Ladri di biciclette

Acquista su Ibs.it   Dvd Ladri di biciclette   Blu-Ray Ladri di biciclette
Un film di Vittorio De Sica. Con Lamberto Maggiorani, Lianella Carell, Elena Altieri, Enzo Staiola, Vittorio Antonucci, Memmo Carotenuto.
Drammatico, Ratings: Kids+13, b/n durata 92 min. - Italia 1948. - Cineteca di Bologna uscita lunedý 4 febbraio 2019. MYMONETRO Ladri di biciclette * * * * 1/2 valutazione media: 4,89 su 47 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una semplice vicenda universale Valutazione 5 stelle su cinque

di il crepuscolo degli idioti

mercoledý 14 maggio 2014

In una realtÓ fenomenica dove tutto Ŕ relativo, questo film sembra cogliere l'assoluto. Quello che avviene non Ŕ un episodio specifico, una storia particolare, ma la storia del mondo, la tragedia della vita. Non Ŕ il ritratto realistico della Roma degli anni 50, non Ŕ la descrizione di questa particolaritÓ, al contrario Ú Roma a fare da contesto alla pi¨ verosimile rappresentazione dell'universale. Ci˛ che si manifesta ai nostri occhi Ŕ Assoluto perchŔ valevole per ogni epoca, ogni luogo, ogni uomo o anzi ogni essere vivente. Non Ŕ un documentario sull'Italia di quel periodo, o perlomeno non Ŕ solo quello, ma un documentario sulla vita, sugli uomini, gli animali, le piante, la Francia, la Germania e la Cina, il passato, il presente e il futuro. E' un film che, con la sua ciclicitÓ, raggiunge il significato solo se considerato nella sua completezza. Il finale indissolubilmente collegato all'inizio ci mostra la trasformazione della vittima in colpevole, e del colpevole in vittima. La parabola dell'onestÓ dell'uno e dell'immoralitÓ dell'altro giunge al punto zero, non c'Ŕ pi¨ colpa, non c'Ŕ pi¨ peccato, soltanto fredda necessitÓ, si consuma la morte del libero arbitrio: il lupo che mangia l'agnello, la tenia che infetta l'intestino, l'erbaccia che uccide la rosa, il dirigente che ottiene una promozione a discapito di qualcun altro, la squadra che vince la finale, l'operaio che viene assunto e il paese che fonda la propria economia sull'esportazione, queste cose dimostrano che siamo tutti ladri di biciclette, al di lÓ del bene e del male.

[+] lascia un commento a il crepuscolo degli idioti »
Sei d'accordo con la recensione di il crepuscolo degli idioti?

Ladri di biciclette | Indice

Pino Farinotti