Un camorrista perbene

Film 2010 | Azione V.M. 14 100 min.

Anno2010
GenereAzione
ProduzioneItalia
Durata100 minuti
Regia diEnzo Acri
AttoriVincenzo Barbetta, Marinella Ferrandino, Mimmo Picardi, Enzo Acri, Nando Morra .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 1,67 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Enzo Acri. Un film con Vincenzo Barbetta, Marinella Ferrandino, Mimmo Picardi, Enzo Acri, Nando Morra. Genere Azione - Italia, 2010, durata 100 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 1,67 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un camorrista perbene tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 21 marzo 2019

In Italia al Box Office Un camorrista perbene ha incassato 8,3 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
1,67/5
MYMOVIES 0,50
CRITICA
PUBBLICO 2,83
CONSIGLIATO NO
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un film pessimo da tutti i punti di vista, in particolar modo per quelli etici, educativi e morali.
Recensione di Fiorella Taddeo
Recensione di Fiorella Taddeo

Inutile discutere di qualità e rese cinematografiche (tra virtuosismi in digitale e sangue al succo di mirtillo, c'è anche un abuso costante del "point de vue poubelle", inquadrature livello strada tendenti verso l'alto). Il film di Enzo Acri è un cugino molto lontano dei b-movie, con una strizzatina d'occhio alla sceneggiata di Mario Merola, più simile a fiction di basso livello di tv regionali, che ad un film che, a detta del regista, è meglio di Gomorra e contro Gomorra.
Siamo molto lontani dal lavoro di Matteo Garrone, non solo per le qualità estetiche e le interpretazioni (forse il migliore è proprio Ciro Petrone, "Pisellino" in Gomorra, e qui in una breve comparsata), ma anche per messaggi e storia narrata. Se il regista romano con uno sguardo cinematografico unico raccontava una realtà spietata e crudele, permeandola con una visione poetica e romanzata, in Un camorrista perbene ci sono i margini di un'apologia delle virtù del sistema camorristico.
Esemplare la battuta finale del film, "Lo stato siamo noi", pronunciata dal protagonista, un vecchio boss degli anni '80 che dopo 20 anni di carcere duro decide di dare una "ripulita" in città, uccidendo, con un mini esercito di paramilitari, giovani guappi rei di aver inquinato il sistema. Droga, arroganza, sete di potere e soldi avrebbero minato l'organizzazione criminale secondo il capoclan Vincenzo Barbetta: c'è la nostalgia per la vecchia camorra meno affarista che riusciva a garantire il controllo sociale del territorio.
Enzo Acri con questo "film" avrebbe voluto parlare di Napoli in modo diverso, lontano dai clichè negativi, per mostare che il capoluogo partenopeo è una città che ogni mattina va a lavorare. Non si capisce però dove abbia voluto declamare tutto questo nella sua pellicola, in cui, come se non bastasse, stanchi ed impotenti commissari di polizia vanno a rendere omaggio a camorristi appena usciti di galera.
Un film pessimo da tutti i punti di vista, in particolar modo per quelli etici, educativi e morali al punto che dovrebbe essere necessario mantenere a distanza di sicurezza i più giovani dalle sale cinematografiche. Il Ministero dei Beni Culturali lo ha vietato ai minori di 14 anni per l'eccessiva violenza. Forse sarebbe totalmente da vietare.

Sei d'accordo con Fiorella Taddeo?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 10 agosto 2010
Lugath

Il film è uno spot, dilettantesco, promafia. Ne arte ne parte, pura e semplice propaganda criminale, senza velarla neppure per decenza artistica. Enzo Acri si è segnato da solo la carriera (se mai ne avrà una), facendo guerra (per conto di chi?) a gomorra. Niente vieta la realizzazione di simili baggianate, ma sicuramente lo scopo non era quello di sbancare i botteghini, proiettato [...] Vai alla recensione »

domenica 28 marzo 2010
paolorol

Non c'è che da prevedere l'imminente arrivo di un grande stormo di "pappagalli":scenderanno su MyMovies e sugli altri siti dove è possibile lasciare le proprie illustri considerazioni e si lanceranno in lodi sperticate, forse sgrammaticate, di certo esagerate. Sappiamo bene chi sono questi pappagalli. Ho avuto la disgrazia di vedere questo obbrobrio (a dire il vero ho resistito solo per meno di metà..) [...] Vai alla recensione »

martedì 13 aprile 2010
Camillo Triolo

Certamente non è un film che meriti particolare attenzione, ma è interessante notare certe presupponenze fatte con la 'puzza al naso' che finiscono per tipizzare l'epoca che viviamo. Tra queste quella di Fiorella Taddei, nella scheda, la fa meritevole del premio Cirano, dato che oltre che olfattare (ciascuno, anche raffreddato, é libero di farlo) ritiene di volare aldil&agra [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 aprile 2010
g_andrini

Racconta la camorra con ironia. Lo stragismo è dilagante, ma le scene, di per se, sono di buona qualità. A me è piaciuto, anche se, in effetti, è giusto vietarlo ad un certo pubblico. La parte finale è quasi esilarante tanto è tragicomica.

sabato 20 marzo 2010
terribilmente

Mi congratulo per il lavoro realizzato dal maestro Enzo Acri, un capolavoro che molto ricorda "Il Camorrista" di Ben Gazzara. Il film è ben interpretato e la sceneggiatura coglie nel pieno le problematiche della citta' partenopea. Buona parte delle scene sono state girate ad Afragola (NA) e cio' rende lustro a questa citta'. Ritengo, senza ombra di dubbio, che il film meriti piu' attenzione da parte [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati