Batman

Cominciamo con cose date per assodate Valutazione 4 stelle su cinque

di MARVELman

Feedback: -9041 | altri commenti e recensioni di MARVELman
lunedì 13 settembre 2010

QUESTO FILM E' NETTAMENTE INFERIORE AL CAVALIERE OSCURO. Ma non solo, è inferiore anche a Batman Begins e a Batman Returns...in un certo senso si può dire che è il peggiore tra i migliori film di Batman perchè è un perfetto film in stile Burtoniano ma, mi spiace dirlo, il VERO BATMAN è arrivato con NOLAN. E anche il vero JOKER. Qualsiasi affermazione contraria è derivante dal fatto che questo è il primo Batman e ci si è affezionati. Grandissimo Jack Nicholson, fuori di testa come sempre, ma Heath Ledger ha surclassato qualsiasi possibilità di rifare Joker in maniera decente, e anche Keaton è inferiore a Bale, sia come Batman (OVVIAMENTE) che come personaggio di Bruce Wayne, che qui è quasi dipinto come uno squilibrato ancora scosso dalla morte dei genitori (molto bella la scena ma sempre inferiore a quella di Batman Begins). Per il resto il film è ben fatto, fumettoso al punto giusto, ottime musiche, ottime scenografie e nel complesso un film molto burtoninao, nonostante la warner bros sia intervenuta parecchio per "sedare" la vena artistica di Burton, cosa non successa con il sequel e con i Batman di Nolan. Alcune sequenze fanno sorridere al giorno d'oggi come ad esempio Joker che abbatte il velivolo di Batman con un colpo di pistola extra-large, la scena della "distribuzione" del denaro e altre...certo è un bel film caspita, però il grande e VERO Batman per me rimane sempre quello del genio di Nolan, un cavaliere oscuro duro, motivato, sprezzante, realistico, che si fonde con la sua controparte Bruce Wayne (cosa che qui non avviene), che si muove in una Gotham City criminosa e spietata, sporca, intrisa di corruzione, mafia e oscurità. I film di Schumacher e il Batman del '66 invece sono spazzatura. Batman, Batman - il ritorno, Batman Begins e soprattutto Il Cavaliere Oscuro invece meritano veramente tanto.

[+] lascia un commento a marvelman »
Sei d'accordo con la recensione di MARVELman?

charles whitman lunedì 22 luglio 2013
le cose sono assodate per lei!

NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE QUESTO FILM SIA INFERIORE A QUELLI DI NOLAN... ANZI, PER ME E' IL CONTRARIO PERCHE' E' SUPERIORE IN TUTTO... Keaton è migliore di Bale in quanto inespressivo come in tutti i film, il Joker di Nicholson è perfetto e, seppur Ledger abbia fatto un ottimo lavoro, rimarrà sempre inferiore... o perlomeno ricordato anche dal fatto della sua morte prematura e non è affatto vero che, chi è d'accordo con me è solo perchè questo è il primo Batman a cui si ci è affezionati... io conosco pure persone che gli è piaciuto quello del 1966, per cui, non bisogna esser assolutisti e pensare d'aver sempre ragione, ma, pensare che ci puo' esser pure chi la pensa in modo diverso da noi. [+]

[+] lascia un commento a charles whitman »
zeruel97 martedì 21 luglio 2015
non è vero!

Considerare il batman di Nolan migliore di quello di Burton vuol dire non aver mai letto le graphic novel del cavaliere oscuro. Nolan ha girato un gran film in puro stile hollywoodiano che però si discosta molto dai batman originali e poi la gotham city identica a new york ma quando mai. Burton invece grazie al suo stile gotico e alle scenografie premio oscar crea un film coinvolgente e più attinente al batman fumettistico . Vorrei infine ricordare che batman fa parte dei detective comics quindi il suo ruolo ed il suo comportamento sono molto distanti da quella specie di supersoldato dipinto da nolan .

[+] lascia un commento a zeruel97 »
enigmista12 lunedì 10 agosto 2015
così così...

Per me sbagli a criticare in questo modo Batman di Tim Burton. Devi vederlo così: ciascuno può dar vita a Batman nel modo che crede più giusto (basta non fare come Shumacher e Batman

[+] lascia un commento a enigmista12 »
all3n_ mercoledì 16 dicembre 2015
sbagli ma non del tutto

innanzitutto i film di Burton sono degli anni 80 e quelli di Nolan degli anni 2000. sicuramente il personaggio del Joker di Ledger è alla pari e forse superiore in quanto a impatto rispetto a quello di Nicholson. sbagli però definendo la realisticità della trilogia di Nolan come un punto di forza rispetto ai film di Burton perchè è proprio questo distacco dalla realtà che rende il film di Burton un capolavoro infatti gli permette di creare un atmosfera molto più attinente a quella del fumetto. i film di Nolan invece sono troppo realistici ma secondo me si potrebbe benissimo sostituire Batman con un uomo addestrato dall'esercito che combatte un serial killer che potrebbe sostituire il Joker (mi sto riferendo in questo punto solo a il Cavaliere Oscuro) e non si noterebbe la differenza perchè dove sono i gas tossici e i sorrisi sulle vittime del Joker? Questo e tanti altri punti mancano rispetto al fumetto mentre invece sono presenti nel film del 1989.

[+] lascia un commento a all3n_ »

Ultimi commenti e recensioni di MARVELman:

Vedi tutti i commenti di MARVELman »
Batman | Indice

Stefano Lo Verme