The Last Redemption

Film 2024 | Avventura, 122 min.

Regia di John Real. Un film con Kevin Sorbo, Angus Macfadyen, James Cosmo, Natalie Burn, Simon Phillips. Cast completo Genere Avventura, - Italia, 2024, durata 122 minuti. Uscita cinema giovedì 30 gennaio 2025 distribuito da Real Dreams. Valutazione: 2,5 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi The Last Redemption tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 30 gennaio 2025

Un fantasy di ambientazione medievale.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un fantasy medievale, le cui ambizioni devono fare i conti col basso budget.
Recensione di Simone Granata
giovedì 30 gennaio 2025
Recensione di Simone Granata
giovedì 30 gennaio 2025

Nel Regno di Brea, minacciato dagli orchi, Lord Roland brama contro il cugino Re per prenderne il posto. Promette quindi a Leland, capo della banda Nistrol, una grossa somma di denaro in cambio dell'uccisione del sovrano e della sua piccola figlia Lilì. Il re muore nella congiura ma la giovane Diana e i suoi due fratelli, membri della banda di fuorilegge, si rifiutano di uccidere una bambina e si ribellano a Leland, scappando con la principessa per salvarla. Roland li accusa davanti al regno di aver assassinato il re, e fa dare loro la caccia (con il vero intento di trovare Lilì ed eliminarla). Alla missione partecipa il valoroso cavaliere Tyrion che, scoperta la verità, cercherà di aiutare Diana.

Girato in Sicilia, sull'Etna, da un giovane regista italiano, il film tenta di prendere di petto il genere, ma senza averne i mezzi necessari.

Ci sono generi cinematografici che necessitano più di altri di maggiori risorse per raggiungere uno standard sufficiente, e il fantasy è uno di questi. John Real - nome d'arte di Giovanni Marzagalli - è un filmmaker italiano emergente, con alle spalle buoni studi ed esperienze sempre low-budget nel thriller e nell'horror, e si è qui cimentato con passione in una produzione in costume medievale, volendo sperimentare una sorta di mix tra fantasy in primo piano (l'ambientazione, il viaggio, gli intrighi di potere, la convivenza tra uomini e creature mostruose, la lotta tra bene e male) e western a un secondo livello di lettura (il denaro, la caccia ai fuorilegge, il tradimento), in una storia incentrata sul tema del sacrificio in nome della scelta giusta da compiere.

Real infila nella narrazione anche la sottotrama amorosa tra Diana e Tyrion (interpretato dallo stesso regista), e condisce il tutto con citazioni ad alti modelli di riferimento: Brea deriva dalla tolkeniana Terra di Mezzo del Signore degli Anelli; il duello finale tra Tyrion e Leland richiama in certi momenti quello tra Massimo e l'Imperatore Commodo ne Il gladiatore (2000); a un certo punto riecheggia pure la celebre colonna sonora de L'ultimo dei Mohicani (1992); senza dimenticare alcune scelte di casting internazionale quali Kevin Sorbo, divenuto famoso per la serie Hercules, e James Cosmo, presente in Braveheart - Cuore impavido (1995).

Le buone intenzioni sono tuttavia vanificate dai limiti tecnici, che si fanno sentire soprattutto nelle scene di combattimento e condizionano inevitabilmente la resa complessiva, dalle performance attoriali alle soluzioni registiche che precipitano verso un eccesso di ralenti nella parte finale.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 30 gennaio 2025
lorenzo.muscoso

Che sorpresa  "The Last Redemption, mi ha colpito per  la sua trama avvincente, ma anche per la capacità di trasmettere emozioni autentiche. La storia segue Diana, una giovane ribelle interpretata da Natalie Burn, che insieme ai suoi fratelli decide di proteggere la principessa Lilì dalle mire del malvagio Lord Roland, interpretato da Kevin Sorbo.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 18 febbraio 2025
Pietro Lafiandra
Film TV

Il Signore degli Anelli. Il gladiatore. Sono nobili i riferimenti di The Last Redemption, e le aspirazioni del suo regista di tutto rispetto. Giunto al nono lungometraggio, il catanese John Real prova a fondare un racconto mitologico abbracciando il fantasy - ambizione non da poco considerando la penuria casalinga di opere di genere - e lo fa recuperandone tutti i cliché (orchi, intrighi, duelli), [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy