War On Education

Film 2024 | Documentario, 56 min.

Anno2024
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata56 minuti
Regia diStefano Di Pietro
Uscitalunedì 24 febbraio 2025
DistribuzioneGarden Film
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Stefano Di Pietro. Un film Genere Documentario, - Italia, 2024, durata 56 minuti. Uscita cinema lunedì 24 febbraio 2025 distribuito da Garden Film. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi War On Education tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 19 febbraio 2025

Un racconto che supera i confini del conflitto ucraino per diventare un monito universale: la guerra contro l'istruzione è una guerra contro il futuro. In Italia al Box Office War On Education ha incassato 1,1 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un attento lavoro di ricerca e di lavoro sul campo. Per riflettere sull'importanza della scuola in Ucraina.
Recensione di Simone Emiliani
mercoledì 19 febbraio 2025
Recensione di Simone Emiliani
mercoledì 19 febbraio 2025

"Ogni regime totalitario inizia con un sistema educativo e lo usa per riprodursi e rafforzarsi. Noi oggi vediamo come i regimi totalitari falsificano le informazioni e le usano per manipolare la consapevolezza delle persone. E l'educazione è l'unica panacea a questo pericolo". Sono le parole di Oksen Lisovyi, Ministro dell'Educazione e della Scienza ucraino. Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, iniziata dal 24 febbraio 2022, c'è stato un sistematico attacco alle istituzioni educative e al patrimonio artistico-culturale. Sono state distrutte biblioteche e libri, danneggiate oltre tremila strutture da asili alle università.

Aleksander Kherbet, reporter del "The Kyiv Indipendent" sottolinea come uno degli obiettivi sia quello di convertire gli ucraini in russi e per mettere in atto questo processo progressivo di cancellazione dell'identità nazionale si comincia proprio dai bambini. In Ucraina circa ventimila di loro dall'inizio del conflitto, sono stati deportati in Russia.

In War on Education, il regista Stefano Di Pietro è stato ispirato a girare questo film dopo Books Not Bombs il suo corto del 2022.

Qui mostra da una parte le cicatrici della guerra con le macerie degli edifici scolastici, bambini e famiglie rimasti senza casa con la presenza costante del conflitto sullo sfondo. Ma soprattutto, già dal titolo, si sofferma principalmente su come l'istruzione, sia l'unica arma di sopravvivenza.

Nel corso dei 56 minuti, in un viaggio che attraversa le città colpite dalla guerra come Chersom e Kiev o Mosca sotto la neve, il documentario mostra la tragedia del presente ma anche la speranza sul futuro, sottolineata anche dalle parole dei bambini a scuola nel finale. Tra le numerose testimonianze, colpiscono quelle della maestra senza casa Zhanna Maksimova, della storica ed ex-insegnante russa Tamara Eidelman che ha affermato che ai tempi di Breznev il controllo dello Stato era inferiore a quello di oggi e del professore di storia e soldato ucraino Ihor Tseunov che ammette candidamente che nell'esercito ha scoperto che il budget per l'educazione era stato trasferito per le spese militari.

Dietro War on Education c'è un'attenta documentazione di ricerca e di lavoro sul campo. La durata limitata ne limita forzatamente l'impatto. Il controcampo tra le parole degli intervistati e le immagini delle scuole distrutte che cercano comunque di guardare avanti verso il futuro funziona, mentre forse si poteva maggiormente approfondire il concetto di come questa strategia del controllo dell'educazione affonda le radici già all'epoca degli Zar quando "la lingua ucraina non è mai esistita, non esiste e non può esistere".

Così come il libro per le scuole medie dell'ex-Ministro della Cultura russo Vladimir Medinskij con i capitoli sul neo-nazismo ucraino, il ritorno alla Crimea e il destino del Donbass poteva essere già un altro fortissimo spunto da sviluppare ulteriormente, magari con altre testimonianze sulla 'falsificazione della Storia'. War on Education però il suo obiettivo lo raggiunge e lo fa in modo lineare ma efficace dove emergono la dignità e la forza delle persone intervistate - in ultimo anche la ragazza polacca rifugiata in Polonia - per difendere ad ogni costo la propria identità.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 25 febbraio 2025
Giulia Bona
Film TV

«L'educazione è un'arma», si dice nel doc di Stefano Di Pietro, passato ad Alice nella città 2024 e uscito in sala il 24 febbraio 2025, a tre anni dall'invasione russa in Ucraina. Tra i primi luoghi colpiti dai bombardamenti, infatti, ci sono le infrastrutture educative: scuole e asili, ma anche archivi, biblioteche, musei, bersagli di un'operazione che mira a demolire la memoria di un paese, il suo [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 7 febbraio 2025
 

Un racconto che supera i confini del conflitto ucraino per diventare un monito universale: la guerra contro l’istruzione è una guerra contro il futuro. Dal 24 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy