Lumière - L'avventura del cinema

Film 2024 | Documentario, 104 min.

Anno2024
GenereDocumentario,
ProduzioneFrancia
Durata104 minuti
Regia diThierry Frémaux
AttoriValerio Mastandrea, Thierry Frémaux .
Uscitagiovedì 3 aprile 2025
TagDa vedere 2024
DistribuzioneCineteca di Bologna
MYmonetro 4,11 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Thierry Frémaux. Un film Da vedere 2024 con Valerio Mastandrea, Thierry Frémaux. Genere Documentario, - Francia, 2024, durata 104 minuti. Uscita cinema giovedì 3 aprile 2025 distribuito da Cineteca di Bologna. - MYmonetro 4,11 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Lumière - L'avventura del cinema tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 1 aprile 2025

Un film che raccoglie circa cento opere restaurate dei fratelli Lumière. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Lumiere Awards, In Italia al Box Office Lumière - L'avventura del cinema ha incassato 19,7 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
4,11/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 4,00
PUBBLICO 4,33
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un doc indispensabile per i cinefili puri e per chi vuole ricordare un'epoca piena di energia.
Recensione di Paola Casella
lunedì 31 marzo 2025
Recensione di Paola Casella
lunedì 31 marzo 2025

Chi credeva di conoscere i Fratelli Lumière solo perché ha contezza delle loro più famose "vedute" - L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat, L'uscita dalle officine Lumière, La battaglia di palle di neve - dovrà ricredersi davanti ai 120 brevissimi film inediti firmati dai padri del cinema, restaurati dal laboratorio "L'immagine ritrovata" della Cineteca di Bologna e presentati da Thierry Fremaux, Direttore artistico del Festival del cinema di Cannes e dell'Institut Lumière di Lione, che riprende il suo viaggio iniziato nel 2017 con Lumière! La scoperta del cinema. La voce narrante in francese di Lumière - L'avventura del cinema è proprio quella di Fremaux (in italiano quella di Valerio Mastandrea, che purtroppo non rende giustizia all'originale): ma quel che conta sono soprattutto le immagini, sorprendentemente moderne e ricche di suggestioni per la contemporaneità.

Le "vedute" dei Lumière ci raccontano non solo un modo di intendere il cinema nel suo divenire iniziale, il coraggio e l'inventiva con cui i fratelli Louis e Auguste si sono gettati nell'impresa di catturare il reale con la loro cinepresa a manovella, ma anche un mondo scomparso, un'epoca di grandi fermenti e di grandi sommovimenti sociali, e una serie di città (fra cui anche Napoli e Venezia) com'erano fra la fine dell'800 e gli inizi del secolo scorso.

Se, come dice Fremaux, i Lumière e Georges Méliès stanno al cinema delle origini come Rossellini e Fellini a quello del Dopoguerra, il suo documentario dimostra che i primi (come del resto Rossellini) non erano meri documentaristi del reale, ma sapevano inserire importanti elementi di narrazione all'interno di quei primi frammenti di cinema da 50 secondi ciascuno, anche intervenendo sulla messa in scena e sull'azione da far compiere ai propri "attori".

Di più: Lumière - L'avventura del cinema "ci fa riflettere sull'importanza delle immagini e sull'assunzione di responsabilità di ciò che si vuole raccontare che comporta la loro rappresentazione per ogni cineasta. Il cinema è un'arte etica, e deve essere uno strumento di pace", dice Fremaux, inserendo il lavoro dei Lumière nella "conversazione" politica attuale.

È però soprattutto un'emozione scoprire quali e quanti soggetti siano stati raccontati dai due registi (e scoprire, grazie ad un'unica veduta girata da Auguste, che forse era lui il vero talento registico, anche se dietro la cinepresa c'è praticamente sempre stato Louis), e come i fratelli avessero capito fin da subito il valore di un'inquadratura, di una profondità di campo, di un'angolazione di ripresa, di un carrello avanti e indietro (anche nel tempo), di un ralenti o una velocizzazione dell'azione, del movimento inverso, delle panoramiche verticali, o degli effetti speciali ante litteram.

C'è tanta grazia in queste immagini, tanto entusiasmo per quel nuovo giocattolo capace di rivelare verità nascoste, e tanto umorismo, dalle scenette come "L'innaffiatore innaffiato" ai quadretti famigliari in cui i bambini, soggetto privilegiato dai Lumière anche per la loro capacità di compiere azioni imprevedibili in scena, non fanno mai quello che il regista ha loro suggerito.

Fra le più memorabili c'è la "veduta" che inquadra una famiglia giapponese durante l'ora de tè, con un'eleganza compositiva (e un "taglio basso" che richiama la messa in scena di Yasujiro Ozu) da pittura Sumi-e. Si sente che nel restauro "non è stata usata l'intelligenza artificiale, solo quella umana", per il modo empatico e "caldo" con cui vengono trattate le immagini, senza forzarle con colorazioni improprie o virtuosismi tecnici che non appartengono al mondo antico immortalato dai due pionieri.

Lumière - L'avventura del cinema è un documento indispensabile non solo per i cinefili puri, che andranno in brodo di giuggiole davanti a questa cornucopia di immagini inedite, ma per il pubblico che vuole ricordare un mondo e un'epoca forgiatori di quelli attuali, carichi di energia innovativa, di speranza e assertività, diversamente dagli attuali tempi di rassegnazione ed impotenza.

Sei d'accordo con Paola Casella?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 5 aprile 2025
Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

Parigi 1895: ritorno al futuro. Anche fosse una provocazione, di certo è la più sensata e gratificante rispetto alla storia della Settima Arte. Perché nel "gesto cinematografico" di Auguste e Louis Lumière c'era già tutto il futuro della loro mirabolante invenzione, ovvero il nostro presente, i "nostri" social media. È questo il concetto principale che Thierry Frémaux ha voluto infondere nel suo Lumière. L [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 1 aprile 2025
 

Regia di Thierry Frémaux. Un film con Valerio Mastandrea. Da giovedì 3 aprile al cinema. Guarda il trailer »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy