Il sorpasso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il sorpasso   Dvd Il sorpasso   Blu-Ray Il sorpasso
Un film di Dino Risi. Con Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak, Claudio Gora, Luciana Angiolillo.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 108 min. - Italia 1962. MYMONETRO Il sorpasso * * * * 1/2 valutazione media: 4,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

UN SOLO INSEGNAMENTO:IL DIALOGO! Valutazione 0 stelle su cinque

di ciboxgiallorosso

Feedback: 235 | altri commenti e recensioni di ciboxgiallorosso
sabato 3 novembre 2012

Quando in Italia si scrivevano commedie con una profondità e un'ironia(nel senso pirandelliano del termine) davvero introvabili al giorno d'oggi. Come non accorgersi della bellezza dell'ironia che mette in relazione poli opposti e ci permette di sentire, attraverso risate che mettono di buon umore, il peso di due persone davvero in contrapposizione tra loro. Ma è proprio su questa contrapposizione che si gioca la bellezza del tutto,già perchè in un viaggio partito con diffidenza da parte del giovane Trintignant finisce in un viaggio alla ricerca di un vero sè stesso,alla ricerca di chiarezza nella sua vita così confusamente accettata.Ho avuto l'impressione di essere davanti ad un viaggio Dantesco: Gasmann, Virgilio, trasporta Trintignant, Dante, in un viaggio, a volte infernale ma a volte davvero esilarante, alla ricerca di sè stesso, alla ricerca di quella chiarezza che il giovane attore Francesce aveva perso tra i meandri delle sue finte ambizioni. Alla fine queste finte ambizioni vengono stravolte dalla sferzante freschezza del Romano Gasmann(un assoluto genio) e così Dante può dire di avere trovato una nuova identità,identità possiamo dire decisamente migliore,ed è così che quella morte all'ultima curva tra le urla di Trintignant si trasforma in una consacrazione della sua nuova personalità: lui sarà ricordato per sempre come il nuovo "Roberto, di cui però non ricordo il nome"! Eppure il condizionamento non  è univoco, perchè anche lo spavaldo Bruno riuscirà,grazie alla presenza di Roberto, ad affrontare le sue paure(ritornare dalla famiglia per esempio e rapporto con la figlia). Insomma alla fine ognuno è Dante ma anche Virgilio, ed è in questo  modo che Risi dichiara la sua positività:sembra urlarci difatti a tutti noi come un dialogo tra le diverse  classi sociali è possibile ed auspicabile per mantenere lo splendore nel Bel Paese. Forse un film non Marxista(pace sia per i Marxisti) ma certamente capace d'insegnarci e farci capire l'importanza del DIALOGO, parola poco conosciuta oggi come allora...

[+] lascia un commento a ciboxgiallorosso »
Sei d'accordo con la recensione di ciboxgiallorosso?

Ultimi commenti e recensioni di ciboxgiallorosso:

Il sorpasso | Indice

Pino Farinotti