Acqua alle Corde

Film 2022 | Commedia, +13 90 min.

Anno2022
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diPaolo Consorti
AttoriCristiano Caldironi, Enzo Iacchetti, Elio e le Storie Tese, Giobbe Covatta Natasha Stefanenko.
Uscitalunedì 9 gennaio 2023
DistribuzioneKimera Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,79 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Paolo Consorti. Un film con Cristiano Caldironi, Enzo Iacchetti, Elio e le Storie Tese, Giobbe Covatta. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2022, durata 90 minuti. Uscita cinema lunedì 9 gennaio 2023 distribuito da Kimera Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,79 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Acqua alle Corde tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 10 gennaio 2023

Una commedia d'autore liberamente ispirata alle celebrazioni del V centenario di Sisto V In Italia al Box Office Acqua alle Corde ha incassato 5,4 mila euro .

Consigliato sì!
2,79/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA 2,38
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
Un film disorientante e labirintico che non ha paura di non piacere.
Recensione di Archimede Favini
martedì 10 gennaio 2023
Recensione di Archimede Favini
martedì 10 gennaio 2023

Angelo Santini è un regista dilettante che realizza musical per la parrocchia. Per i 500 anni della nascita di Papa Paolo Sisto V, il sindaco, avendo ricevuto dei fondi regionali per la ricorrenza, gli commissiona un musical sull'argomento da fare in grande. Santini decide perciò di chiamare una celeberrima compagnia teatrale, senza prevedere che degli esperti mestieranti come loro finiranno inesorabilmente per denigrarlo e mettergli i piedi in testa. Questa situazione non potrà che degenerare sprofondando sempre più nell'assurdo e nel surreale, fino ad assumere perfino fattezze demenziali.

Acqua alle corde è un film che sfugge ad ogni definizione: per sua natura e struttura si sottrae da ogni schema, genere e perfino giudizio.

Certo è che lascia lo spettatore del tutto frastornato, mentre si diverte (non si sa quanto consapevolmente) a spiazzare ed atterrire. Oserei definire il processo comico attuato da Consorti proto-pirandelliano: durante la visione è possibile vedersi vivere, mentre ridiamo un po' istericamente, un po' basiti, prima che sopraggiunga l'avvertimento del contrario.

Ma andiamo con ordine. Acqua alle corde consiste, sul piano degli intenti, in un raffinato gioco meta teatrale e meta cinematografico allo stesso tempo: laddove la quarta parete del cinema e quella del teatro si rompono all'unisono, lo spettatore è traghettato in una dimensione altra, inabissato nelle viscere dell'irrappresentabilità. Inutile dire che questo complesso gioco intellettuale turbo-beniano rimane solo negli intenti, anche se bisogna riconoscere che il senso di spaesamento cercato è del tutto raggiunto, anche se per vie del tutto altre (anche qui non si sa quanto consapevoli).

Attraverso una sceneggiatura e dei dialoghi che sembrano fare il verso (si spera) al peggiore dei cinepanettoni degli anni '80, Consorti allibisce lo spettatore con un situazionismo a metà tra Lundini e il teatro dell'assurdo brechtiano.

Ciò che non è però chiaro è dove Consorti voglia andare a parare: non si può considerare questo film del tutto surrealista e demenziale, così come non lo si può considerare una commedia coerente. È come una nube primordiale di gas incontaminato post Big Bang: fluttua per lo spazio profondo, ingovernabile, spregiudicatamente irragionevole e portando con sé un ricettacolo informe di materia generatrice.

Al di là del potenziale grezzo, e a tratti ingestibile, vero è che certe mancanze particolarmente evidenti non possono essere abbonate. Il corto circuito più problematico è quello legato a Santini, il protagonista: personaggio che per come ci viene presentato risulta talmente inetto, incapace e piccolo umanamente da rendere impossibile non dico un'immedesimazione, ma almeno una lontana simpatia. Il personaggio di Iachetti, perciò, che dovrebbe rappresentare il mestierante superbo, antipatico, irrispettoso e prepotente, risulta perfettamente giustificato nei suoi comportamenti, vista l'insulsaggine e l'insignificanza di Santini.

Altro punto che va segnalato, al di là della lampante penuria in fatto di budget, è la povertà di idee registiche originali: il decoupage che ci viene proposto è troppo spesso statico o macchinoso e di certo il montaggio poco analitico e a tratti incoerente non aiuta. Da un regista esperto e rodato come Consorti ci si può e ci si deve aspettare molto di più sul piano tecnico.

Un pregio che però va riconosciuto a Consorti sono le sue indubbie abilità mistificatrici: lentamente getta su una trama, che sembra banale e telefonata, un alone di assurdità che rende il finale del film del tutto imprevedibile. Di certo un'opera degna di pochi stomaci forti, ma che nella sua totale assurdità trova forse una sua cifra stilistica. Disorientante.

Sei d'accordo con Archimede Favini?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 4 febbraio 2023
Melissa Mariani

Questa commedia è impossibile da incasellare: questo è il principale pregio che trovo al film "Acqua alle corde".Sorprende, diverte e commuove chi sa entrare in empatia con un protagonista che si fa portavoce di una qualità tanto elogiata quanto complessa da incarnare: l'umanità.Angelo Santini rappresenta tutti noi nei nostri lati più fragili, racconta la battaglia che ognuno compie nel suo intimo [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 gennaio 2023
Rocko

"Acqua alle Corde" è una "commedia non commedia", nel senso di una pellicola agrodolceche che non approda necessariamente al lieto fine, difficilmente catalogabile in uno schema di genere ben preciso, ma che raggiunge comunque facilmente l'obbiettivo della risata. In primo luogo l'interpretazione di Cristiano Caldironi del personaggio di Santini ha un approccio coraggioso [...] Vai alla recensione »

martedì 10 gennaio 2023
FedericaZaccarini

Perdonatemi...ho letto la recensione di MyMovies... e sono francamente basita: non so d'accordo!!!! Soprattutto sul personaggio di Santini e lachetti. Ho assistito alla proiezione del film a dicembre (proprio a Montalto). Il personaggio di Santini è PER SCELTA REGISTICA un inetto e sempre per SCELTA REGISTICA vi è una forte contrapposizione fra i personaggi di Santini e l'attore [...] Vai alla recensione »

martedì 10 gennaio 2023
Iuliana Calcatinci

Ho visionato il film “Acqua alle corde” di Paolo Consorti all’anteprima al Capri-Hollywood International Film Festival.  La commedia, che definirei per pochi, lascia a casa le vicende eroiche e pone sotto i riflettori una storia che potrebbe essere una qualunque. La poesia del film è concentrata tutta nella fragilità umana, nei rapporti interpersonali, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 febbraio 2023
Valentina Tommy

  “Acqua alle corde” di Paolo Consorti è un film difficilmente collocabile in una specifica categoria. È un film divertente, grottesco, demenziale a volte, ma in alcuni momenti di una tragicità profonda, come solo l’animo umano riesce a essere. E difatti di umanità si parla, e di tutte le sfumature di sentimenti, buoni e cattivi, di cui si tinge: arroganza, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 febbraio 2023
Valentina Tommy

“Acqua alle corde” di Paolo Consorti è un film difficilmente collocabile in una specifica categoria. È un film divertente, grottesco, demenziale a volte, ma in alcuni momenti di una tragicità profonda, come solo l’animo umano riesce a essere. E difatti di umanità si parla, e di tutte le sfumature di sentimenti, buoni e cattivi, di cui si tinge: arroganza, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 11 gennaio 2023
Stenos7

Commedia ironica e provocatoria che riesce a conciliare dinamiche paesane ad un tema storico/culturale, alleggerendolo e rendendolo frizzante e divertente.Sceneggiatura intelligente e ricercata che sviluppa e risolve il film con genialità, lasciando allo spettatore spazio per la riflessione e campo aperto all’immaginazione.Interessanti alcune scelte registiche accompagnate da una fotografia ricercata [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 17 gennaio 2023
Caterina Bogno
Film TV

Una piccola, artigianale stranezza in quel di Montalto, questa bislacca commedia scritta e diretta da Consorti, con lo spirito (santo) di Sisto V in luogo dell'ombra lunga di Pirandello. Già artefice di una video-celebrazione per il cinquecentenario del pontefice, l'artista marchigiano in bilico tra sacro e profano (suo il progetto Rebellio patroni, con Elio/san Francesco e lo youtuber Pinuccio/san [...] Vai alla recensione »

martedì 17 gennaio 2023
Francesco Ceccoli
Close-up

Angelo Santini (Cristiano Caldironi) anima pura, artista, introverso, scrive commedie musicali per la parrocchia, suona, ama pattinare in solitudine sui tetti degli edifici. Arriva la grande occasione: un finanziamento regionale e la possibilità di dirigere un musical a tema religioso, in occasione del cinquecentenario di Sisto V, con una importante compagnia teatrale, e una tournée in tutta Italia. [...] Vai alla recensione »

lunedì 9 gennaio 2023
Giorgio Amadori
Sentieri Selvaggi

Paolo Consorti, dopo Anime borboniche, torna dietro alla macchina da presa con una rocambolesca commedia sul mondo del teatro, contrassegnata da inequivocabili tinte surrealiste. Protagonista della vicenda è Angelo Santini, uno squattrinato autore locale di musical religiosi. In occasione dell'anniversario dei 500 anni dalla nascita di Paolo Sisto V, il sindaco di Montalto, paese natale di Angelo, [...] Vai alla recensione »

domenica 8 gennaio 2023
Graziarosa Villani
Asbury Movies

Un instant film, nel senso di un film che racconta il cinema al tempo d'oggi, legato a stretto filo a celebrazioni e pubblici finanziamenti. Solo che questa volta l'input non è velato, ma entra a gamba tesa in una narrazione dai toni scanzonati e goliardici dando anima a una provincia, quella marchigiana, lontana dal glamour dei red carpet, dei festival e dei colossal.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati