All of Our Heartbeats Are Connected Through Exploding Stars

Film 2022 | Drammatico 76 min.

Anno2022
GenereDrammatico
ProduzioneSvezia
Durata76 minuti
Regia diJennifer Rainsford
TagDa vedere 2022
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Jennifer Rainsford. Un film Da vedere 2022 Genere Drammatico - Svezia, 2022, durata 76 minuti. Valutazione: 3,5 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi All of Our Heartbeats Are Connected Through Exploding Stars tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 22 giugno 2022

Le disastrose conseguenze del più grande terremoto della storia moderna del Giappone avvenuto nel marzo del 2011.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Un'opera sulle conseguenze del terremoto in Giappone che invita a porci diverse domande senza retorica o falsi pietismi.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 22 giugno 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 22 giugno 2022

A partire dallo tsunami che nel 2011 colpì con estrema violenza il Giappone si apre una riflessione su cosa accade ai sopravvissuti di una tragedia come quella proponendo punti di vista e reazioni differenti allargando anche il discorso alle origini dell'universo.

Un film sul terremoto che sconvolse il Giappone letto da una prospettiva diversa ed emotivamente coinvolgente.

Per noi occidentali il terremoto che colpì il Giappone l'11 marzo 2011 resta fondamentalmente collegato al pensiero della catastrofe nucleare che avrebbe comportato quanto stava accadendo alla centrale atomica di Fukushima. Tutto il mondo aveva visto le terribili immagini dello tsunami che travolgeva intere cittadine costiere ma il terrore si focalizzava altrove.

Questo documentario ci ripropone invece quelle immagini invitandoci a chiederci come vivono, a più di dieci anni di distanza coloro che hanno perduto tutto ivi compresi gli affetti più cari. Incontriamo un vedovo esperto in immersioni che non ha ancora perso la speranza di poter ritrovare almeno lo scheletro della moglie sui fondali oceanici, così come altre persone che hanno reagito ciascuna a suo modo.

Lo sguardo della regista però non si sofferma solo sulle vicende individuali ampliando così le nostre conoscenze. Ci mostra così le coste di un'isola delle Hawaii dove numerosi volontari sono all'opera per liberare le spiagge da montagne di oggetti che la furia delle onde ha preso in Giappone ed ha trasportato fin lì creando un inquinamento difficile da debellare. Oltre a quanto avvenuto per la fauna marina che si è impigliata in reti e detriti.

È proprio iniziando ad occuparsi dei fondali oceanici che ha inizio quella che, nell'economia complessiva del documentario, potrebbe apparire come una digressione fortemente evocativa ma poco aderente al contesto. Lo spettatore che avrà la bontà di seguirla scoprirà che invece ha una forte attinenza con lo tsunami. Nel contempo consente di sviluppare una teoria suggestiva legata a quanto viene enunciato nel titolo.

Senza falsi pietismi o retoriche ricattatorie ci si limita a verificare, anche basandosi su dati scientifici, cosa avrebbe potuto accadere se si fosse prestata attenzione ad alcuni segnali provenienti dal mondo della natura. Avvalendosi poi delle neuroscienze vengono offerti dati su come il cervello reagisce a traumi come quelli subiti da chi ha avuto la vita sconvolta in maniera così brutale e repentina. Tutto questo in un contesto estremamente delicato e rispettoso del dolore altrui.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 24 giugno 2022
Tonino De Pace
Sentieri Selvaggi

Il film della regista svedese viene da lontano e si è, infatti, sviluppato nel corso di otto anni durante i quali l'ambiziosa opera ha preso forma e contenuto, affinando la sua estetica anche attraverso le musiche di Theo Teardo che fin da subito ha avviato una proficua collaborazione, che oggi, a film finito, mostra ogni suo valore. Il film dal lungo e didascalico titolo prova a cogliere quel respiro [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] FESTIVAL
giovedì 30 giugno 2022
 

Per gli spettatori online trionfa il film di Jennifer Rainsford. Vai all’articolo »

[LINK] FESTIVAL
mercoledì 22 giugno 2022
Giancarlo Zappoli

Presentato a Pesaro e disponibile gratuitamente in streaming. Vai al filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati