•  
  •  
Apri le opzioni

Tom Kenny

Tom Kenny (Thomas James Kenny) è un attore statunitense, è nato il 13 luglio 1962 a Syracuse, New York (USA). Tom Kenny ha oggi 60 anni ed è del segno zodiacale Cancro.

La voce di SpongeBob

A cura di Fabio Secchi Frau

Attore e comico statunitense conosciuto principalmente in America per essere la voce della spugna parlante SpongeBob. Come doppiatore ha infatti interpretato Heffer Wolfe in La vita moderna di Rocko, Re Ghiaccio in Adventure Time, il sindaco e il narratore in Le Superchicche, Cane in CatDog, Eduardo in Gli amici immaginari di Casa Foster, Tappo in Winnie the Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri e Spyro in tutti i prodotti del franchise Spyro the Dragon.

L'incontro con Bobcat Goldthwait
Tom Kenny nasce a Syracuse, il 13 luglio 1962, figlio di Theresa Bridget Donigan e di Paul Austin Kenny. Da bambino amava disegnare e collezionare vecchi vinili della fine degli Anni Sessanta e l'inizio degli Anni Settanta. Dopo aver frequentato la Bishop Grimes High School, un liceo cattolico della sua città natale, incontra il futuro comico Bobcat Goldthwait, con il quale dividerà non solo i primi guai adolescenziali ma, anche le prime esperienze nella recitazione di Bobcat all'inizio degli Anni Novanta. Kenny verrà, infatti, invitato dall'amico a partecipare alle sue pellicole (Shakes the Clown, Il papà migliore del mondo).

Il passato da comico
Dotato di grande comicità, esattamente come Goldthwait, tenta la strada del comico dividendosi fra i locali di San Francisco e Boston, ma senza grandi riscontri da parte del pubblico (se non qualche invito a "The Dennis Miller Show", "The Pat Sajak Show", "Late Night with Conan O'Brien" e "Late Night with David Letterman"), malgrado andasse forte nelle imitazioni di personaggi famosi. A quel punto, decide di giocarsi il tutto e per tutto sulla voce e tenta la strada del doppiaggio dei cartoni animati, riuscendo, dal 1989, a imporsi come una delle voci del canale Nickelodeon.

Il successo di SpongeBob
Durante il doppiaggio della quarta stagione della serie animata La vita moderna di Rocko, Kenny conosce il direttore creativo, nonché biologo marino e animatore, Stephen Hillenburg, con il quale stringe una profonda amicizia. Hillenburg gli confida che, anni prima di lavorare a La vita moderna di Rocko, aveva scritto un fumetto intitolato "The Intertidial Zone" (1989) e che un amico produttore lo avrebbe aiutato a creare una serie animata basata proprio sul fumetto. Alla ricerca di un vero e proprio protagonista per questo fumetto, Hillenburg disegna una spugna parlante. È il vero inizio di un cartone storico. Dopo la cancellazione di La vita moderna di Rocko nel 1996, Hillenburg si butta sul nuovo progetto, sviluppandone il concept e scegliendo i doppiatori, fra cui, ovviamente Kenny. Originariamente, il personaggio di SpongeBob si sarebbe dovuto chiamare SpongeBoy e la serie SpongeBoy Ahoy!, ma fu proprio Kenny a trovare un po' stridente i due nomi. Lavorandoci sopra, Hillenburg decise poi per SpongeBob e di aggiungerci SquarePants. La serie debutta su Nickelodeon il primo maggio 1999 e, durante la seconda stagione, ingrana così tanto da diventare uno dei cartoni animati di più grande successo commerciale negli Stati Uniti. Inizialmente, Kenny si occupa di quasi tutti i personaggi: la lumaca domestica Gary; il narratore francese (che è una parodia di Jacques Cousteau); Harold SquarePants, padre di SpongeBob; e interpreta persino Patchy il Pirata e il suo pappagallo Potty (poi sostituito dalla stessa voce di Hillenburg e poi da quella del produttore esecutivo e sceneggiatore Paul Tibbitt). La notorietà del cartone animato è ormai mondiale nel 2004, quando cioè, Hillenburg decide di realizzare un film ispirato alla serie: arriva SpongeBob - Il film, pluripremiato agli Annie Award (anche Kenny riceverà un premio per il doppiaggio) e il suo sequel in uscita nel 2015.

Altri doppiaggi
Fra gli altri doppiaggi di Kenny si segnala anche: la voce di Cupido in Due Fantagenitori; quella di Lampus e Slinkman in Camp Lazlo; vari personaggi di Xiaolin Showdown, Gli amici immaginari di Casa Foster (fra cui Eduardo), Transformers, sia la serie animata che quella in live-action (Waspinator, Autobots Skids, Wheelie, Isaac Sumdac) e Le Superchicche (il sindaco, il narratore, Mitch Mitchelson, Serpente, Little Arturo, Rainbow the Clown, etc.); il Cane in CatDog; Dr. Two-Brains di WordGirl della PBS; il Pinguino in The Batman; Mumbo Jumbo in Giovani Titani; Ratbert e Asok in Dilbert; Mr. Hal Gibson in Super Robot Monkey Team Hyper Force GO!; Yancy Fry in Futurama; Re Ghiaccio in Adventure Time; Muhammad Sabeeh "Happy" Fa-ach Nuabar in Sit Down, Shut Up; Woody Johnson in Brickleberry di Comedy Central; Flain, Seismo e Teslo in Mixels; e Sumo in Clarence di Cartoon Network.

I film
Cinematograficamente, presterà la sua voce al coniglio Tappo in Winnie the Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri. Il suo debutto cinematografico come attore però risale al 1989, quando reciterà in How I Got Into College, apparendo anche in Shakes The Clown e Comic Book - The Movie.

I videoclip
Ha recitato e appare nei videoclip "Tonight, Tonight" degli Smashing Pumpkins e "Sing" di Travis.

Vita privata
Tom Kenny è sposato con la doppiatrice Jill Talley, conosciuta quando lui lavorava ai programmi di sketches comici "The Edge" e "Mr. Show". La coppia ha due figli, Mack e Nora.

Ultimi film

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati