Hannibal

Acquista su Ibs.it   Dvd Hannibal   Blu-Ray Hannibal
Un film di Ridley Scott. Con Anthony Hopkins, Julianne Moore, Ray Liotta, Giancarlo Giannini.
Thriller, durata 115 min. - USA 2001. MYMONETRO Hannibal * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Uno splatter prevedibile e senza senso Valutazione 1 stelle su cinque

di ilbeda

Feedback: 203 | altri commenti e recensioni di ilbeda
sabato 18 luglio 2015

E' girato a Firenze, ma Firenze e' solo uno sfondo, una scusa per
allungare una trama inconsistente; se quanto vi avviene fosse tolta la città
nulla cambierebbe del film.

A parte i superpoteri di Hannibal : telepatia, superforza,
invincibilita', invulnerabilita', invisibilita' agli animali ecc ecc
(ci manca solo che voli), il film e' del tutto irreale, niente
suspance, niente sperimentazione in regia, nessun personaggio "forte"
(Francesca Neri e' tappezzeria, Giannini un avido poliziotto italiano stupido) ed il film rimane tale anche cercando di ignorare i fatti assurdi che si svolgono in P.za Signoria e la totale assenza di conseguenze di qualsiasi genere a quanto li' a dir poco molto
improbabilmente accade.

Un altro aspetto tragicomico e' la presentazione che si fa
dell'Italia: assurdi preti vestiti di nero con tanto di cappello, tre pecorari sardi puzzolenti, polizia superficiale e incompetente.
Se poi consideriamo che da inesistenti telefoni si danno istruzioni per tedeschi francesi e spagnoli in lingua italiana il film appare veramente comico (in precedenza l'ultimo poliziotto di periferia mangiatore di cibo cinese riceve sul suo telefono personale una chiamata diretta dell'fbi, telefonata nella quale il nostro risponde e
parla tranquillamente in italiano, o forse e' inglese, parlano tutti la stessa lingua e non si sa quale sia, ma che importa??!!).
Per finire un tocco di classe: Giannini, commissario di polizia, viene sempre chiamato Commendatore, posso capire che Scott possa anche essere confuso sula vita in Italia, ma che  i doppiatori abbiano mantenuto tale titolo a Giannini non trova spiegazione credibile ne' incredibile.

In cosa si risolve il film? In un "urlo" di Munch vivente , un frittino di cervello in padella e 3 budella al vento.
Per concludere risulta nient'altro che un prevedibile splatter, un B
movie molto pubblicizzato mentre di R. Scott rimangono 2 cose:
Firenze fumosa che richiama Blade Runner (sinceramente incomprensibile)
il nome nei titoli.

Altri tempi quelli de "I duellanti", ma il tempo passa per tutti, purtroppo, e si vede.

PS: Hopkins e' monoespressivo tanto che avrebbero potuto chiamare Stallone a sostituirlo...davvero un capolavoro questo film!

[+] lascia un commento a ilbeda »
Sei d'accordo con la recensione di ilbeda?

Ultimi commenti e recensioni di ilbeda:

Hannibal | Indice

Pino Farinotti