Massimiliano Nocco è un attore, regista e sceneggiatore cinematografico italiano. Nasce l'8 settembre 1970 a Carbonia (CA) da una famiglia di origini contadine, dodicesimo di tredici figli. All'età di 18 anni si trasferisce a Firenze, dove conclude gli studi. Nel 1998 si diploma al Centro Iniziative Teatrali (C.I.T.) di Campi Bisenzio (FI). Dopo aver partecipato come attore a diversi spettacoli teatrali, decide di formarsi anche in ambito cinematografico: dal 2000 al 2010 frequenta la Scuola di Cinema Immagina di Firenze, dove consegue gli attestati di regia, recitazione, riprese, montaggio e sceneggiatura cinematografica.
A partire dal 2001 realizza diversi cortometraggi sperimentali di cui è regista, attore e sceneggiatore; inoltre, collabora a vari progetti cinematografici e teatrali ricoprendo il ruolo di attore, regista e aiuto regista.
Nel 2019 gira Faula, opera in lingua
sarda di ispirazione autobiografica ambientata in Sardegna a fine anni '70. Seguono, nel 2020, Quarantine (Ti tengo compagnia), nel 2021 Giocattoli, nel 2023 Il Ladro di sorrisi e nel 2024 Happy New War; tutti cortometraggi selezionati e premiati da vari festival cinematografici in tutto il mondo. Ha interpretato diversi ruoli come attore sia in tutti i suoi cortometraggi sia in diversi lungometraggi, fra i quali si annoverano Raphael - A Mortal God della BBC (diretto da John Holdsworth), Né Terra Né Cielo, Toct e Horror Vacui (in uscita) (diretti da Giuseppe Ferlito), Firenze Sotto Vetro (diretto da Federico Micali e Pablo Benedetti) e Confiteor - Come scoprii che non avrei fatto la
Rivoluzione (diretto da Bonifacio Angius). È anche presente nel cast dell'ultimo film della
regista Samantha Casella, ancora in fase di lavorazione.