La fiera delle illusioni - Nightmare Alley

Acquista su Ibs.it   Dvd La fiera delle illusioni - Nightmare Alley   Blu-Ray La fiera delle illusioni - Nightmare Alley

figliounico sabato 17 febbraio 2024
si guarda per il cast Valutazione 3 stelle su cinque

Tanto rumore per nulla si potrebbe dire. Un cast roboante strabordante di nomi famosi, un regista blasonato venerato dalla critica autore di fantasy di successo, tratto da un classico della letteratura americana del novecento, l’omonimo romanzo di Gresham, ed alla fine ne esce un fumettone drammatico con personaggi stereotipati remake che non aggiunge nulla alla prima trasposizione filmica del 1947 di Goulding con Tyron Power se non un finale cambiato. Si lascia guardare soprattutto per Dafoe, Blanchett, Mara, Collette, Perlman, Strathairn, e perché no anche per il protagonista Cooper, ma che perdita di tempo, e non soltanto per farlo ma anche soltanto vederlo.

[+] lascia un commento a figliounico »
lu pichi giovedì 1 febbraio 2024
bel film con un finale squisito. Valutazione 4 stelle su cinque

È un film che amo, ho visto anche quello del 1947 con Tyrone Power e Joan Blondell, il film rappresentò un coraggioso tentativo di Power di togliersi di dosso I ruoli di romantico avventuriero ai quali doveva la sua fama, la Blendell che ha il ruolo che nel 2021 è stato di Cate Blachett dopo aver vinto un concorso di bellezza fu scritturata dalla Warner Bross che ne fece un icona, in quarantanni di carriera ha girato oltre 100 film, bel film. il Remake di Guillermo del Toro è eccezionale, con quel finale rende omaggio persino al primo film che per imposizione della 20th Century Fox fu girato con un lieto fine, Bradley Cooper e Cate Blanchett superlativi, ma tutto il cast e stellare e ben diretto Toni Collette, William Defoe, Richard Jenkins, Rooney Mara (nella vita reale è la fidanzata di Joaquin Phoenix), Ron Perlam,  l'unica nota negativa è che non è stato apprezzato dal pubblico e mi dispiace ma la mia opinione non cambia amo questo film e dopo aver visto il primo ancora di più lo apprezzo perché  ho capito dove Del Toro l'ha corretto e migliorato e lo apprezzo in tutto, è un film bellissimo che consiglio a tutti, un vero thriller noir. [+]

[+] lascia un commento a lu pichi »
annalisa venerdì 5 gennaio 2024
tecniche di manipolazione Valutazione 4 stelle su cinque

Viaggio nell'animo umano più torbido. Delitti infami, azioni abiette,  tra falsità e falsificazione,  tra manipolazioni e trucchi, tra illusionismo e mentalismo. Il circo viene raffigurato come metafora del mondo. Unico personaggio positivo è Molly che abbandona il "circo".

[+] lascia un commento a annalisa »
fraka94 sabato 4 febbraio 2023
riuscito a metà Valutazione 3 stelle su cinque

Estremamente affascinante il mondo delle fiere e dei freakshow messo in scena da Del Toro. Peccato che spesso il ritmo rallenti fino a languire e che la storia non riservi grandissime sorprese... Occasione in gran parte sprecata, anche se il film merita una visione.

[+] lascia un commento a fraka94 »
felicity mercoledì 25 maggio 2022
noir classico con immagini potenti e pregnanti Valutazione 4 stelle su cinque

Con Nightmare Alley, Del Toro abbandona la dimensione fiabesca e dark che pervadeva quasi tutte le sue opere, e si immerge in un racconto nerissimo che, come sempre, lavora in modo straordinario sui codici e sulle immagini tramandate dal cinema americano ed europeo, autoriale e meravigliosamente di serie B, personalissimo e di genere. Questa volta però, di fronte al passato oscuro della Storia, agli ultimi non concede nessun riscatto, nessun amore "mostruoso", e neppure una fanciullesca fuga nei labirinti fantastici della propria mente. Se per l'appunto ne Il Labirinto del fauno l'orrore della realtà si proiettava nei sogni ad occhi aperti di Ofelia, qui Del Toro, filtrando la vicenda con gli occhi del noir e pensando il racconto come una parabola esistenziale, costruisce direttamente la realtà con la stessa materia di cui sono fatti gli incubi. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
luca scialo domenica 24 aprile 2022
meglio la seconda parte Valutazione 3 stelle su cinque

America, inizio anni '40. Dopo aver bruciato il corpo di un uomo, Stan scappa e si unisce ad un circo iniziando come manovale. Qui però, oltre a conoscere la giovane Molly, che fa un numero con l'elettrostaticità, impara anche dei trucchi per ingannare il prossimo come veggente. I due lasciano la compagnia per mettersi in proprio, ma Stan conosce una affascinante psichiatra che lo spinge ben oltre: truffare gente facoltosa del posto utilizzando le informazioni raccolte dalle loro sedute. Quanto durerà l'imbroglio?
Guillermo Del Toro traspone un romanzo di William Lindsay Gresham, già adattato per il grande schermo nel 1947. E lo fa a modo suo. Più che una fiera delle illusioni, siamo dinanzi ad una fiera delle occasioni sprecate. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
kyotrix sabato 16 aprile 2022
dimenticabile Valutazione 2 stelle su cinque

Pensavo di meglio. Non da buttare, ma abbastanza piatto. Il protagonista freddo calcolatore, poi verso la fine ricomincia a bere e a fare scelte sconsiderate, senza senso. Anche il finale che non mi è piaciuto.

[+] lascia un commento a kyotrix »
pavold boy giovedì 17 marzo 2022
il cinema ai tempi dei tuttologi Valutazione 4 stelle su cinque

Leggo di recensioni iper critiche su questo splendido film, additato di cadere nei soliti twist Hollywoodiani e con un finale troppo telecomandato. Personalmente ho visto un film che segna il ritorno di un ispiratissimo Guillermo Del Toro dai tempi del Labirinto del Fauno, chirurgico alla regia accompagnato da una fotografia di rara bellezza. Bradley Cooper meritava quantomeno la nomination agli oscar, davvero splendido. Noir che sicuramente nella sua struttura non innova, ma si riutilizza egregiamente per raccontare un ottima storia dalla parabola discendente (forse mai ascendente anche quando sembra). Godetevi il cinema, smettiamola di trovare aghi nel pagliaio

[+] lascia un commento a pavold boy »
maramaldo giovedì 10 marzo 2022
vicolo dell''incubo. chi s''illude? chi v''illude? Valutazione 4 stelle su cinque

Oscurità di un "noir" che mi ha colpito. Ha suscitato diverse riflessioni, vorrei riprenderle in momenti più sereni.
Criptico e contorto, ambiguo e allusivo, spietato e  disperato. Del Toro c'entra poco se non per il vintage, un'eccellenza per rigore e capacità di suggestione. Anni 40, epoca che, per specifiche forme di follia e di ferocia, ritenevamo un'età della pietra. Nel film si ricorda l'entrata in guerra degli USA.
Incombe il romanzo che mi dispiace di non aver letto però mi sono informato su William Lindsay Gresham. Uomo problematico ed amaro, varcò per proprio conto l'oceano per andar a far fuori chi e perchè non son sicuro sapesse con esattezza. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
jonnylogan giovedì 24 febbraio 2022
l''arte dell''inganno Valutazione 3 stelle su cinque

Stan Carlisle è un imbonitore che lavora nel circo gestito da Clem Hoatley ove apprende tutti i trucchi che gli permettono di leggere la mente altrui. Passati due anni Stan decide di vivere assieme alla sua collega Molly e a esibirsi in coppia nel ruolo del “Grande Stanton”. Una sera, nel corso di uno spettacolo, una psicologa gli si avvicina domandandogli di scoprire cosa contenga la sua borsetta, senza trucchi Stan ne indovina il contenuto e da quel momento i due inizieranno a collaborare truffando uomini facoltosi.

Il circo e le sue ambientazioni da sempre hanno catturato la curiosità di cineasti che desideravano raccontarne i dietro le quinte e la vita di chi fra i suoi tendoni ha deciso di lavorare. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
pagina: 1 2 3 »
La fiera delle illusioni - Nightmare Alley | Indice