Donnie Darko

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Donnie Darko   Dvd Donnie Darko   Blu-Ray Donnie Darko

Fuggire al presente rincorrendo il futuro Valutazione 5 stelle su cinque

di eddi

lunedì 28 maggio 2007

Donnie darko non è semplicemente uno di quei tipici film che trattano dei problemi adolescenziali. Nel protagonista donnie si riscontrano dubbi, incertezze, follie, paure che hanno sempre segnato qualsiasi essere umano di qualsiasi epoca e di qualsiasi età.Il film è ricco di simbolismi, immagini, citazioni che hanno in sè svariati significati e interpretazioni. Ho letto qualche critica e qualche commento, sono daccordo con quasi tutte le interpretazioni ma credo che la fantasia non è mai abbastanza per poter cogliere ogni minimo particolare che questo film lancia inconsapevolmente sulla nostra immaginazione. Per esempio, i continui riferimenti ai viaggi nel tempo, al percorso che segnava la scia che donnie immaginava sul petto delle persone, il cammino prescritto ecc... io gli ho visti come un intrinseco desiderio di scoprire cosa c'è nel futuro, da qui l'amico frank immaginario che li predice la fine del mondo tra 28 giorni. Donnie è un ragazzo depresso, intelligente, si sente stretto in quella vita a cui non si sente appartenere, ecco perchè le sue continue evasioni da una realtà "normale", le sue fughe sonnambule notturne, il suo voler costruirsi un universo parallelo, il suo dialogare con frank con la speranza che lui li rivelerà l'ignoto.A furia di voler andare verso il suo futuro, comincia a demolire ciò che fa parte del suo presente come ad esempio la scuola. La morte di Gretchen (la sua ragazza) investita da frank, secondo la mia modesta interpretazione è come se rapresentasse il suo presente, soppresso dal futuro smascherato. A quel punto a Donnie è come se fossero venute in mente le parole di Roberta Sparrow sussuratoli nell'orecchio tempo addietro:"Ogni creatura sulla terra quando muore è sola" é allora si rende conto che il futuro lo ha lasciato solo, che l'aspirazione di voler conoscere il futuro lo ha ucciso, adesso lui si sente solo, morto, smarrito in quel buco spazio temporale che non è ne il presente ne il futuro. Così arriva ad uccidere Frank e con lui ogni speranza di arrivare a conoscere cosa c'era dietro questo disegno prescrittoli dal destino. Donnie ritorna così nel suo presente, per un ultima comparsa, prima di abbandonare la scena con un sorriso di sollievo, prima di arrivare a quel futuro che ha già visto una volta e che non rivedrà più.

[+] lascia un commento a eddi »
Sei d'accordo con la recensione di eddi?

mone85 martedì 25 settembre 2007
cattivo

scusate se sono ancora una volta un pò cattivello,ma secondo il mio modesto parere il vero problema qui è che non avete bene in mente cosa significhi la grammatica e il lessico italiano. Non si possono scrivere parole come "sussuratoli"! Cmq posso capire l'emozione del momento. Le idee sono buone, anche se per me molto del film non è così enigmatico come si crede, le spiegazioni vengono date durante la storia; dovreste provare a leggere anche le teorie sul viaggio nel futuro riprese da Kelly.

[+] lascia un commento a mone85 »
katrin martedì 10 giugno 2008
katrin

scusami ma x caso qui stiamo intrattenendo un corso di grammatica? non mi sembra proprio..sei a dir poco noioso e petulante! Scusatemi x lo sfogo forse fuori luogo, ritornando al tema principale, sono d'accordo con te credo ke il film non sia poi così enigmatico, ma ognuno lo interpreta a proprio piacimento

[+] lascia un commento a katrin »
Donnie Darko | Indice

1° | il chiaritore