Hannibal

Acquista su Ibs.it   Dvd Hannibal   Blu-Ray Hannibal
Un film di Ridley Scott. Con Anthony Hopkins, Julianne Moore, Ray Liotta, Giancarlo Giannini.
Thriller, durata 115 min. - USA 2001. MYMONETRO Hannibal * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bullythekid sabato 5 gennaio 2002
forse è sottovalutato... Valutazione 4 stelle su cinque

Bisogna rendere chiara una cosa: il confronto con "Il silenzo degli Innocenti" è impossibile, non perchè forma e contenuto di questo film siano peggiori ma perchè si tratta di due approcci diametralmente opposti. Laddove il film di Jonathan Demme era un'accurata analisi del comportamento umano, il film di Scott diventa un gustoso (in tutti i sensi) mercato di umorismo nero, effetti speciali alla Peter Jackson e sorrisi maliziosi che possono nascondere molte cose. Preso in questi termini, Hannibal è veramente sublime per come stravolge continuamente i punti di vista: ma Hannibal ci è amico o no? Come è stato osservato, non c'è bisogno di miti come quello di Hannibal Lecter ma l'umorismo nero e il ritmo nel cinema sono importanti e in questo versante Hannibal è proprio sottovalutato. [+]

[+] ottima recensione ma... (di tyler durden)
[+] lascia un commento a bullythekid »
zio roby domenica 1 aprile 2001
bassa macelleria holliwoodiana Valutazione 0 stelle su cinque

tutti grandi attori mal assortiti e mal utilizzati tranne il magico hopkins. Il film non ha nulla di interessante se non il buon standard di lavorazione che riescono ad avere oggi molti films prodotti in America soprattutto per fare cassetta. Se dentro di me ci fosse un Lecter darei le dimissioni da uomo, con questo voglio rispondere a chi dice che chi non l'apprezza non si intende di films

[+] lascia un commento a zio roby »
darko sabato 17 febbraio 2007
scott rappresenta meglio il mondo di lecter Valutazione 4 stelle su cinque

Posso dirvi che Firenze, dove vivo sin dalla nascita, è stata ritratta benissimo da Scott in tutta la sua essenza. L'intreccio è assolutamente perfetto, Hopkins divino e la Moore rappresenta bene il cambiamento interiore avvenuto in Clarice dopo l'incontro con Lecter. HANNIBAL, lo dico per chi cercava una replica delle sensazioni suscitate dal disturbante primo capitolo della saga, diretto da Jonathan Demme, è un film completamente diverso che però rende uguale giustizia allo spirito del personaggio di Lecter e tutto ciò che ruota intorno a lui. L'F.B.I. e La Polizia italiana, e i rispettivi poliziotti che gli stanno alle calcagna: Giannini nell'episodio italiano e la magnifica Julianne Moore nell'epilogo finale americano, nel ruolo di Clarice, che nel primo film era stato di Jodie Foster. [+]

[+] lascia un commento a darko »
spalla martedì 9 giugno 2009
meglio di quanto pensavo Valutazione 3 stelle su cinque

Mi aspettavo solo l'immancabile sequel di un titolo di successo, decisamente inferiore all'originale. Ed in effetti Hannibal è sicuramente inferiore a "Il Silenzio Degli Innocenti", così come Julianne Moore non può assolutamente competere con Jodie Foster. Però questo film ha anche tanti buoni elementi che lo riscattano. Intanto Hannibal Lecter è sempre lui, ottimo Hopkins come nel primo film. In più qui si aggiunge un bravissimo Giancarlo Giannini, la cui performance è a mio parere notevole. Discreta anche Julianne Moore, che fa certamente del suo meglio. Davvero insipido e fuori parte Ray Liotta invece. Altro pregio del film sono le bellissime ambientazioni, in gran parte italiane. La suspence, per quanto un po' inferiore a quella del film precedente è assicurata e regge bene anche la trama. [+]

[+] lascia un commento a spalla »
val82 martedì 26 giugno 2001
bravo ridley! Valutazione 3 stelle su cinque

Anche in questa ennesima prova di talento, Ridley Scott non delude: dirige gli attori in modo ineccepibile (Hopkins e Giannini dimostrano ancora una volta di essere due grandi attori) e sorprende lo spettatore per l'eccezionale visionarietà di ogni singola inquadratura. Va oltre l'essenza commerciale dell'operazione, le sequenze girate a Firenze sono di un lirismo straordinario. In dirittura d'arrivo, la sceneggiatura perde un po' di mordente, sfociando inevitabilmente nel grottesco. Nonostante ciò, resta un buon film, diretto e interpretato magnificamente. Da non confrontare con "Il silenzio degli innocenti": si tratta di un film a sé stante.

[+] lascia un commento a val82 »
alessandro catalano mercoledì 23 gennaio 2002
hannibal lecter é tornato Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo dieci anni finalmente arriva il seguito del bellissimo "Silence of the lambs". In "Hannibal" ritroviamo il geniale dottor Hannibal Lecter, scappato a Firenze, dove vive serenamente sotto un'altro nome. Sulle sue tracce ci sono un'ispettore di polizia (G.Giannini), il detective Clarice Starling (J.Moore) e un uomo miracolosamente sopravvissuto all'aggressione del dottor Lecter (G.Oldman). Di sicuro "Hannibal" non regge in confronto col precedente di Johnatan Demme, ma rimane comunque un buon film, che da parte sua ha un'ottima atmosfera, una stupenda ambientazione e dei bravissimi attori (Julianne Moore sostituisce degnamente Jodie Foster). La scena del cervello di Ray Liotta cucinato in padella é già diventata famosa. [+]

[+] lascia un commento a alessandro catalano »
ilbeda sabato 18 luglio 2015
uno splatter prevedibile e senza senso Valutazione 1 stelle su cinque

E' girato a Firenze, ma Firenze e' solo uno sfondo, una scusa per
allungare una trama inconsistente; se quanto vi avviene fosse tolta la città
nulla cambierebbe del film.

[+]

[+] lascia un commento a ilbeda »
gustibus venerdì 30 giugno 2017
film molto personale e sottovalutato Valutazione 4 stelle su cinque

Sicuramente vado contro-corrente ma HANNIBAL E'proprio un film con la firma prestigiosa di R.Scott!..Secondo me l'errore principale nel dare il giudizio e'quello di fare il confronto con il capolavoro di Demme "Il silenzio degli innocenti".. C'e'il personaggio del Dott.Lecter(superbo Hopkins!!),ce'Clarice Starling(bravissima J.Moore)..la storia completamente personalizzata dal regista.Ambientata in parte a Firenze vista con gli occhi di Scott anche qui..(stentavo a riconoscerla!)..qui fotografata tipo la Roma del " gladiatore"..montaggio del nostro P.Scalia...musica stupenda e in tono col film di Hans Zimmer..il personaggio di,Hannibal e'sicuro e molto violento,specialmente quando deve uccidere l'ispettore Pazzi(G. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
ire.fior sabato 25 agosto 2012
dicreto, ma non urli al miracolo... Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto tutti i film della trilogia e personalmente questo è il film che mi è piaciuto di meno. Non perchè non sia un buon prodotto, ma perchè paragonato ai precedenti resta un po' oscurato. Hopkins interpreta il suo personaggio in modo magistrale, come sempre, ed è l'ancora di salvezza di tutto il film. La nuova agente Clarice ( Julianne Moore ) è molto meno convincente della Foster nel "Silenzio degli innocenti" e questo a mio avviso è una delle pecche più consistenti del film. Trovo che Ridley Scott abbia fatto un ottimo lavoro con la regia : nonostante buona parte della scenografia è Firenze, non si è perso in inutili riprese vogliosamente pompose e spettacolari ( come a molti americani piace ) ma si è limitato al minimo essenziale utile a contestualizzare la vicenda e i personaggi. [+]

[+] lascia un commento a ire.fior »
byrne giovedì 22 agosto 2013
iniziamo a capitalizzare sul personaggio... Valutazione 2 stelle su cinque

Il Silenzio degli Innocenti è uno dei mostri sacri del thriller moderno. Raffinato, stilisticamente rivoluzionario e chi più ne ha più ne metta. RIdley Scott è un grande regista. Con alti e bassi, ma un grande regista. In particolare non si possono negargli un talento visivo fiammeggiante, una sbalorditiva capacità di costruire le atmosfere e una straordinaria versatilità, avendo attraversato buona parte dei generi cinematografici (almeno a grandi linee). Alle prese con un simile personaggio, e con una simile responsabilità, Scott aveva due scelte. La prima: essere di nuovo il rivoluzionario autore di I Duellanti, Alien e Blade Runner, e perciò spiazzare con qualcosa di estremamente diverso dal capostipite di Demme (anche se questo titolo spetterebbe a buon diritto a Manhunter-frammenti di un omicidio di Mann). [+]

[+] lascia un commento a byrne »
pagina: 1 2 3 »
Hannibal | Indice