Donnie Darko

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Donnie Darko   Dvd Donnie Darko   Blu-Ray Donnie Darko

Quello stupido costume da uomo... Valutazione 3 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 73555 | altri commenti e recensioni di Dandy
martedì 1 settembre 2020

Nel bene e nel male,uno dei film nonchè debutti più fuori dagli schemi di sempre.Il regista dimostra un notevole talento nel rinnovare i clichè tipici dei film adolescenziali horror e non.E colpiscono per verosimiglianza ed equilibrio sia il ritratto della famiglia,non invadente ma mai assente,che quello della scuola,fallimentare ipocrita e schiava del conformismo.Visivamente efficace nella sua sobrietà,con un intrigante svolgersi degli eventi e ogni personaggio accuratamente delineato,inclusi quelli che normalmente rimangono sullo sfondo.La carne a fuoco è molta,forse troppa:sono necessarie svariate visioni per risolvere  gli enigmi legati a tutta una serie di elementi-chiave(scritte,oggetti,personeecc...)e la relazione tra Donnie e Gretchen,figlia di un padre assassino,è eccessivamente semplificata.Ma il film sa riflettere su cose come la presa di coscienza,il sacrificio e in particolare sul concetto di "fine del mondo"come di rado si è visto al cinema.Qualcuno ha tirato in ballo Lynch,forse in parte non a torto,per il personaggio di Frank,enigmatico coniglione mostruoso.Ottimo il cast.Gyllenhaal è un giovane inquietante antieroe in cui ci si identifica in un attimo,che ben rappresenta una gioventù allo sbando(anche del presente)ma non del tutto disumanizzata.Menzione speciale anche per Drew Barrymore,che si vede poco ma ha la sua enorme importanza,e l'ex sex symbol anni'80 Patrick Swayze nel ruolo di un patetico mostro simbolo della società più marcia da cui la scuola attinge a piene mani...Maggye Gyllehaal,che intepreta la sorella maggiore di Donnie,è sorella di Jake anche nella vita.L'11enne Daveigh Chase,futura Samara Morgan,qui al debutto,è la sorellina.Bellissima colonna sonora a base di brani d'epoca(Echo & The Bunnymen,Joy Division,Duran Duran,Tears for Fears e la cover di "Mad World" di Gary Jules e Michael Andrews che accompagna un finale toccante in modo originale.Uscito in sordina per gli attentati del 9/11(qualcuno avrebbe fatto congetture anche su questo)è diventato un cult movie,ed è stato analizzato innumerevoli volte.E se lo merita,anche se non è certo il film che può piacere a tutti.Da noi è arrivato nel 2004.Il director's cut è di 142'.Con un seguito da evitare,con la Chase protagonista.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Donnie Darko | Indice

1° | il chiaritore