Enigma Rol

Film 2023 | Documentario, 94 min.

Anno2023
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata94 minuti
Regia diSelma Dell'Olio
Uscitalunedì 6 novembre 2023
DistribuzioneRS Productions
MYmonetro 3,33 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Selma Dell'Olio. Un film Genere Documentario, - Italia, 2023, durata 94 minuti. Uscita cinema lunedì 6 novembre 2023 distribuito da RS Productions. - MYmonetro 3,33 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Enigma Rol tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 24 ottobre 2023

La storia del sensitivo torinese a cui molte star si sono affidate. In Italia al Box Office Enigma Rol ha incassato 93,2 mila euro .

Consigliato sì!
3,33/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,00
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
Tra fiction e animazione, Anselma Dell'Olio presenta pregi e difetti di un personaggio imprevedibile.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 24 ottobre 2023
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 24 ottobre 2023

Gustavo Rol chi è, soprattutto, cosa era costui? Il documentario si propone di ricostruire, attraverso molteplici testimonianze e ricostruzioni, sia di fiction che di animazione, la vita e l'attività di un uomo che per molti (e anche illustri) amici e frequentatori è stato dotato di capacità paranormali e per altri è stato soltanto un abile illusionista.

Anselma Dell'Olio affronta un personaggio che, in qualche misura, ha riassunto in sé pregi e difetti di quelli che erano al centro dei suoi documentari precedenti.

Perché Gustavo Rol aveva l'imprevedibilità di un Ferreri, la curiosità per l'inafferrabile con la sola ragione di Fellini e la sicurezza di sé, anche contro le posizioni avverse, di uno Zeffirelli. Sceglie di presentarcelo avvalendosi di una molteplicità di tecniche che vogliono andare oltre le testimonianze che inanella nel corso della durata della docufiction. Ecco allora che assistiamo alla ricostruzione di alcuni momenti della sua vita facendo uso di attori e ad alcune brevi sequenze animate che aggiungono un tocco di diversificazione narrativa.

Di Rol, uno scrittore attento al mistero che va al di là di ciò che è misurabile e definibile dalla scienza come Dino Buzzati diceva: "Rol dichiara di non essere un medium. Rol, cattolico convinto, non crede che l'anima dei morti possa tornare fra di noi e manifestarsi. Crede che, all'atto della morte, l'anima torni alle origini, ma sulla terra possa restare un quid, chiamiamolo pure "spirito", cioè la carica di vitalità e di intelligenza che l'uomo trasmise alle sue opere. Questo 'spirito' può, in determinate circostanze, ripetere cose che aveva fatto durante la vita, non mai creare qualcosa di nuovo o rivelare i segreti dell'aldilà." Ne coglieva così la particolarità che, ovviamente non poteva e non può che essere divisiva.

Dell'Olio lascia spazio sia a chi ne descrive le sorprendenti doti (utilizzate anche per proteggere la popolazione di San Secondo di Pinerolo dalle azioni dei tedeschi occupanti) sia a chi sta più dalla parte di Piero Angela che lo definì "un mediocre illusionista".

Su queste opposte fazioni finisce per fare da arbitro Giuliano Ferrara che ritiene che, rispetto a un personaggio simile, vada mantenuta non un'equidistanza ma piuttosto una presa d'atto di doti particolari unita non a scetticismo ma piuttosto a un doveroso dubbio. Le testimonianze sono le più varie e vanno da personaggi noti in vari campi che spaziano dalla medicina alla cultura, come Paola Gassman o Pietrangelo Buttafuoco dando voce anche a chi di Rol fu amico o condivise con lui la quotidianità.

Ognuno aggiunge ricordi o aneddoti, non potendo più portare 'prove', come viene sottolineato. L'enigma non può ovviamente essere risolto ma è giusto porlo anche se con un approccio stilisticamente meno brillante rispetto, ad esempio, a Fellini degli spiriti. Forse era necessario che fosse così.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 31 ottobre 2023
Mauro Gervasini
Film TV

Gustavo Rol, torinese, il più celebre sensitivo d'Italia, che fu amico invidiato di Fellini nonché, in qualche momento, suo ispiratore. O fu semplicemente un illusionista? Un prestigiatore come sosteneva Piero Angela? Enigma Rol torna sulla biografia del "mago", dal suo incontro con Benito Mussolini agli ultimi anni, attraverso tre modalità: interviste frontali, qualche ricostruzione (non felicissima) [...] Vai alla recensione »

sabato 21 ottobre 2023
Riccardo Baiocco
Sentieri Selvaggi

Rol dichiara di non essere un medium. Rol, cattolico convinto, non crede che l'anima dei morti possa tornare fra di noi e manifestarsi. Crede che, all'atto della morte, l'anima torni alle origini, ma sulla terra possa restare un quid, chiamiamolo pure "spirito", cioè la carica di vitalità e di intelligenza che l'uomo trasmise alle sue opere. Questo "spirito" può, in determinate circostanze, ripetere [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 ottobre 2023
Davide Maria Zazzini
La Rivista del Cinematografo

Per l'anagrafe è Gustavo Adolfo Rol, per la folla di persone e personaggi (da Zeffirelli a Fellini, passando per Gassman, Strehler e Cocteau) che lo hanno avvicinato fu in disordine e spesso insieme: taumaturgo, veggente, visionario, altruista, incantatore, pittore e levitatore. Benefattore, mentalista, truffatore. Torinese di nascita, banchiere per mandato paterno, Rol abbandona presto le banconote [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 24 ottobre 2023
 

Regia di Selma Dell'Olio. Da lunedì 6 novembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati