Batman

Acquista su Ibs.it   Dvd Batman   Blu-Ray Batman

gianni lucini venerdì 20 gennaio 2012
un ritorno fortunato Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 1989, a cinquant’anni dalla nascita del fuimetto disegnato da Bob Kane, il regista Tim Burton riporta sullo schermo Batman, uno dei miti dei giovani degli anni Sessanta, protagonista nello stesso periodo di una fortunatissima serie televisiva considerata ancora oggi un piccolo classico della pop art. Burton rilegge il personaggio in chiave noir ottenendo un successo superiore a ogni previsione sfruttando al meglio le possibilità offerte da un cast formidabile che vede Michael Keaton vestire i panni del protagonista, Jack Nicholson quelli del temibile avversario The Joker e Kim Basinger quelli della bella fotoreporter Vicki Vale. Il film vince l’Oscar per la scenografia di Anton Furst e Peter Young. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
donald93 mercoledì 21 settembre 2011
le atmosfere di ghotam Valutazione 4 stelle su cinque

Nella figura di Batman ci sono da sempre più elementi base che devono fare da contorno; su tutti le atmsofere "dark" della criminosa Ghotam city, elemento che in questo film viene perfettamente ripreso da Tim Burton (il film vince l'Oscar per la migliore scenografia). Dimentichiamoci quindi le simpatiche gag del Batman anni 60 con Adam West; l'Uomo pipistrello cambia volto, soltanto la visione del costume molto più simile ad una corazza rende questo Batman molto più "duro".
Nel cast (oltre all'"amico" di Burton, Micheal Keaton) spicca Jack Nicholson, che impersona il Joker. L'espressività dell'attore calza perfettamente nei panni dello storico nemico. [+]

[+] lascia un commento a donald93 »
dragonia lunedì 22 agosto 2011
chiamarlo capolavoro è (molto) azzardato Valutazione 1 stelle su cinque

Nonostante sia il primo Batman che ho visto, ciò non vuol dire che mi ci sia affezionato, anzi: persino considerato l'anno di produzione, neanche tanto lontano, il film è ben lungi dall'essere un capolavoro: provate a fare un paragone con 007 Vendetta Privata, che è dello stesso anno, o con I predatori dell'Arca perduta, che è quasi di dieci anni prima, e ve ne accorgerete. Nel complesso, si tratta solo di un helzapoppin di situazioni che vanno dalla commedia al grottesco, ed è proprio questa diversità di generi a far apparire il film poco riuscito, oltre a musiche anonime (non che il compositore abbia composto temi memorabili, ad eccezione di quello di Spider Man) e alle canzoni dei Prince che non c'entrano assolutamente niente. [+]

[+] questa è la tua opinione! (di charles whitman)
[+] lascia un commento a dragonia »
mondolariano domenica 8 maggio 2011
un batman antipatico Valutazione 3 stelle su cinque

A differenza di Superman, in Batman è mancata la capacità di toccare le corde del sentimento. Uno spettacolo di altissimo livello scenografico, certo, raffinato e splendidamente ambientato in una Gotham City che è davvero Gotham City e non New York, regno della notte e della perdizione più assoluta. Atmosfere lunari molto affascinanti (la fabbrica di prodotti chimici e la gigantesca cattedrale che sembra sospesa nello spazio), in cui sfreccia una batmobile che è tutta uno spasso. Ma la storia è confusa e a tratti noiosa, con un Batman individualista e per nulla eroe universale, che in borghese è per giunta antipatico. I pugni e i calci non sono certo le armi più adatte per simboleggiare un eroe del mito. [+]

[+] lascia un commento a mondolariano »
the man of steel venerdì 10 dicembre 2010
un buon film Valutazione 4 stelle su cinque

Sicuramente un film da ricordare ma non un capolavoro...più che altro un prodotto di Burton che di Batman. I capolavori del cinema sono altri e allo stesso modo anche i migliori lavori di Burton sono altri. Tuttavia questo film, che non è assolutamente al livello di regia e sceneggiatura e di qualsiasi altra cosa dei Batman di Nolan, ha lanciato il supereroe sul grande schermo, dopo la monnezza di Adam West negli anni '60. Keaton è un uomo pipistrello un pò dandy, un piacione, un uomo d'affari frivolo che nasconde una seconda identità. Ritenerlo migliore di Bale è un pò una mezza eresia. Nolan ha reinventato il genere e ha anche sfornato un Joker che è icona del cinema moderno, alla pari di Darth Vader, Jack Sparrow e chi più ne ha più ne metta. [+]

[+] ahaha! (di franco svizzero)
[+] abusatissima... (di charles whitman)
[+] lascia un commento a the man of steel »
tony montana lunedì 25 ottobre 2010
l’affascinante debutto dell’eroe-pipistrello Valutazione 5 stelle su cinque

Rimasto orfano da bambino, il miliardario Bruce Wayne di notte vigila su Gotham City travestito da Batman, difensore dei deboli e cacciatore di criminali. Un giorno si trova però davanti un pazzo scatenato con un perenne ghigno disegnato in faccia, che si fa chiamare Joker…
Dimenticate l’atmosfera naïf della serie Tv anni ’60: il Batman di Tim Burton è nero come la notte e cattivo come un gangster. La Gotham City ideata da Anton Furst e Peter Young (Oscar per le scenografie) mette paura da tanto sembra un labirinto infernale, ma Burton è bravissimo a donare poesia ad un insieme che avrebbe altrimenti rischiato di essere solamente lugubre. [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
joker 91 venerdì 17 settembre 2010
l'inizio di un genere cinematografico Valutazione 5 stelle su cinque

questo film diede il via al blockbuster sui super eroi come i superman di donner non riuscirono a fare,dopo la parodia anni 60 nessuno e ripeto nessuno avrebbe scommesso su un film cosi. Burton regala un film che fece nascere un genere ed nel bene e nel male moltissime pellicole gli si ispirano oggi e si sono ispirate in passato,411 milioni di dollari a livello mondiale negli anni 80 fu un record pazzesco.Il punto di forza è nicholson che regala un joker mitico,ricordando che è il 3 attore migliore di tutti i tempi ed è l'attore più premiato nella storia del cinema con 7 film tra i 100 migliori di tutti i tempi,i suoi capolavori sono altri ma comunque il suo joker non teme rivale perchè fumettistico e nelle mani di un regista diverso da nolan,un joker alla ledger per lui sarebbe stato di ordinaria amministrazione se fosse più giovane senza togliere nulla al bravissimo ledger ma non si possono confrontare. [+]

[+] lascia un commento a joker 91 »
marvelman lunedì 13 settembre 2010
cominciamo con cose date per assodate Valutazione 4 stelle su cinque

QUESTO FILM E' NETTAMENTE INFERIORE AL CAVALIERE OSCURO. Ma non solo, è inferiore anche a Batman Begins e a Batman Returns...in un certo senso si può dire che è il peggiore tra i migliori film di Batman perchè è un perfetto film in stile Burtoniano ma, mi spiace dirlo, il VERO BATMAN è arrivato con NOLAN. E anche il vero JOKER. Qualsiasi affermazione contraria è derivante dal fatto che questo è il primo Batman e ci si è affezionati. Grandissimo Jack Nicholson, fuori di testa come sempre, ma Heath Ledger ha surclassato qualsiasi possibilità di rifare Joker in maniera decente, e anche Keaton è inferiore a Bale, sia come Batman (OVVIAMENTE) che come personaggio di Bruce Wayne, che qui è quasi dipinto come uno squilibrato ancora scosso dalla morte dei genitori (molto bella la scena ma sempre inferiore a quella di Batman Begins). [+]

[+] le cose sono assodate per lei! (di charles whitman)
[+] non è vero! (di zeruel97)
[+] così così... (di enigmista12)
[+] sbagli ma non del tutto (di all3n_)
[+] lascia un commento a marvelman »
evghen950 mercoledì 18 agosto 2010
il primo e il migliore Valutazione 5 stelle su cinque

I film di batman sono stati tanti, ma tra tutti, io reputo questo il "capolavoro" della saga.
Ho apprezzato di più questo joker,ho apprezato di più l'atmosfera della città di Gotham,
Burton è stato il vero regista dei batman, infatti al secondo posto della classifica metto batman return...
Sono presenti  oltrettutto dialoghi veramente belli... fatti dal joker, altri da batman....
Inoltre ho apprezzato, appunto, un carattere più sarcastico del  joker (Un gran Nicholson), che in molti casi regge il film... con il balletto che fa assassinando il suo boss, con il lancio della "penna-spada, e molti altri casi. [+]

[+] lascia un commento a evghen950 »
alex41 mercoledì 31 marzo 2010
batman burton Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto questo film una sera. Ragazzi, è strafavoloso. E' da qui, secondo me, che parte la grandiosa carriera di Tim Burton (sinceramente a me Beetlejuice non ha lasciato un granchè, se non Michael Keaton che in questo film meraviglioso veste i panni di Batman). Adoro tutto di questo film: il girato, il montato, la scenografia da Oscar, la colonna sonora di Danny Elfman (bellissima, come sempre), gli effetti speciali sbalorditivi ma più di tutto....IL JOKEER!! Il Joker di Jack Nicholson, uno dei più grandi attori mai esistiti, oltre a somigliare molto a quello del fumetto (a differenza di Heath Ledger che invece porta in vita un Joker più maturo, terrificante e agghiacciante) lo riporta sul grande schermo facendo la sua grandissima figura. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Batman | Indice

Stefano Lo Verme