American Beauty

Acquista su Ibs.it   Soundtrack American Beauty   Dvd American Beauty   Blu-Ray American Beauty
Un film di Sam Mendes. Con Kevin Spacey, Annette Bening, Thora Birch, Wes Bentley.
Titolo originale American Beauty. Commedia drammatica, durata 130 min. - USA 1999. MYMONETRO American Beauty * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

regole ,struttura,felicità Valutazione 4 stelle su cinque

di weachilluminati

Feedback: 188246 | altri commenti e recensioni di weachilluminati
venerdì 29 dicembre 2017

1999 ,American Beauty con Kevin Spacey stupendo, sì un affresco dove si dipinge tutta l'apparenza    che emerge  nel rispetto   di regole   strutture  della società.
Cast: Kevin Spacey è Lester Burnham;Annette Bening è Caroline Burnham;Thora Birch è Jane Burnham ; Wes Bentley è Ricky Fitts ;Mena Suvari è Angela ;Chris Cooper è il colonnello  Fitts; Allison Janney è Barbara Fitts.
 Eccoci dentro il film:una società che vive  a livello di superficie  nascondendo la verità delle problematiche che  esistono all'interno della vita di ogni famiglia; eppure c'è del bello in questo film drammatico che ripeto è un  spaccato  del mondo che non vive di fatti veri di vita vissuta   ma di modelli, “strutture di pensiero , regole “da rispettare e magari morirci dentro. È il valzer doloroso dell’apparenza.
Kevin Spaceyè un attore strepitoso che va rispettato perché è un grande attore ,grande veramente;  escluderlo da circuito  cinematografico perché oggi si dichiara gay è veramente stupido : i film che ho visto di Kevin Spacey sono di grande qualità ; forse American Beauty è una dei più belli.
Kevin Spaceyè un attore poliedrico e in quella maschera del viso riesce a miscelare tutte  le sfaccettature dei sentimenti che l'umano può provare ; è uomo che vibra e che cerca la sua dimensione;  nei panni  di Lester Burnham è infelice perché il suo sogno ,i sentimenti come li vuole vivere lui gli sono preclusi da una società bigotta che vive di apparenze ;  ma Lester Burnham nel dolore sente anche i richiami del bello e li rincorre.
 Lo spaccato  di famiglie americane non è certo molto differente dallo spaccato di molte famiglie del mondo occidentale  con la sola eccezione  che in America tutto è particolarmente accentuato per via  del sogno materialistico  di cui è  permeata.
Ma il mondo è bello ,c'è del bello ovunque basta sentirlo; quando il protagonista Lester Burnham muore lo fa sorridendo perché rivede il bello che gli viaggia accanto, la sua vita passata, i momenti che ha considerato rilevanti;il sorriso  di Kevin Spacey è, dolce , intenso,sincero, e nel contempo ricco di sfaccettature.
Pochi attimi dopo il protagonista muore  ucciso alle spalle  dal colonnello  Fitts  ma neanche la morte vince sul bisogno di ritrovare se stesso ; scorrono nel   subconscio diLester immagini  di vita  vissuta senza rimpianti con un senso di pace che lo pervade  quasi   percepisse un dopo questo circolo di vita.
American Beautyè storia drammatica  e nello stesso tempo leggera, ricca di   poesia , armonia e prospettive;è un viaggio nelle contraddizioni dell'uomo che auspica di essere e non riesce ad essere perché  soffocato da sovrastrutture di pensiero  che alterano il libero arbitrio.
 Tutto è rappresentato in modo mirabile con momenti di luce stupendi che dicono appunto che il mondo può essere infinitamente bello  ;dal buio  in ciclo continuo si  riassapora la luce  .
Dov'è la responsabilità degli eventi? E’sicuramente nostra ma anche di una società che vive di apparenze  come quella di American Beauty:è film da vedere e rivedere  ed il mio giudizio su questo film è di eccellenza:  direi che 4 stelle e mezzo  sono adeguate ad un film   supremo come questo, film  che poco ha a che vedere con la mediocrità della filmografia che  abbiamo dovuto sopportare in questo 2017.
 Da ultimo ancora una parola su Kevin Spacey ,un uomo che sente , sempre intenso, un grande attore ;senza di lui cinema sarebbe più povero ma purtroppo  American Beauty  è l’industria del cinema.
Vi   invito a vedere questo  capolavoro.
Weachilluminati

[+] lascia un commento a weachilluminati »
Sei d'accordo con la recensione di weachilluminati?

Ultimi commenti e recensioni di weachilluminati:

Vedi tutti i commenti di weachilluminati »
American Beauty | Indice

1° | mikelangelo