Attitudini - Nessuna

Film 2025 | Documentario, 90 min.

Regia di Sophie Chiarello. Un film Da vedere 2025 con Aldo Baglio, Giacomo Poretti, Giovanni Storti, Luciano Storti, Marina Massironi. Cast completo Genere Documentario, - Italia, 2025, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 4 dicembre 2025 distribuito da Medusa. Oggi tra i film al cinema in 12 sale cinematografiche - MYmonetro 3,51 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Attitudini - Nessuna tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 1 dicembre 2025

Sophie Chiarello accompagna Aldo, Giovanni e Giacomo in un ritorno alle origini che diventa un racconto di amicizia, talento e del destino che li ha resi una leggenda della comicità italiana. Attitudini - Nessuna è 20° in classifica al Box Office, ieri ha incassato € 4.086,00 e registrato 288.493 presenze.

Consigliato sì!
3,51/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,86
PUBBLICO 4,67
CONSIGLIATO SÌ
Un autoritratto divertente - ma con squarci di riflessione - su un trio comico memorabile.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 1 dicembre 2025
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 1 dicembre 2025

A partire dall'infanzia, in cui le prime esperienze da attori sono state vissute all'oratorio, ognuno dei tre racconta se stesso mettendosi in relazione con gli altri. Molto spazio viene lasciato alle esperienze teatrali che sono state quelle che hanno sviluppato le potenzialità di ognuno per poi giungere alla notorietà data dalla loro opera prima Tre uomini e una gamba.

Un autoritratto dei tre tra nostalgia, ricordo e consapevolezza dei risultati raggiunti e da raggiungere.

Il titolo di questo documentario a prima vista appare come una battuta delle tante, tra il reale e il surreale, che hanno costellato gli spettacoli e i film dei tre attori/amici. Ha invece una sua origine nella valutazione ricevuta da uno di loro in tempi e circostanze che lo spettatore scoprirà. Un titolo alternativo, riecheggiando quello del loro primo successo nelle sale cinematografiche, avrebbe potuto essere "Due milanesi e un provinciale". Perché Aldo e Giovanni si sono conosciuti e frequentati a Milano nell'oratorio e sul palco del teatro della parrocchia di Sant'Andrea mentre Giacomo i suoi primi passi da attore li ha mossi (dalle suore) a Villa Cortese nella provincia della metropoli lombarda.

Sophie Chiarello, la cui presenza non viene occultata dai tre che addirittura la coinvolgono inizialmente nei loro scambi di battute, è riuscita a trovare la giusta cifra narrativa seguendoli talvolta insieme e talaltra separatamente facendo emergere le storie di ognuno, le convergenze ma anche le differenze. In questo viaggio nella memoria la riflessione sul passato e sugli inizi, sia delle amicizie sia dell'approccio al palcoscenico, permette di comprendere come il loro legame si sia progressivamente formato a partire da una base di vita vissuta anche nell'ambito del lavoro.

Fabbrica e ospedale non sono mancati nell'esperienza giovanile e il fatto che i tre abbiano creato un sodalizio che ha visto due di loro integrare il terzo (Giacomo), viene spiegato dalle loro voci, dai sopralluoghi nei posti in cui sono cresciuti anche artisticamente. Non mancano i testimoni del loro percorso ma la scelta concordata con Chiarello li vede sempre compresenti. Non sono gli altri da soli a parlare di loro ma il ricordo delle varie esperienze viene condiviso e emerge grazie all'apporto di tutti.

Non si tratta però di un ritratto agiografico o solo divertito e divertente. Ci sono anche squarci di riflessione e di ripensamento su quanto accaduto, come accade, ad esempio, nell'incontro con Marina Massironi. Su un piano più strettamente cinefilo ci viene a volte mostrato come gag nate in teatro siano state sviluppate successivamente nei film.

Anche se ora ognuno ha preso una propria strada sul piano artistico dopo questo panorama, che attraverso loro ci racconta di forme di spettacolo e di aggregazione ormai scomparse, nasce il desiderio di vederli ancora insieme a teatro o sullo schermo di un cinema. D'altronde già i Pooh cantavano "Dove sono gli altri tre". In questo caso basta trasformare il tre in un due.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 14 dicembre 2025
angelo76

Il racconto dei tre è veramente piatto, sembra un collage di spezzoni presi qua e la. Peccato. 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 19 dicembre 2025
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Prima di girare quel bel doc che è II cerchio - cinque anni in una scuola elementare a raccogliere le parole, i sogni dei bambini - Sophie Chiariello si fece le ossa, come aiuto regista, sui set dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo. E oggi racconta il trio comico in un doc semplice e pieno di affetto. Partendo dall'infanzia, dando ampio spazio agli inizi teatrali, Aldo e Giovanni coppia da subito, [...] Vai alla recensione »

sabato 13 dicembre 2025
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

Dopo aver raccontato il mondo interiore dei bambini delle elementari in "Il Cerchio", Sophie Chiarello cambia oggetto di ricerca ma mantiene, a suo modo, uno sguardo candido e leggero, perfetto per raccontare in punta di piedi la storia di Aldo (Baglio), Giovanni (Storti) e Giacomo (Poretti). Si comincia ricordando l'amicizia infantile di Giovanni e Aldo ai tempi dell'Oratorio di Sant'Andrea e il loro [...] Vai alla recensione »

sabato 6 dicembre 2025
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Aldo, Giovanni e Giacomo per tutti gli italiani sono «il» trio. Per capire come e perché non siano rimasti «un» semplice trio di comici e coglierne l'alchimia burlesco-romantica, ci voleva lo sguardo delicato della cineasta italo-francese Sophie Chiarello, già attiva come assistente alla regìa di 4 dei film della ditta Baglio, Storti e Poretti. È infatti un'autrice abile nell'indagare pazientemente [...] Vai alla recensione »

sabato 6 dicembre 2025
Lucio D'Auria
La Gazzetta di Parma

I bulgari, Giovanni che fa Nico il sardo, Aldo che diventa Ajeje Brazorf, Giacomo con il costume di Tafazzi o con la maglia nerazzurra di Sforza (che poi, da tifosi interisti dichiarati e praticanti, è un po' dire la stessa cosa...). E ancora Al, John e Jack che diventano leggenda e tutti e tre che leggeri come piume volano alle porte del Paradiso. E poi la tv con la Gialappa's, il road movie «con [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 dicembre 2025
Marco Contino
Il Mattino di Padova

Sembra un luogo comune ma è la verità. I primi due sono amici sin dall'infanzia tra campi di calcio e oratorio. Giacomo arriverà più tardi ma le radici proletarie sono le stesse: in fabbrica già a tredici anni e mezzo e poi addetto alle pulizie in ospedale. In comune hanno anche una comicità innata che li porta ad esibirsi sin da piccoli nei teatri parrocchiali: Aldo e Giovanni hanno una fisicità gommosa [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 dicembre 2025
Alessandra De Luca
Avvenire

Un viaggio nella Milano di Aldo, Giovanni e Giacomo e nella loro lunga carriera teatrale, televisiva e cinematografica, cominciata quest'ultima con tre uomini e una gamba e approdata a un David di Donatello dello spettatore per II grande giorno. Realizzato da Sophie Chiarello, Attitudini: nessuna accompagna il trio comico in un ritorno alle origini che diventa un racconto di talento e amicizia.

giovedì 4 dicembre 2025
Niccolò Della Seta
Il Manifesto

La comicità può essere un'arma di difesa, uno scudo morbido per cercare di ammortizzare i colpi duri della vita. Uno strumento per esorcizzare e trasformare il dolore in arte, in risata. È proprio dalla sofferenza e dalla mancanza che inizia Sophie Chiarello per raccontare il percorso del trio comico milanese - anche se in verità la loro storia è radicata in provincia - Aldo, Giovanni e Giacomo.

giovedì 4 dicembre 2025
Lorenzo Nuzzo
Sentieri Selvaggi

Tre amici seduti al tavolo di un bar. "Facciamo uno spettacolo e lo diamo per due settimane al Teatro Oscar, per divertirci eh...non per soldi" si dicono con lo slancio di ventenni che ancora non conoscono il mondo, tra il puro cazzeggio e qualche discorso impegnatissimo sulla grande Inter. Basta questo primo sguardo ad anticiparci tutta l'empatia del film di Sophie Chiarello Attitudini: nessuna, ritratto [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 dicembre 2025
Raffaele Meale
Quinlan

Quando Giacomo torna all'oratorio che frequentava da bambino a Villa Cortese, nord-ovest dell'hinterland milanese, la suora che accoglie lui e la troupe gli svela come il piccolo teatro in cui mosse i primi passi sul palcoscenico non esiste più. Anche il Derby, lo storico locale in zona Lotto che fu l'avanguardia del teatro-cabaret in Italia, ha chiuso i battenti da tanti anni; d'altronde Giovanni [...] Vai alla recensione »

martedì 2 dicembre 2025
Rocco Moccagatta
Film TV

A ben pensarci, i 30 anni festeggiati (fin dal logo) dalla distribuzioneproduzione Medusa sono anche, di fatto, 30 anni di cinema con Aldo, Giovanni e Giacomo, punta di diamante dei loro listini fin dal Natale 1997 con l'epifania di Tre uomini e una gamba. Ma la storia del trio parte già dalla tv di Zelig e Mai dire (Mediaset, stesso gruppo di Medusa), dove sono davvero esplosi.

giovedì 27 novembre 2025
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Milano come scrigno della memoria. Anzi, meglio: dispositivo di nostalgia. Perché non c'è niente di più struggente di una città che manca a se stessa. Che cerca ovunque le voci di un tempo perduto, nei teatrini scomparsi dagli oratori di periferia ai locali entrati nella leggenda (la carcassa del Derby Club), mentre i corpi che abitavano quei luoghi sono immortalati nelle fotografie affisse ai muri [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 12 novembre 2025
 

Regia di Sophie Chiarello. Un film con Aldo Baglio, Giacomo Poretti, Giovanni Storti. Da giovedì 4 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 2 ottobre 2025
 

Regia di Sophie Chiarello. Un film con Aldo Baglio, Giacomo Poretti, Giovanni Storti. Da giovedì 4 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy