Donnie Darko

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Donnie Darko   Dvd Donnie Darko   Blu-Ray Donnie Darko

Donnie Darko, genialità o truffa all'antica? Valutazione 2 stelle su cinque

di Carlovfx

venerdì 22 dicembre 2006

Mi scuso se scrivo qualcosa che già tante volte ho già proposto, ma penso che la prima volta mi sia uscito abbastanza bene quindi perchè non riproporre la solita zuppa? Non sto a dilungarmi su quanto siano idiote (secondo me ovviamente) certe menate sul fatto che il film sia ambientato negli USA negli anni '80 e quindi sia una critica al bigottismo americano e bla bla bla!!! Donnie Darko è sicuramente un film sulla vita e come tale mostra ipocrisia, paure e congestioni mentali indipendetemente dal paese e dall’epoca in cui sia ambientato, STOP. Ora vestirò i panni del rompiscatole di turno, ma non vorrei che films come DD, esattamente come alcuni esempi di pittura o di scultura astratta o surrealista, puntino a creare il mito dalla mancanza di significato reale. Voglio dire... DD può significare tutto, ognuno può dare una libera interpretazione, è un miscuglio di vari generi cinematografici solitamente distanti tra loro e come tale crea attenzione, interesse, come se ognuno ingigantisse dentro di sè con la propria esperienza quel poco che FORSE (e ripeto FORSE perchè la mia non è una affermazione ma una semplice riflessione) lo sceneggiatore ci ha messo veramente. A maggior ragione sviluppa attrazione in un pubblico di giovani e giovanissimi che si vede in qualche modo rappresentato in questo ragazzetto spaesato e schifato di ciò che ha attorno e con tanta voglia di abbattere il sistema. Ecco che così, invece di usare il cervello per distinguere il falso dal vero, in quattro e quattr'otto si infiocchetta un nuovo idolo giovanile col quale rappresentarsi e col quale urlare la propria voglia di rivolta. Perchè Donnie Darko sì che ci riesce a sconvolgere le cose, lo fa eccome nel film e lo fa nella maniera migliore e cioè utilizzando quel sistema che schifa e lo fa combattere contro se stesso distruggendolo prima della inevitabile fine. Dare una cosa del genere a un ragazzo tra i 14 e i 20 anni è come dare un palla rimbalzina a un gatto appena svegliato. Per cosa poi? Per spiegare cosa di così importante? Se è vero che il cinema, come tutte le forme d'arte, è istruire se stessi nelle sue molteplici sfumature comiche o tragiche che siano cos'è che ci insegna questo film? Prendete una tela bianca e metteteci un punto nero al centro, cosa sarà mai? La piccolezza dell’uomo nei confronti dell’essere? La solitudine? L’astenzione da falsi qualunquismi? O sarà semplicemente un punto nero in mezzo a una tela bianca con tanta suggestione di contorno? Con molto poco si può creare molto è vero, ma deve esserci il rispetto per chi fruisce dell'opera a far da padrone... a volte si rischia di essere presi in giro talmente facilmente da non potersene rendere conto in alcun modo stiamoci attenti. Bel film, ma spero che sia stata con onestà nei nostri confronti che il regista lo abbia realizzato e non con la capacità di offendere l’altrui attenzione e le altrui aspettative, seppur in maniera eccellente.

[+] lascia un commento a carlovfx »
Sei d'accordo con la recensione di Carlovfx?

Donnie Darko | Indice

1° | il chiaritore