Nia DaCosta è una regista, produttrice, sceneggiatrice, è nata il 8 novembre 1989 a New York City, New York (USA). Al cinema il 15 gennaio 2026 con il film 28 anni dopo - Il tempio delle ossa. Nia DaCosta ha oggi 36 anni ed è del segno zodiacale Scorpione.
Nata a Brooklyn e cresciuta ad Harlem, pensa inizialmente alla carriera di scrittrice, ma folgorata dalla visione del film Apocalypse Now decide di dedicarsi al cinema, prendendo come ispirazione i registi Martin Scorsese, Sidney Lumet, Steven Spielberg e Francis Ford Coppola.
Si iscrive così alla New York University Tisch School of the Arts, dove conosce Scorsese mentre lavora come assistente alla produzione televisiva.
Dopo aver terminato il college, debutta alla regia nel 2018 con il film Little Woods, acclamato dalla critica e presentato in anteprima al Tribeca Film Festival.
Lo stesso anno viene scelta per dirigere Candyman, sequel del film del '92. Scrive anche la sceneggiatura insieme a Jordan Peele e Win Rosenfeld e il film esce al cinema nel 2021, a causa di vari rinvii dovuti alla pandemia di COVID-19.
In seguito dirige The Marvels (2023), seguito del film del 2019 Captain Marvel.