Hambre

Film 2024 | Drammatico, V.M. 14 110 min.

Anno2024
GenereDrammatico,
ProduzioneVenezuela, Cile, Italia
Durata110 minuti
Regia diJoanna Cristina Nelson
AttoriLuis Gerónimo Abreu, Gabriel Agüero, Federica Fracassi, Óscar Hernández (V) Consuelo Holzapfel, Rosario Prieto, Claudia Rojas.
Uscitagiovedì 8 gennaio 2026
DistribuzioneLSPG Popcorn
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Joanna Cristina Nelson. Un film con Luis Gerónimo Abreu, Gabriel Agüero, Federica Fracassi, Óscar Hernández (V). Cast completo Genere Drammatico, - Venezuela, Cile, Italia, 2024, durata 110 minuti. Uscita cinema giovedì 8 gennaio 2026 distribuito da LSPG Popcorn. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Hambre tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 5 gennaio 2026

Una raccolta di storie ispirate alla vita reale di individui ed eventi testimoniati o vissuti in prima persona, durante gli ultimi dieci anni in Venezuela. In Italia al Box Office Hambre ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 3,8 mila euro e 45 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Opera prima di Joanna Nelson, un quadro che mostra il disfacimento della coesione sociale del Venezuela.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 5 gennaio 2026
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 5 gennaio 2026

Selina proviene da una famiglia agiata ma ha scelto di vivere in Italia seppure in una condizione di vita precaria. Roberto è un giovane ingegnere, un tempo suo compagno di scuola, che ha invece deciso di restare in Venezuela per contribuire a risolvere i numerosi problemi che affliggono il Paese. I due si incontrano nel periodo natalizio e si trovano costretti dalle circostanze a prendere decisioni importanti sul loro futuro.

L'opera prima di Joanna Nelson ci mostra un punto di vista sulla situazione venezuelana che non nasconde i problemi che quella società si è trovata ad affrontare.

Hambre che letteralmente significa 'fame' è un film realizzato nel 2024 che giunge sui nostri schermi a pochissimi giorni dall'intervento della Presidenza statunitense con l'attacco che ha portato all'arresto di Nicolás Maduro e della moglie. Il dittatore non viene mai nominato in questa coproduzione che vede coinvolti Cile, Italia e lo stesso Venezuela. Da qui nasce una domanda: solitamente nei regimi dittatoriali la censura è attenta a ciò che si sta realizzando e quindi come è stato possibile girare un film che è decisamente schierato contro l'establishment nazionale?

Nelson ha dichiarato di aver preso gli elementi della narrazione dalla realtà. Li aveva prima sintetizzati nel corto Harina (Farina) che vedeva una madre e un figlio della classe media litigare per un chilo di farina. Il suo intento dichiarato è stato quello di mostrare le ragioni per cui sei milioni di venezuelani hanno abbandonato il Paese. Il film, ambientato principalmente a Caracas, ci mostra una popolazione allo stremo, costretta a code lunghissime per procurarsi i beni essenziali mentre dall'altra parte c'è chi si arricchisce illecitamente e non fa nulla per nascondere il proprio status derivante dalla corruzione. I due protagonisti sono di due classi sociali diverse, Selina è figlia di un uomo privo di qualsiasi sensibilità sociale mentre Roberto vive con la madre e non ha smesso di credere in alcuni ideali. Tra loro è possibile una storia d'amore ma ciò che li circonda li obbliga a fare delle scelte anche difficili.

La regista riesce a delineare un quadro che mostra il disfacimento della coesione sociale causato da una serie di privazioni che vanno oltre a quelle strettamente legate al titolo. L'acqua è razionata, la corrente elettrica è sottoposta a blackout, la benzina nel Paese che ha una risorsa ingente nel petrolio (che è poi ciò che interessa a Trump in maniera esplicita) viene a mancare mentre c'è chi se ne impadronisce. Visto al momento della sua realizzazione Hambre avrebbe sicuramente suscitato riflessioni sullo stato di degrado di una società. Visto oggi si propone come un film di denuncia e di lettura di vicende che toccano purtroppo anche altri Paesi (c'è una scena che riporta alla memoria il manzoniano assalto al forno delle grucce) nei confronti dei quali però l'attuale amministrazione statunitense non prova un'analoga indignazione.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 7 gennaio 2026
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

Co-produzione tra Venezuela, Italia e Cile, Hambre (Fame) è stato girato nel 2024 e trova l'occasione di uscire in sala, "sfruttando" la drammatica escalation politica che in questi giorni ha visto la cattura del Presidente Nicolás Maduro da parte di Donald Trump. La "fame" che si percepisce nel film è quella che ormai domina da decenni il Paese, che ha visto perdere milioni e milioni di persone in [...] Vai alla recensione »

martedì 6 gennaio 2026
Mauro Gervasini
Film TV

Esordio nel lungo della regista e attivista venezuelana Joanna Nelson, Hambre ("fame") è quanto mai attuale, racconta la realtà del Venezuela di oggi attraverso gli occhi delle nuove generazioni, quelle nate e cresciute durante l'epoca del chavismo e in seguito costrette a immaginarsi un futuro difficile e inafferrabile con Maduro. Un paese lacerato dove Roberto, funzionario ministeriale, pur temendo [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy