Ladri di biciclette

Acquista su Ibs.it   Dvd Ladri di biciclette   Blu-Ray Ladri di biciclette
Un film di Vittorio De Sica. Con Lamberto Maggiorani, Lianella Carell, Elena Altieri, Enzo Staiola, Vittorio Antonucci.
Drammatico, Ratings: Kids+13, b/n durata 92 min. - Italia 1948. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 febbraio 2019. MYMONETRO Ladri di biciclette * * * * 1/2 valutazione media: 4,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fedeleto domenica 3 aprile 2016
neorealismo desichiano Valutazione 5 stelle su cinque

Nella Roma del dopoguerra,Antonio ha ricevuto un posto di lavoro come attacchino dei manifesti del cinema.Dopo aver comprato una bicicletta grazie al sacrifico della moglie,inizia felicemente il suo lavoro.Quando la bicicletta sarà rubata,per Antonio incomincia la paura di perdere il posto è si prodighera' insieme al figlio per ritrovarla.Ma senza esito positivo deciderà di rubare un'altra,ma non andrà come previsto.Vittorio De Sica (sciuscia',I bambini ci guardano) gira un capolavoro del neorealismo.Tratto dal romanzo di Luigi Bartolini e sceneggiato a più mani da Zavattini,Biancoli,D'amico,De Sica,Franci,Gherardi e Guerrieri,il film mostra la realtà del dopoguerra. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
stefanocapasso martedì 3 aprile 2018
un seme di speranza nelle difficoltà esistenziali Valutazione 5 stelle su cinque

Nella Roma affamata del primo dopoguerra, Antonio Ricci vive con la sua famiglia in una borgata dove tutti aspettano un lavoro. Quando viene chiamato per fare l’attacchino a condizione di possedere una bicicletta, Antonio si mette in moto con la moglie per disimpegnare la sua. Dopo aver impegnato lenzuola e coperte rientra in possesso del suo mezzo e può iniziare a lavorare. Ma il primo giorno un ladro ruba la sua bici e da quel momento per Antonio e il figlio Bruno comincia una lunga ricerca per la città.
Grande capolavoro del cinema realista ad opera di Vittorio De Sica, Ladri di Biciclette è un trattato sulle periferie romane. Il binomio padre figlio, diventa il nucleo narrativo che ci permette di entrare in contatto e conoscere tante diverse realtà che accadono quasi per caso ai due durante la ricerca, e che ci dicono molto della vita dei tempi. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
great steven domenica 24 febbraio 2019
l'attacchino alla ricerca della dovuta salvezza. Valutazione 5 stelle su cinque

LADRI DI BICICLETTE (IT, 1948) diretto da VITTORIO DE SICA. Interpretato da LAMBERTO MAGGIORANI, ENZO STAIOLA
Nella Roma dell’immediato dopoguerra, al disoccupato Antonio Ricci, sposato con Maria da cui ha avuto il figlio Bruno, viene offerto un impiego di attacchino, per il quale è però necessario possedere una bicicletta, e lui non l’ha. Dunque la moglie impegna le lenzuola del loro letto e dal banco dei pegni ottiene il denaro occorrente affinché Antonio compri il velocipede. Purtroppo, proprio il primo giorno di lavoro, la bicicletta gli viene rubata da un losco individuo di cui fa in tempo a scorgere il volto, ma il suo palo depista volontariamente lo sfortunato derubato e perciò Antonio, privato del mezzo, non può lavorare. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
antitarantola lunedì 27 agosto 2007
mamma mi hanno fottuto la bici Valutazione 0 stelle su cinque

Sto film è "i malavoglia", reso appetibile/comprensibile per il popolo ignorante. IN BREVE: sparita la bicicletta(nel libro invece è un carro dei lupini)il protagonista viene risucchiato nella spirale autodistruttiva della sfiga più nera, rigorosamente targata ITALY. Questo film è un remake d'altri tempi...hahahahahaha Orson riscriveva le regole del cinema mondiale e noi piangevamo perchè ci hanno fottuto la bicicletta. L'Italia e il cinema sono sempre stati "8" cose diverse. Il cinema italiano nasce negli anni 60 e muore negli 80. Prima e dopo, tutta monnezza... e non venite a parlarmi di QUATTRINI o situazione sociale:john ford non aveva i miliardi(all'inizio), e guarda checcazzo ti ha cacciato fuori. [+]

[+] ma che diavolo dici?? (di @lien)
[+] smettila di drogarti (di tarantola)
[+] hai capito tutto (di leon hard)
[+] ma k sta a di!! (di joforever1)
[+] ma come parli (di echse)
[+] stai n'guaiat (di cia)
[+] ma ke stai a dire? (di mary 93)
[+] errore (di mary 93)
[+] vai antita! (di zikutomo)
[+] morso (di castelmagno)
[+] lascia un commento a antitarantola »
pagina: « 1 2
Ladri di biciclette | Indice