Il sorpasso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il sorpasso   Dvd Il sorpasso   Blu-Ray Il sorpasso
Un film di Dino Risi. Con Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak, Claudio Gora, Luciana Angiolillo.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 108 min. - Italia 1962. MYMONETRO Il sorpasso * * * * 1/2 valutazione media: 4,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

renato corriero martedì 30 gennaio 2007
che bei tempi!! Valutazione 4 stelle su cinque

L'Italia del boom, spesso snobbata nei ricordi della gente, spesso guardata con nostalgia. Io faccio parte di quelli che la ricordano con nostalgia,non di certo per motivi"economici", ma per quel senso di spensieratezza e quasi certezza che il futuro, dopo i terribili anni della guerra, sarebbe stato in ogni caso migliore. Ed i due protagonisti interpretano magnificamente questi sentimenti: il giovane studente Trintignant che programma di passare il ferragosto in casa studiando pensando al suo futuro, possibilmente con la vicina di fronte, e lo spensierato Gassman che viveva alla giornata cercando di afferrare tutto ciò che la vita poteva offrirgli. Ma erano anche tempi di fiducia. Chi al giorno d'oggi si avventurerebbe ad andare a fare una scorribanda in macchina con uno sconosciuto?! E poi le spensieratezze di allora: il ballare in spiaggia in bikini in pieno giorno, una cosa che in realtà non ho mai visto fare ma che veramente credo si facesse anche perchè allora per ballare non erano necessarie le discoteche ma era sufficiente un juxe-box,e la più o meno gioventù di allora si sentiva appagata! C'era si la caccia al benessere, vedi ad esempio la quinicenne Catherine Spaak che non disdegnava una relazione con un uomo forse più anziano di suo padre pur di avere il benessere economico assicurato! Ma tutto era un po' nella logica; il personaggio interpretato da Gassman era si un irresponsabile ma non era certamente un cattivo od un malvagio, era senz'altro un buono che cercava anche di migliorare la vita al giovane studente inibito! Purtroppo quando la disibinizione arriva troppo in fretta e l'irresponsabilità eccede, ecco la morte dietro l'angolo! Il finale è proprio adatto a rendere grande questo film (teniamo presente che in quell'epoca gli incidenti stradali non erano certo all'ordine dl giorno come al giorno d'oggi)! E oggi film così non ne fanno più; parlo di quei films che insegnavano qualche cosa facendo anche presa sul grande pubblico come lo erano anche i flims americani di quel tempo(vedi:"Sayonara" "Indovina chi viene a cena" ecc. [+]

[+] lascia un commento a renato corriero »
paolo bisi martedì 15 marzo 2011
il capolavoro del cinema italiano del boom Valutazione 5 stelle su cinque

Bruno Cortona, quarantenne romano, trova nel correre in macchina e nel sorridere alla vita l'unico modo per non abbattersi e non pensare ai fallimenti a cui è sempre andato incontro. Nella calda giornata di ferragosto, coinvolge nelle sue avventure un timido studente di legge, Roberto. Il contatto con Bruno e con la sua voglia di vivere lo cambieranno per sempre, fino all'ultima curva, all'ultimo sorpasso. Il capolavoro di Dino Risi non è solo una perfetta testimonianza di un'epoca, quella del boom, in cui emergono tutta la positività e la certezza per il futuro, ma è molto di più: uno scontro da due generazioni, due classi sociali, due modi di vedere la vita. [+]

[+] lascia un commento a paolo bisi »
chriss mercoledì 1 settembre 2010
il capostipite dei road-movie... Valutazione 5 stelle su cinque

Il sorpasso è un capolavoro del cinema on the road. Ad esser pignoli è il primo road-movie all' italiana ed il capostipite di una piccola, grande famiglia di film (on the road), compresi quelli americani (Easy rider, Fandango, Thelma e Louise, Duel, the Hitcher, solo per citarne alcuni). Il film, considerato uno degli emblemi del boom economico dell' Italia del dopoguerra, divenne in seguito un Cult di successo. Tutta l' equipe (regista, sceneggiatore e soggettista) ha costruito una storia solo apparentemente semplice, in quanto dalla classica commedia all' italiana si passa, in un lampo, al dramma sociale. Ed il simbolo di quel dramma si chiama Roberto, un timido studente in legge che si fa subito convincere, dall' invadente Bruno, a partire on the road a bordo dell' aggressiva Lancia Aurelia Sport. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
ziogiafo venerdì 29 maggio 2009
il grande cinema italiano da riscoprire… 1^ parte Valutazione 5 stelle su cinque

ziogiafo – Italia, 1962 - Da una stretta collaborazione tra Dino Risi ed Ettore Scola nacque questa splendida ma pungente commedia che riportava sul grande schermo in maniera realistica gli “effetti collaterali” del boom economico italiano, quasi sfociando nel documentario. Una sorta di road-movie all'italiana che affronta tante tematiche dell’epoca, da quelle più frivole a quelle più complesse, a volte divertendo a volte facendo riflettere profondamente. Al centro di questa storia itinerante due personaggi dai caratteri opposti, uno timido, l’altro spavaldo che “viaggiano” nelle loro vite a bordo di una strombazzante Lancia Aurelia, “sorpassando” ogni minimo ostacolo verso la libertà. In una Roma deserta per il Ferragosto, con negozi e bar chiusi, Bruno Cortona (Vittorio Gassman) è alla disperata ricerca di una tabaccheria e di un telefono, guardandosi intorno, per caso, scorge Roberto Mariani (Jean-Louis Trintignant) affacciato alla finestra e gli chiede aiuto. [+]

[+] lascia un commento a ziogiafo »
mikelangelo giovedì 26 giugno 2008
l'istinto della fuga nell'italia del boom Valutazione 5 stelle su cinque

“L'istinto della fuga esisterà sempre, anche se Pascal consigliava di passare la vita in una stanza”. Questo famosissimo aforisma di Vittorio Gassman, calza a pennello per il personaggio che interpreta in questo capolavoro: Bruno, un forsennato quarantenne scroccone che straripa dalla voglia di vivere e che coinvolge nelle sue avventure un timido e incolpevole studente universitario. I due viaggiano per le assolate strade italiane in un ferragosto di inizio anni 60, facendo incontri di vario genere, quasi tutti particolarmente folkloristici, e tutti terribilmente divertenti. Ma dietro tanta inconsapevole felicità, si prospetta una catastrofe. Dino Risi firma un film atipico e indimenticabile: un road movie metafora del boom economico che investì l’Italia, un’Italia che viveva felicemente un periodo di vacche grasse, ma che non seppe guardare al futuro e dimenticò che dopo il piacevole periodo delle vacche grasse, ne arriva sempre uno di vacche magre. [+]

[+] lascia un commento a mikelangelo »
riccardo-87 domenica 25 aprile 2010
quel posto tra gassman e trintignant Valutazione 5 stelle su cinque

Semplicemente uno spettacolo! Commedia all’italiana del più alto livello, “il sorpasso” di Dino Risi si merita senz’altro un posto nell’olimpo del cinema italiano e mondiale. La finezza che percorre le scene di questo capolavoro è indescrivibile, come la genialità del regista nel porre accanto le due personalità opposte di Roberto Mariani ( Jean – louis Trintignant) e Bruno Cortona (Vittorio Gassman), ponendo in risalto le differenze ma allo stesso tempo suggerendo le somiglianze tra i due: ovviamente a un primo sguardo banale solo unicamente le prime ad essere notate, e allora si sottolinea la timidezza e la razionalità di Roberto, il suo essere impacciato e controllato, di contro alla spavalderia, all’irruenza e all’irrazionalità che pervade il personaggio di Bruno, il quale vive la sua vita, per dirla con Nietzsche, in modo unicamente “dionisiaco”, mentre Trintignant appare un rigoroso osservatore “dell’apollineo”. [+]

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
italia87 lunedì 27 agosto 2007
il cinema è vita. Valutazione 5 stelle su cinque

Il cinema come finestra su un'epoca impossibile da dimenticare, come testimonianza incancellabile di uno stile di vita. "Il sorpasso" è questo e molto di più. E' un confronto tra due modi di pensare, due storie, due vite diverse:Bruno e Roberto. Disimpegnato e audace l'uno, timido e prudente l'altro e tuttavia insieme, nel caldo ferragosto, a bordo di un'inarrestabile Lancia Aurelia. La voglia di vivere, il desiderio di spingersi fino all'eccesso, la speranza che tutto possa cambiare in meglio lottano contro il bisogno di pianificare, controllare ogni attimo della vita, la riflessione e la pacatezza. I due personaggi sono simboli significativi di passato(Roberto) e futuro(Bruno), il sorpasso è metafora di vita. [+]

[+] lascia un commento a italia87 »
ciboxgiallorosso sabato 3 novembre 2012
un solo insegnamento:il dialogo! Valutazione 0 stelle su cinque

Quando in Italia si scrivevano commedie con una profondità e un'ironia(nel senso pirandelliano del termine) davvero introvabili al giorno d'oggi. Come non accorgersi della bellezza dell'ironia che mette in relazione poli opposti e ci permette di sentire, attraverso risate che mettono di buon umore, il peso di due persone davvero in contrapposizione tra loro. Ma è proprio su questa contrapposizione che si gioca la bellezza del tutto,già perchè in un viaggio partito con diffidenza da parte del giovane Trintignant finisce in un viaggio alla ricerca di un vero sè stesso,alla ricerca di chiarezza nella sua vita così confusamente accettata.Ho avuto l'impressione di essere davanti ad un viaggio Dantesco: Gasmann, Virgilio, trasporta Trintignant, Dante, in un viaggio, a volte infernale ma a volte davvero esilarante, alla ricerca di sè stesso, alla ricerca di quella chiarezza che il giovane attore Francesce aveva perso tra i meandri delle sue finte ambizioni. [+]

[+] lascia un commento a ciboxgiallorosso »
filippo catani venerdì 30 novembre 2012
un capolavoro del cinema italiano Valutazione 5 stelle su cinque

Ferragosto a Roma. Un uomo decisamente immaturo fa casualmente la conoscenza con uno studente di giurisprudenza introverso. I due vivranno la giornata di Ferragosto e quella successiva all'insegna della spericolatezza.
Il film fa giustamente parte dell'Olimpo del cinema italiano e non solo e non fa che aumentare i rimpianti dello spettatore contemporaneo per un cinema, un genere e degli attori che ormai, almeno a casa nostra, non ci sono quasi più salvo pochissime eccezioni. Una pellicola che sa essere decisamente esilarante nella prima parte e molto amara nella seconda; infatti inizialmente il giovane studente, seppur titubante, si lascia trasportare in giro dall'esuberante Gassman in sella alla sua mitica Aurelia sport. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
parsifal lunedì 14 maggio 2018
due anime a confronto Valutazione 5 stelle su cinque

Dino Risi, regista ed autore d'eccellenza del cinema italiano, nel 1962 con i fraterni amici e colleghi Scola e Maccari diede vita ad un vero e proprio capolavoro, tutt'ora attualissimo nei contenuti, il rimo road- moavie europeo ,a la quale si ispirò anche D.Hopper nella stesura della sceneggiatura di Easy Rider. Nella Roma abbandonata e deserta del giorno di Ferragosto, si aggira con la sua Lancia Aurelia B24  il quarantenne Bruno Cortona, spavaldo , gradasso ed invadente ( non a caso in Francia il titolo del film fu tradotto in " LE FANFARON) alla ricerca di un tabaccaio. Nel suo vano girovagare, giunge in quartiere residenziale ( La Balduina) , vuoto anch'esso ad eccezione di un ragazzo timido ed insicuro, Bruno Mariani ( J. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
pagina: 1 2 3 »
Il sorpasso | Indice