Nirvana

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nirvana   Dvd Nirvana   Blu-Ray Nirvana
Un film di Gabriele Salvatores. Con Christopher Lambert, Sergio Rubini, Stefania Rocca, Amanda Sandrelli, Diego Abatantuono.
Fantascienza, durata 113 min. - Italia 1997. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita venerdì 24 gennaio 1997. MYMONETRO Nirvana * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

pico lunedì 20 giugno 2005
che coraggio! Valutazione 0 stelle su cinque

Ma che coraggio! Ci vuole una bella laurea e qualche decennio di esperienza per bollare un film come Nirvana col qualunquismo del "così così". Che non sia un film perfetto lo dice il titolo, che Salvatores sia uscito dai suoi percorsi ordinari è più che palese... e allora? Se un regista dovesse rifare se stesso all'infinito non sarebbe esistito mai Kubrick! Dobbiamo riscontrare che Nirvana ha precorso Strange Days, Matrix, Minority report, e altre pellicole da voi osannate. Anch'io sono infastidito da un Abatantuono evitabile e da da alcune soluzioni che puzzano di italietta, ma sono dettagli. Nirvana è un film coraggioso, molto più coraggioso della vostra recensione. Sempre col dovuto rispetto. [+]

[+] complimenti (di dredd)
[+] lascia un commento a pico »
marco benedetti sabato 28 gennaio 2006
semplicemente favoloso Valutazione 3 stelle su cinque

Salvatores che ci crediamo o no ci fa vedere come forse sarà il mondo in un futuro prossimo. Con la semplicità che lo contraddistingue da sempre ci racconta una storia di indubbia creatività. Ottime le ambientazioni ed i personaggi. Sergio Rubini è eccezionale, benissimo anche la Rocca e Lambert. Abatantuono interpreta ormai soltanto se stesso ma non si può dire che lo faccia male (il pollo arrosto è molto buono anche con salse molto differenti ma è sempre pollo arrosto e resta buono). Che dire, questo film mi ha emozionato da subito, non ha nulla da invidiare a produzioni estere magari anche più elaborate. Il Dvd si abbina molto bene con gli altri sullo scaffale dei film da collezione.

[+] il futuro ? (di zorrokid)
[+] lascia un commento a marco benedetti »
aristoteles venerdì 29 luglio 2016
cyber salvatores Valutazione 3 stelle su cinque

Interessante prodotto che credo volesse metterci in guardia dall'abuso di addentrarci nel mondo virtuale e dimenticare quello vero.
Giocando tra fantasia e computer,anche attraverso una veste grafica discreta ma non eccellente  il buon Salvatores confeziona una storia tutto sommato accattivante che purtroppo non riesce a spiccare il volo.
Troppa carne a cuocere,tra virus,hacker e programmatori particolari, ed un protagonista davvero sottotono.
Lambert infatti fa ampiamente la figura dello stoccafisso ed è spesso inespressivo a livelli letali.
Ringranziando il cielo  c'è "joystick" Sergio Rubini a regalarci una delle più gradevoli interpretazioni di sempre ed aggiungo che  tutto il cast "italiano" non sfigura affatto. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
inesperto domenica 14 febbraio 2021
il mondo finisce in un armadio Valutazione 3 stelle su cinque

Un egregio contributo italiano al cyberpunk, e già solo per questo motivo degno di lode. Tra Tron e Strange days, il nocciolo dell'idea principale, quello di una realtà rivelantesi fittizia e creata da qualcuno che vive nel mondo reale, è stato persino ripreso dall'americano "Il tredicesimo piano" due anni dopo: non male per il cinema del Belpaese, che non è certo noto per maneggiare abitualmente la fantascienza. Il Vip Lambert viene affiancato dal nostro Sergio Rubini e, in seguito, dalla splendida Stefania Rocca in un'avventura che nella prima metà fatica a spiegarsi in maniera chiara, ma che, fortunatamente, nella seconda si fa più immediata ed apprezzabile. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
greatsteven giovedì 23 marzo 2017
il nirvana che non è possibile conquistare. Valutazione 3 stelle su cinque

NIRVANA (IT, 1997) diretto da GABRIELE SALVATORES. Interpretato da CHRISTOPHER LAMBERT, DIEGO ABATANTUONO, SERGIO RUBINI, STEFANIA ROCCA, CLAUDIO BISIO, SILVIO ORLANDO, AMANDA SANDRELLI, BEBO STORTI, HARUHIKO YAMANOUCHI

Nel 2005, nell’agglomerato nord, un’immaginaria metropoli è divisa fra il centro (i cui quartieri riportano nomi di città famose, quali Bombay e Marrakech) e le periferie. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
gianleo67 giovedì 18 luglio 2013
insipida ricetta di una sf all'amatriciana Valutazione 2 stelle su cinque

Brillante e fascinoso sviluppatore di un rivoluzionario e realistico videogame (il 'Nirvana'del titolo) abbandonato dalla fidanzata in crisi mistica, decide di ritrovarla ed al contempo di introdursi nel 'main frame' della multinazionale per cui lavora per sottrarre una ingente somma di fondi neri e cancellare la sua opera videoludica alla vigilia dell'uscita. Lo scopo è quello di liberare dalla sua prigionia elettronica il protagonista, che ha acquisito una improvvisa consapevolezza sulla sua condizione di essere virtuale costretto a ripetere la stessa, monotona e insignificante esistenza ad ogni game over.
Riuscirà nel suo intento grazie all'aiuto di due bizzarri e particolari compagni di viaggio. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
Nirvana | Indice

1° | pico