. La suspence, per quanto un po' inferiore a quella del film precedente è assicurata e regge bene anche la trama. [+]

[+] lascia un commento a spalla »
andrea pirisi venerdì 9 maggio 2008
quando i $$$ non sono tutto! Valutazione 2 stelle su cinque

Una produzione fantasmagorica per un film tipicamente hollywoodiano: dalle scenografie, dall'accuratezza della fotografia all'organizzazione generale si capisce subito che è un film di imponenti proporzioni(è girato tra Europa e Usa ed il cast è invidiabile anche se la scelta della Moore può lasciare perplessi). Quello che fa mancare le fondamenta a tutto il progetto è la mancanza di una sceneggiatura degna di proporzioni e la presenza di scelte assai grossolane. Il film mantiene una compattezza solo nei primi minuti iniziali( quelli in cui viene presentato un Gary Holdman in versione Letherface e la Moore a metà tra Serpico e il Giustiziere della notte) ma crolla al momento dello spostamento in Europa, in una Firenze eccessivamente orientale ma sapientemente fotografata. [+]

[+] lascia un commento a andrea pirisi »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Hannibal | Indice

Pino Farinotti