Hannibal

Acquista su Ibs.it   Dvd Hannibal   Blu-Ray Hannibal
Un film di Ridley Scott. Con Anthony Hopkins, Julianne Moore, Ray Liotta, Giancarlo Giannini.
Thriller, durata 115 min. - USA 2001. MYMONETRO Hannibal * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Scott rappresenta meglio il mondo di Lecter Valutazione 4 stelle su cinque

di Darko

sabato 17 febbraio 2007

Posso dirvi che Firenze, dove vivo sin dalla nascita, è stata ritratta benissimo da Scott in tutta la sua essenza. L'intreccio è assolutamente perfetto, Hopkins divino e la Moore rappresenta bene il cambiamento interiore avvenuto in Clarice dopo l'incontro con Lecter. HANNIBAL, lo dico per chi cercava una replica delle sensazioni suscitate dal disturbante primo capitolo della saga, diretto da Jonathan Demme, è un film completamente diverso che però rende uguale giustizia allo spirito del personaggio di Lecter e tutto ciò che ruota intorno a lui. L'F.B.I. e La Polizia italiana, e i rispettivi poliziotti che gli stanno alle calcagna: Giannini nell'episodio italiano e la magnifica Julianne Moore nell'epilogo finale americano, nel ruolo di Clarice, che nel primo film era stato di Jodie Foster. Notevole e dalle tinte blackhumoristiche anche l'episodio vendicativo in cui Gary Oldman (irriconoscibile per via di una protesi facciale mostruosa) interpreta un vecchio paziente di Lecter, un grande proprietario di beni, che vuole riscattare a tutti i costi la propria figura sfregiata uccidendo il suo carnefice che adesso si nasconde in Toscana. Questo è un film - a differenza di quello dalle atmosfere ossessive, disturbanti e intimiste di Jonathan Demme - più arioso, per così dire, e le immagini sono "deliziose", come direbbe Hannibal stesso. Il tutto accompagnato da una colonna sonora costellata di classicismo a iosa, insomma si respira per la prima volta (prima dell'attuale film sulla gioventù di Hannibal) l'aria europea che fa parte dell'anima di Lecter. Un film godibile e scanzonato e, fra l'altro, che conclude degnamente il discorso appena e male accennato ne IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI, sull'attrazione prima platonica ma poi anche fisica fra la bella - Clarice - e la bestia - Hannibal il cannibale. Il nostro caro Ridley (autore di una manciata di film di successo planetario, I DUELLANTI, BLADE RUNNER, THELMA E LOUISE, IL GLADIATORE) gioca a far familiarizzare il pubblico con la persona di Lecter, entra nel suo mondo raffinato e allo stesso tempo sanguinario e malato, e il montaggio finale in casa di Clarice ci mostra quanto sia abile nel manipolare il concetto di "senso" che il cinema dovrebbe innestare nell'osservatore. RED DRAGON e il nuovo film sulla gioventù di Hannibal sono due capitoli inutili, il fatto che Hopkins in uno sia presente in pochissime scene e nell'altro non ci sia per niente non è da poco, che non aggiungono niente a questi primi due capolavori.

[+] lascia un commento a darko »
Sei d'accordo con la recensione di Darko?

Hannibal | Indice

Pino Farinotti