Donnie Darko

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Donnie Darko   Dvd Donnie Darko   Blu-Ray Donnie Darko

il chiaritore giovedì 6 novembre 2008
il significato del film secondo lo stesso regista Valutazione 2 stelle su cinque

fatti sono noti a chi ha visto il film (chi non l'ha visto non leggesse oltre): Donnie Darko è un ragazzo disturbato, con precedenti di piromania, che nottetempo, in preda a misteriosi attacchi di sonnambulismo, abbandona la casa dei genitori per risvegliarsi all'adiaccio. Una notte ad attrarlo in giardino è una voce che sembra appartenere a uno strano ed inquietante personaggio, un coniglio alto un metro e ottanta, che dice al ragazzo che non restano che quattro settimane prima della fine del mondo. Quella stessa notte avviene uno stranissimo incidente: il motore di un aereo precipita dai cieli sulla villetta dei Darko, distruggendo la camera di Donnie, che naturalmente non era a letto. Da questi due singolari episodi prende le mosse una vicenda che non fa che complicarsi passo dopo passo; tra le altre cose Donnie s'innamora, scopre che l'anziana vicina un po' fuori di testa ha scritto un libro sui viaggi nel tempo, allaga e vandalizza la scuola e brucia la casa di un'apprezzato guru locale. [+]

[+] 5 e 12 (di vapor)
[+] 5 e 1/2 (di vapor)
[+] frank (di rossa2017)
[+] lascia un commento a il chiaritore »
rongiu domenica 24 ottobre 2010
viaggiare dovrebbe essere un atto di umiltà. Valutazione 5 stelle su cinque

“Gli studenti più “difficili” hanno diritto ad avere gli insegnanti migliori.”

Donnie Darko non è film “facile, la visione di questo lungometraggio, “pluritematico e pluridisciplinare,” offre una gamma di letture ed interpretazioni diversificate. Di contro, tutto ciò che non risulta facile, non possiamo classificarlo “difficile, impossibile”. Credo.
Mario, ad esempio, ha difficoltà nel tracciare un cerchio a mano libera;  la difficoltà presente in Mario, può non essere presente  in Dario. [+]

[+] lascia un commento a rongiu »
roberta sparrow martedì 26 ottobre 2004
un film incredibile Valutazione 5 stelle su cinque

Esistono film capaci di ridimensionare – cinematograficamente parlando - tutto quello che fino al momento dell’illuminazione si credeva fosse “bello”; ‘Donnie Darko’ è uno di questi titoli spartiacque, uno strano oggetto da avvicinare con cautela che potrebbe lasciarvi stregati come del tutto indifferenti (ma in questo caso, allora, la MMG non è il sito che fa per voi), e che ha atteso ben tre anni dalla sua produzione per avere una distribuzione italiana. Il film di Richard Kelly è un gioiello multiforme colmo di sfaccettature ed interpretabile su innumerevoli piani di lettura, una di quelle rare perle capaci di coinvolgere l’animo, l’intelletto e la curiosità dello spettatore creando un mix che annulla qualsiasi difesa ed è in grado – nella sua originalità – di coglierti alla sprovvista fino a toccarti nel profondo, per mezzo – soprattutto - di una storia ricchissima di spunti per interminabili discussioni. [+]

[+] i agree (di roger)
[+] domanda (di manga)
[+] dd (di roger)
[+] dd (di roger)
[+] l'ho adorato e continuo a farlo... (di frank)
[+] l'ho adorato e continuo a farlo... (di frank)
[+] una precisazione (di filippo)
[+] grande film (di mauro)
[+] bellissimo (di zio)
[+] la migliore recensione (di il conte)
[+] a proposito di teorie (di amelia muir)
[+] ..!!!! (di anonimo)
[+] splendido (di luca)
[+] proprio un bel film.. (di ririka)
[+] film stupendo (di peppe)
[+] bellissimo!!! (di paris)
[+] quanti anni hai ? (di faor)
[+] ma davvero è reale questo momento irreale? (di luna)
[+] il piu grande film che io abbia mai visto... (di korad)
[+] ma smettetela (di overcomer)
[+] precisazione (di marta86)
[+] lascia un commento a roberta sparrow »
armage lunedì 29 novembre 2004
ce ne vorrebbe uno al mese. Valutazione 5 stelle su cinque

In un periodo cinematografico in cui vengono sfornati prodotti di ogni genere, di dubbia qualità e, soprattutto, utilità (vedi Hero, The village, Hellboy, Alien vs predator su tutti, tanto per citare quelli che si propongono come film importanti) Donnie Darko si distingue senza il minimo sforzo stracciando la concorrenza su ogni piano. Ogni qualità che possiate attribuire a uno dei film che vi vengono in mente verrà superata dalle emozioni che questo lavoro vi susciterà. Piuttosto che con delle descrizioni posso, più semplicemente, raccontare la mia esperienza pratica: sono entrato in sala con degli amici 5 minuti dopo l'inizio del film, i soliti sussurri e i popcorn da cinema riempivano la sala, nel giro di 30 minuti non si sentiva più battere un ciglio; come ipnotizzati, gli occhi rivolti verso lo schermo, io non riuscivo a girarmi per guardare in faccia i miei compagni, non sapevo che sguardo avrei potuto presentare. [+]

[+] the butterfly effect (di magister)
[+] lynch reaction (di teolynch)
[+] anche 1 alla settimana (di distretto)
[+] lascia un commento a armage »
roger mercoledì 1 dicembre 2004
i disagree Valutazione 5 stelle su cinque

Il recensore semplifica tutto al massimo.Per questo non gli ha messo il 5 che si merita.Per capire il film è necessario andare sul sito ufficiale e leggersi tutte le teorie citate dal film.Si capirà quindi che non è tutto incentrato sulla morte, ma c'è molto di più, realtà tangenti, viaggi nel tempo, artefatti,destino e così via.Di film così se ne contano su una mano sola.Colonna sonora, regia,sceneggiatura eccelsi. La cosa geniuale del film è che stimola la discussione e ti viene sempre voglia di rivederlo.Epocale

[+] lascia un commento a roger »
stefania margiacchi domenica 22 luglio 2007
donnie darko: eroe incompreso o psicopatico? Valutazione 5 stelle su cinque

Donnie Darko é un giovane adolescente americano che soffre di disturbi psichici. Nella notte del 2 ottobre 1988 Donnie, in preda ad una delle sue allucinazioni, incontra un enorme coniglio di nome Frank che gli predice la fine del mondo entro 28 giorni. E mentre il babbo di Donnie si guarda alla tv lo scontro elettorale tra il vecchio Bush(quello che appare sempre nei Simpson) e lo sfidante Dukakis, improvvisamente il motore di un misterioso aereo cade sul tetto della stanza del giovane sonnambulo. A seguito dell’incidente Donnie sperimenta un accresciuto senso di cosa significhi essere vivi e innamorati. Mentre cerca di indagare con l’aiuto dell’amico immaginario Frank come sia potuto scampare alla morte, Donnie scopre come si possa alterare il tempo ed il destino. [+]

[+] complimenti (di anonimo447292)
[+] potresti... (di twilight_dust)
[+] recensione ottima (di fabs91)
[+] lascia un commento a stefania margiacchi »
carlovfx venerdì 22 dicembre 2006
donnie darko, genialità o truffa all'antica? Valutazione 2 stelle su cinque

Mi scuso se scrivo qualcosa che già tante volte ho già proposto, ma penso che la prima volta mi sia uscito abbastanza bene quindi perchè non riproporre la solita zuppa? Non sto a dilungarmi su quanto siano idiote (secondo me ovviamente) certe menate sul fatto che il film sia ambientato negli USA negli anni '80 e quindi sia una critica al bigottismo americano e bla bla bla!!! Donnie Darko è sicuramente un film sulla vita e come tale mostra ipocrisia, paure e congestioni mentali indipendetemente dal paese e dall’epoca in cui sia ambientato, STOP. Ora vestirò i panni del rompiscatole di turno, ma non vorrei che films come DD, esattamente come alcuni esempi di pittura o di scultura astratta o surrealista, puntino a creare il mito dalla mancanza di significato reale. [+]

[+] lascia un commento a carlovfx »
sam venerdì 16 maggio 2008
capolavoro senza tempo Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film è in grado di dare emozioni come pochi altri sanno fare. é come un ammaliante canto di sirena, che mi spinge (e come me molti altri) a riguardare il film, ancora, e ancora, ogni volta notando particolari che sfuggono le prime volte, e lasciandomi sempre più ricco ed emozionato. é uno dei casi in cui mi convinco che il cinema può cambiare davvero la nostra vita, rendendoci più sensibili e consapevoli dell'affascinante e instabile mondo umano, pieno sentieri luminosi quanto oscuri, e di tutte le sfumature intermedie. Questo film tratta di tantissime cose, e in ogni tematica affrontata è profondo, arguto, originale, spiazzante. In gioco, sotto la cupola magica dei viaggi nel tempo, del rapporto tra futuro e destino, c'è un mondo complesso, un fluire magmatico della società americana ma che tende a universalizzarsi, dove i professori (e come loro ogni appendice dipendente in qualche modo dalle istituzioni)sono incanalati in un sistema rigido che vieta di sperimentare formule nuove, capaci di risvegliare i ragazzi dall'"apatia"; dove appunto i ragazzi crescono senza stimoli e orientati verso un'opprimente omologazione; dove circolano falsi miti, frutto dell'ipocrisia moderna; dove sono ancora presenti il bullismo e il razzismo, indici di una mentalità ancora terribilmente chiusa; eccetera. [+]

[+] lascia un commento a sam »
edoardo mazzaferro giovedì 7 giugno 2007
lezione di stile. Valutazione 5 stelle su cinque

Donnie Darko è senz'altro uno di quei capolavori senza tempo capaci di appassionare, anche grazie la tipica atmosfera anni '80 ed una impronta decisamente adolescienziale, diverse generazioni di pubblico. Film completo e dinamico, non affronta il tema della morte come sostenuto da uno dei recensori "ufficiali" di questo sito, ma si interroga piuttosto in maniera decisamente più ampia sull'intero sostrato dell'esistenza. Essenziale dunque recepire in senso assoluto IL RUOLO dei vari personaggi (stereotipati si, ma solo per esigenze "da copione") fra cui spicca decisamente per carisma e poeticità la cinese, giudicata invece da qualcuno personaggio assolutamente accessorio. Rappresentazione di una microsocietà dunque metaforizzante l'esistente in cui siam soliti muoverci. [+]

[+] interessante (di nichel)
[+] lascia un commento a edoardo mazzaferro »
alessia87 domenica 24 giugno 2007
significato del film Valutazione 5 stelle su cinque

Secondo me il film è incentrato sull'ineluttabilità del destino e del "disegno divino" come lo chiama sul film. La vita che vive donnie dopo l'incidente da cui si salva in realtà è solo un'ipotetica vita, cioè nel destino nn era scritto così perciò quella realtà in cui lui continua a vivere è destinata a finire, quel mondo, quella dimensione è destinata a scomparire come il coniglio ha predetto. é come se ci fosse una strada prestablita che tutta l'umanità deve percorrere e migliaia di varie ramificazioni che sono le possibilità, ma che nn possono sussistere, sono solo ipotesi. Lui ha la possibilità di vedere quella dimensione in cui lui avrebbe continuato a vivere ma alla fine si ritrova al punto di partenza e capisce che deve morire perchè è scritto così. [+]

[+] ok! (di simona)
[+] occhio al tempo (di mone85)
[+] ottimo commento! ti ho votato volte (di donnie)
[+] provo a dire la mia (di silver lele)
[+] bravissima!!! (di mariolen)
[+] lascia un commento a alessia87 »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Donnie Darko | Indice