C'era una volta il West

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta il West   Dvd C'era una volta il West   Blu-Ray C'era una volta il West
Un film di Sergio Leone. Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti.
Western, Ratings: Kids+13, durata 175 min. - Italia 1968. - Cineteca di Bologna MYMONETRO C'era una volta il West * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

C'era una volta un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

di Heinrich

venerdì 6 ottobre 2006

Personalmente ritengo che "C'era uan volta il west" sia decisamente uno dei più bei film che io abbia mai visto, insieme a tutti gli altri girati dal mitico e intramontabile Sergio Leone. Nonostante non mi senta abbastanza autorevole da affermare se questo sia o meno uno dei più bei film mai girati nella storia del cinema, di sicuro occupa un posto privilegiato tra le pellicole del suo genere, e può tranquillamente essere definito un apietra miliare del cinema internazionale. come nei suoi altri western, anche in questo film Leone ci trasmette la sua incredibile bravura e passione per la regia, che si traduce nell'aver preso un genere tipicamnete americano e averlo trasformato, innovandolo, in un nuovo tipo di western assolutamente sensazionale. In un west senza eroi (e senza indiani) si percepisce con molta più reltà che mondo era l'America del XIX secolo. essenziali in questo film sono poi lo stile che Leone è riuscito a creare dal nulla e la maniacale cura dei particolari: i vestiti logori, la perenne patina di sudore che ricopre il viso dei suoi personaggi e tanti altri ancora. Infine non manca l'ironia, altro elemento geniale che il regista è riuscito a inserire nello spietato clima composto da assassini privi di ogni scrupolo. Sembra poi altra incredibile capacità di Leone riuscire a far recitare al megli i propri interpreti. Mi riferisco a Clint Eastwood, Eli Wallach, Lee Van Cliff e Gian Maria Volontè. Quest'ultimo poi merita una particolare attenzione, in quanto è riuscito a dare una straordinaria prestazione in un genere a lui completamente estraneo. Voglio inoltre ricordare lo stratosferico Charles Bronson insieme con Henry Fonda, Claudia Cardinale e Jason Robards. Altra grande abilità di Leone è quella di riuscire a tenere alta la suspance per tutta la durata del film. Infatti anche in "C'era una volta il West" è solo nel finale che si ha la completa comprensione di tutta la vicenda e la sua soluzione. Un film eccezionale e fruibile da un vasto pubblico, non solo da esperti o da appassionati del genere.

[+] lascia un commento a heinrich »
Sei d'accordo con la recensione di Heinrich?

C'era una volta il West | Indice

1° | rosso werner