| Titolo originale | The Damned |
| Anno | 2022 |
| Genere | Drammatico |
| Produzione | Italia |
| Durata | 112 minuti |
| Regia di | Giulio Base |
| Attori | Nicola Nocella, Ileana D'Ambra, Emanuele Pacca, Cinzia Clemente, Gianni D'Addario Lucia Zotti, Samuele Carrino, Paolo Fosso, Fabio Scaravilli, Andrea Sasso, Roberto Negri. |
| Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 |
| MYmonetro |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento venerdì 12 aprile 2024
Una crime story diretta da Giulio base che approfondisce il tema della vendetta. In Italia al Box Office Il maledetto ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 419 e 272 nel primo weekend.
|
CONSIGLIATO N.D.
|
Michele Anacondia è un piccolo criminale ai margini della mafia pugliese, la cui moglie lo spinge a volere di più. Il loro unico figlio muore in un agguato e Michele con vendetta personale uccide mezza cosca rivale. Il boss apprezza il suo coraggio: da ‘picciotto’ lo promuove ‘sacrista’ e quando i nemici incendiano la sua residenza va a rifugiarsi proprio da Michele e dalla moglie, la quale sobilla il marito a far fuori il capo per prenderne il posto. Michele sgozza il padrino: atto bestiale che lo porta a sua volta al comando della ‘Sacra Corona’. La coppia si trasferisce in una villa imperiale da dove Michele prosegue il comando e dove erompe la sua dannazione: la sete di sangue non si placa e precipita nella follia. Quell’ascesa irresistibile porta a una caduta rovinosa.
Giulio Base porta in Puglia il Macbeth di Shakespeare e lo trasforma in una scalata al potere di un piccolo criminale. Bella l'idea, la storia di Macbeth si adatta benissimo alle dinamiche criminaliti della mafia, bravissima, superba e splendida Milena D'Ambra nella parte di Leda la moglie di Michele, impeccabile, sublime e perfetto Nicola Nocella nella parte di "o pazzo pecoraro" (Michele).
Michele, ex militare affiliato a un clan pugliese, dopo la profezia di una prefica (ma in Puglia sono dette «chiangimorti ») che lo vede «sacrista e infine papa» viene manipolato dalla moglie affinché scali la gerarchia criminale dell'organizzazione. Farà un macello. Lontano da ambizioni viscontiane, presepi e figure in odor di santità, Giulio Base firma il suo miglior film da anni, bloccato da Rai [...] Vai alla recensione »