Film docu-fiction

Elenco di tutti i film docu-fiction dal 1895 ad oggi: 218 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

AND-EK GHES...
un film di
Colorado Velcu, Philip Scheffner
2016
DOCU-FICTION
Docu-fiction - Germania, 2016. Durata 93 Minuti.

Quando la famiglia Velcu abbandona la Romania per emigrare in Germania, Il loro amico - e regista - Philip Scheffner li segue per filmarne il viaggio. Tutti daccordo sulla creazione di un film sulla loro nuova vita, la narrazione segue i protagonisti in un lungo processo d'integrazione in una società non lontana dalla loro e, allo stesso tempo, profondamente diversa e colma di pregiudizi. Lo stesso Velcu (Padre e co-regista del film) presenta alla macchina da presa la prima piccola Velcu venuta al mondo a Berlino, l'addio doloroso con parenti in partenza per la Spagna alla ricerca di migliori prospettive finanziarie e infine una moglie rinchiusa in una lontana prigione rumena. I bucolici parchi di Berlino fanno da sfondo alle vicende familiari, rendendo il film a volte malinconico, a volte estremamente divertente e affascinante, in un'intelligente commistione meta-cinematografica sul cinema etnografico, le immagini dei media e gli stereotipi sulle famiglie rom.

House of Tears
DOCU-FICTION
Docu-fiction - Italia, 2019. Durata 70 Minuti.
Un film di Antonio Nardone.  .

Un film di Antonio Nardone.

Phnom Penh, 2017. Amey è giovane e bellissima ma la sua vita è segnata da storie di violenza. Travolta dalla follia, scomparirà dopo pochi giorni. L'autore torna in Cambogia con l'attrice Letizia Letza che interpreta Amey per arrivare fino in fondo ai misteri della sua infanzia, devastata dagli abusi. Il film vira dalla crudeltà a visioni di sensualità surrealista, girate tra Oriente e Italia, a proiezioni di fantasie ossessive. Tra documentario e videoarte, allucinazione visionaria e paesaggismo lussureggiante, il film apre un mondo dove dolore, sogno e bellezza si intrecciano a vicenda.

ULTREYA! LA VIA DE LA PLATA
un film di
Ilaria Past, Paolo Montagna
2015
DOCU-FICTION

Un veterano del cammino di Santiago invita i suoi migliori amici a percorrere con lui il suo ultimo viaggio. Tutti accettano di seguirlo lungo il cammino più duro che raggiunge Santiago de Compostela. La famigerata Via de la Plata, più di mille chilometri a piedi, dal sud al nord della Spagna.

REYKJAVIK
un film di
Mike Newell
2013
DOCU-FICTION
Docu-fiction - USA, 2013. Durata Minuti.

Inizialmente la pellicola doveva essere diretta da Ridley Scott, ora a bordo solamente nelle vesti di produttore. La storia è una drammatizzazione nel summit del 1986 tra il Presidente degli Stati Uniti d'America Ronald Reagan e il leader russo Mikael Gorbachev, per discutere di un accordo di pace, alla vigilia del disastro nucleare di Chernobyl. L'incontro si tenne e Reykjavik, in Islanda. Le riprese cominceranno nel marzo 2013, in Germania.

Depth Two
DOCU-FICTION

1999: Mentre la NATO bombardava la Jugoslavia, un camion contenente 53 cadaveri immersi nel Danubio, vicino al confine con la Romania. Non indagini sono state effettuate. In precedenza, a Suva Reka, Kosovo: serbi abitanti del villaggio gregge polizia in una pizzeria e lanciare granate nell'edificio. Una donna guarda come il suo 10-anno-vecchio figlio viene ucciso. Lei stessa sopravvive solo fingendo di essere morto. Eventi insondabili, ogni dettaglio organizzato secondo una logistica di crudeltà. "Dubina DVA" è il nome di un piano segreto di stato volto a annientare sistematicamente le fasce della popolazione e senza lasciare traccia. Un decreto con le parole "nessun corpo, nessun reato" scritto sulla parte superiore. Corpi che scompaiono in fosse comuni a distanza, persone che sono considerate altro che la materia di base. Il documentario di Ognjen Glavonic Dubina dva riguarda misurare la verità. Il film ricostruisce le atrocità consentendo testimoni di allora a dire la loro in voce fuori campo, le loro testimonianze accompagnate da immagini del presente.

I DELITTI DEL MOSTRO DI FIRENZE
un film di
2017
DOCU-FICTION
Docu-fiction - Italia, 2017. Durata Minuti.
.

Un documentario dedicato ai delitti del mostro di Firenze.

Gabriel e a montanha
DOCU-FICTION

Una docu-fiction su Gabriel Buchmann che intraprese un viaggio intorno al mondo per conoscere la povertà.

Il tragitto percorso dall'economista brasiliano Gabriel Buchmann che, all'età di 28 anni, partì per un viaggio proprio un anno prima di iniziare un programma di dottorato sullo sviluppo sociale. Gabriel stava cercando di connettersi con le persone locali per capire la povertà, un tema che avrebbe discusso nei suoi studi. Nel 2009, quando scalò il Monte Mulanje in Malawi, Gabriel si perse e passò la notte al freddo morendo per ipotermia. Il regista, amico di infanzia di Gabriel, ripercorre le sue tappe in Tanzania, Malawi e Zambia, tra documentario e fiction.

SANBA
un film di
Valentina Belli
2015
DOCU-FICTION

Il documentario racconta il progetto realizzato a Roma dagli artisti Liqen e Agostino Iacurci.

Tutti i Film docu-fiction dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film docu-fiction dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
menu
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy