Play Dirty

Film 2025 | Thriller 125 min.

Regia di Shane Black. Un film con Mark Wahlberg, Lakeith Stanfield, Rosa Salazar, Keegan-Michael Key, Chukwudi Iwuji. Cast completo Genere Thriller - Australia, USA, 2025, durata 125 minuti. Valutazione: 2,5 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Play Dirty tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 6 ottobre 2025

Un thriller adrenalinico firmato dal regista Shane Black.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un action movie caotico e dispersivo che non riesce a catturare l'attenzione.
Recensione di Simone Granata
lunedì 6 ottobre 2025
Recensione di Simone Granata
lunedì 6 ottobre 2025

Parker è un ladro esperto che mette a segno un colpo spettacolare assieme alla sua banda. Al suo interno c'è però una traditrice, Zen, che per non dividere il bottino con gli altri fa subito fuori tutti i componenti del gruppo; tutti tranne lo stesso Parker il quale si salva miracolosamente. Zen è legata all'associazione criminale The Outfit, e Parker incrocerà di nuovo la sua strada, meditando vendetta. Prima, però, dovrà allearsi di nuovo proprio con lei per rubare una reliquia dal valore miliardario, in uno scenario reso ancor più intricato da doppiogiochismi, boss mafiosi, dittatori sudamericani, e tante uccisioni e sparatorie.

Il ritmo forsennato e l'eccesso di situazioni, scontri, personaggi, finiscono per disperdere la tensione narrativa; e nemmeno la carta dell'ironia riesce a imprimere una direzione chiara e convinta.

Sette anni dopo The Predator (2018), il regista Shane Black, conosciuto per Kiss Kiss Bang Bang (2005), Iron Man 3 (2013), The Nice Guys (2016), e una carriera nel cinema d'azione iniziata come sceneggiatore di Arma letale (1987) - torna dietro la macchina da presa per girare un adattamento cinematografico ispirato alla figura del ladro Parker, protagonista nella serie di romanzi polizieschi di Richard Stark e già portato sullo schermo in passato.

Sin dall'incipit vorticoso con tanto di inseguimento nella pista di un ippodromo prima dei titoli di testa animati, si capisce quale sia l'intento del regista: costruire una baraonda action senza un attimo di sosta, piena di scontri a fuoco e colpi di scena, con momenti divertenti disseminati qua e là.

Il problema è che l'accumulo eccessivo di personaggi e situazioni finisce per risultare più caotico che brillante e per disperdere l'attenzione invece di alimentare tensione narrativa. Il meccanismo dell'ironia funziona a tratti, faticando a convivere con la brutalità delle scene d'azione. Anche sul piano visivo il risultato è disomogeneo, e alcune sequenze tradiscono l'uso di effetti speciali posticci che smorzano la credibilità e abbassano il livello di coinvolgimento. E persino l'ambientazione natalizia non sembra davvero dare colore all'atmosfera, apparendo piuttosto come una cornice vuota.

In questo scenario così sovraccarico e privo di una direzione chiara, lo stesso Mark Wahlberg nei panni di Parker non dà l'impressione di crederci molto; ci prova leggermente di più Rosa Salazar nel ruolo dell'alleata-traditrice fatale Zen, dovendosi comunque incagliare nei limiti della scrittura piatta dei caratteri. E così Play Dirty scivola velocemente via, nel cestino del grande indifferenziato; un action movie sbilanciato che confonde quantità con qualità.

Tutti i film da € 1 al mese

Prisoner
Serie TV, Drammatico, Poliziesco - Danimarca, Norvegia, Svezia, Islanda, Finlandia, 2023, 6x60’

Prisoner

Guarda subito
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 1 ottobre 2025
JonnyLogan

Novità targata Prime Video che dal primo ottobre sbarca sulla piattaforma di proprietà di Amazon. La nuova pellicola del regista Shane Black, divenuto celebre per le sceneggiature di numerose pellicole d’azione; fra le quali Arma Letale (Lethal Weapon, 1987) e Arma Letale 2 (Lethal Weapon 2; 1989), e per la regia di Iron Man 3 (Iron Man 3; 2013), rimodella il soggetto di Donald [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 21 ottobre 2025
Rocco Moccagatta
Film TV

Terzo capitolo di un'ideale trilogia neo-noir dopo i ben più riusciti Kiss Kiss Bang Bang e The Nice Guys, Play Dirty è puro Shane Black. Il problema è che non gioca sporco abbastanza, come promette nel titolo e come ci ha abituato altrove il suo sceneggiatore-regista sempre gustosamente sopra le righe. E questo nonostante abbia per le mani il Parker rapinatore glaciale dal codice d'onore tutto suo [...] Vai alla recensione »

martedì 7 ottobre 2025
Eugenio Grenna
La Rivista del Cinematografo

Hard-boiled, atmosfera natalizia, violenza sregolata e umorismo nero. Ci ricorda qualcosa? Torniamo con la memoria a Kiss Kiss Bang Bang e ritroviamo, a distanza di sette anni dall'uscita nelle sale internazionali di The Predator, un autore di cui s'era sentita la mancanza - almeno guardando al panorama del noir e dell'action statunitense gloriosamente old school - Shane Black.

NEWS
PRIME VIDEO
lunedì 6 ottobre 2025
Simone Granata

Un thriller adrenalinico di Shane Black, dove nemmeno la carta dell'ironia riesce a imprimere una direzione chiara. Su Prime Video. Vai all'articolo »

PRIME VIDEO
mercoledì 27 agosto 2025
 

Regia di Shane Black. Un film con Mark Wahlberg, Lakeith Stanfield, Rosa Salazar, Keegan-Michael Key, Chukwudi Iwuji. Dal 1° ottobre su Prime Video. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy