Lorenzo Flaherty è un attore italiano, produttore, è nato il 24 novembre 1967 a Roma (Italia). Lorenzo Flaherty ha oggi 58 anni ed è del segno zodiacale Sagittario.
Uno dei più acclamati attori di fiction degli ultimi anni Lorenzo Flaherty è figlio di padre irlandese e madre italiana.
Manifestando fin da giovane grande passione per la recitazione, a soli 18 anni, al suo primo provino, viene scelto da Lamberto Bava per una parte in Demoni 2 nel quale figurava già una undicenne di nome Asia Argento.
Nel frattempo oltre alla nascente carriera cinematografica si dedica anche al teatro sia come attore (Mcbeth) sia come regista (L'ultimo spettacolo).
Nell'1988 Marco Tullio Giordana gli offre il primo ruolo importante nel film "Appuntamento a Liverpool".
Il 1991 lo vede recitare ad un kolossal per la tv La montagna dei diamanti di Jeannot Szwarc, coproduzione italo-inglese tratta da un romanzo di Wilbur Smith.
Dopo questa parentesi internazionale inizia a mettersi in evidenzia in Italia in numerose fiction-tv come Piazza di Spagna o Passioni, serie che iniziano a a renderlo noto al grande pubblico, soprattutto femminile.
Sempre nel 1991 il maestro dell'horror Lucio Fulci lo dirige in Voci dal profondo mentre nel 1997 ottiene il primo ruolo da protagonista nel film bellico Porzus di Renzo Martinelli.
La grande professionalità e la qualità della sua recitazione lo portano a lavorare con noti registi del cinema italiano come Pupi Avati che lo dirige in Festival (1996) e Carlo Vanzina (Barzellette,2004). Di spessore la prova nel film Odi et Amo di Maurizio Anania del 1998.
L'apice del suo successo lo raggiunge come già detto nelle fiction; Distretto di polizia e il serial sentimentale Incantesimo porteranno fama e successo.
Nato a Roma da padre irlandese e madre italiana, Lorenzo Flaherty ha iniziato la sua carriera in giovane età alternando presenze in piccole produzioni horror e giovaniliste tipicamente anni Ottanta (Demoni 2 - L'incubo ritorna; Ciao ma') ma anche in pellicole dirette da importanti autori del panorama nostrano come Appuntamento a Liverpool di Marco Tullio Giordana o In nome del popolo sovrano di Luigi Magni. Dopo la partecipazione alla grande coproduzione internazionale per la televisione tratta da un best seller di Wilbur Smith (l'avventuroso La montagna di diamanti, dove ha recitato assieme a Ernest Borgnine e Jean-Pierre Cassel), ha avviato un'esperienza teatrale come attore e regista portando in scena anche il Macbeth di Shakespeare.
I primi ruoli cinematografici più consistenti arrivano nel 1996 quando recita per Pupi Avati in Festival e per Renzo Martinelli nel ruolo di un brigatista cattolico scampato a un eccidio comunista nel controverso film storico Porzus.
A questo punto della sua carriera comincia la collaborazione con il medium che sarà più determinante nel sancire la sua celebrità: la televisione. Partecipa come comprimario a fiction di successo come La Dottoressa Giò con Barbara D'Urso e la prima serie di Distretto di Polizia con Isabella Ferrari, prima di ottenere ruoli da protagonista assoluto nella quinta stagione di Incantesimo e nella fiction di grande successo RIS. Delitti Imperfetti dove interpreta il Capitano Riccardo Venturi. A eccezione di una incursione cinematografica in Le barzellette di Carlo Vanzina, ha continuato a dedicarsi principalmente a performance per il piccolo schermo e nel 2007 ha girato, oltre alla quarta stagione del C.S.I. all'italiana, anche il tv movie Io ti assolvo al fianco di Gabriel Garko e una versione televisiva del Giro di vite di Henry James.