The Paper

Film 2025 | Commedia 30 min.

Regia di Jeffrey Blitz, Jennifer Celotta, Tazbah Chavez, Greg Daniels (III), Yana Gorskaya, Ken Kwapis, Paul Lieberstein, David Rogers (III), Matt Sohn, Jason Woliner, Matt Cohn. Una serie con Domhnall Gleeson, Sabrina Impacciatore, Chelsea Frei, Melvin Gregg, Gbemisola Ikumelo. Cast completo Genere Commedia - USA, 2025, Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 1 recensione. STAGIONI: 1 - EPISODI: 10

Condividi

Aggiungi The Paper tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 9 settembre 2025

La serie si svolge a Toledo, Ohio, e si concentra sul Toledo Truth-Teller, un giornale storico in bancarotta. La serie ha ottenuto 1 candidatura a Critics Choice Award,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Cinema
Trailer
La serie spin-off di The Office tratta il degrado dell'informazione con toni da commedia. Sabrina Impacciatore grande mattatrice.
Recensione di Paola Casella
martedì 9 settembre 2025
Recensione di Paola Casella
martedì 9 settembre 2025

Ci troviamo nella redazione di un piccolo giornale del Midwest, il Toledo Truth Teller, che fin dal titolo promette di dire tutta la verità, ma da anni ormai non lo fa più, avendo ceduto alle pressioni del marketing, all'avvento di internet e degli "articol" acchiappaclick. La regina della redazione è la caporedattrice Esmeralda Grand, un'italiana vistosa e sopra le righe senza alcuna esperienza giornalistica ma specializzata in gossip e beauty. L'arrivo del nuovo direttore, il quarantenne Ned Samson, che proviene dal reparto vendite della casa madre venditrice di carta ma sogna di fare il giornalista vero, spariglia le carte e porta un vento di novità fra il gruppetto di impiegati del Toledo Truth Teller, rassegnati a (soprav)vivere alla giornata: ra cui il veterano contabile ispanico Oscar Martinez.

Se il nome di Oscar Martinez vi ha ricordato qualcuno, così come il dettaglio della ditta venditrice di carta, è perché The Paper, la nuova serie creata dallo showrunnrer Greg Daniels (anche creatore della sitcom Parks and Recreations) e dal comico e sceneggiatore Michael Koman è uno spinoff di The Office.

The Office era sua volta remake statunitense dell'omonima serie inglese. La nuova serie segue la stessa estetica da mockumentary, con riprese finto-documentarie all'interno di uno squallido ufficio popolato da dipendenti annoiati. Se in The Office l'eccentricità era soprattutto appannaggio del boss Michel interpretato da Steve Carell (e da Ricky Gervais nella versione britannica), qui cade sulle spalle di Sabrina Impacciatore nei panni di Esmeralda, che vede minacciato il proprio potere dall'ingresso in scena di Ned, per cui farà di tutto per far cadere il suo nuovo capo in errore e delegittimarne il ruolo.

Per contro Ned, interpretato dall'attore irlandese Domhnall Gleeson, combatte i subdoli attacchi di Esmeralda a suon di passione giornalistica e di idealismo da reporter di prima linea, ma non si esime dall'utilizzare tecniche non proprio correttissime per ottenere notizie, realizzare piccoli scoop e mettere nell'angolo la sua rivale. E siccome The Paper è innanzitutto una commedia, tutti commetteranno errori grossolani e si metteranno clamorosamente in imbarazzo.

In questa prima stagione The Paper non ha ancora la vis comica di The Office, che comunque aveva avuto bisogno di un lungo rodaggio prima di trovare la propria cifra distintiva. Ma ha anche il vantaggio di trattare un tema davvero attuale e poco affrontato dall'audiovisivo, ovvero il degrado dell'informazione e del giornalismo a favore dei contenuti clickbait, e a causa della continua riduzione di fondi dopo il passaggio dalla carta a Internet. The Paper prova ad affrontare questi argomenti trovando anche escamotage interessanti per farli diventare materia comica, oltre che tragica professionale e sociale.

Il cast si impegna a bissare il successo di The Office, ma per ora Domhnall Gleeson risulta comicamente piuttosto debole nel suo ritratto del neo direttore, mentre Sabrina Impacciatore emerge con forza come mattatrice della serie, facendo della sua Esmeralda un incrocio fra Moira Orfei e Vanna Marchi. La coprotagonista della serie avrebbe dovuto essere Chelsea Frei che interpreta Mare (un clone della Pam di The Office, e infatti si subodora già una sua futura relazione con Ned) e invece Impacciatore si è fatta largo affermandosi come l'unica star del set.

Bisgnerà aspettare almeno la prossima stagione per capire se The Paper saprà crescere in comicità e originalità, smarcandosi dalla sua serie-madre (persino la sigla ricorda troppo da vicino The Office, per commento musicale e tecniche di ripresa e montaggio). Per adesso le diamo un voto di fiducia, sperando che sappia sviscerare le molte miserie del giornalismo contemporaneo in chiave tragicomica.

Sei d'accordo con Paola Casella?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy