La fiera delle illusioni - Nightmare Alley

Acquista su Ibs.it   Dvd La fiera delle illusioni - Nightmare Alley   Blu-Ray La fiera delle illusioni - Nightmare Alley

Vicolo dell''Incubo. Chi s''illude? Chi v''illude? Valutazione 4 stelle su cinque

di Maramaldo

giovedì 10 marzo 2022

Oscurità di un "noir" che mi ha colpito. Ha suscitato diverse riflessioni, vorrei riprenderle in momenti più sereni.
Criptico e contorto, ambiguo e allusivo, spietato e  disperato. Del Toro c'entra poco se non per il vintage, un'eccellenza per rigore e capacità di suggestione. Anni 40, epoca che, per specifiche forme di follia e di ferocia, ritenevamo un'età della pietra. Nel film si ricorda l'entrata in guerra degli USA.
Incombe il romanzo che mi dispiace di non aver letto però mi sono informato su William Lindsay Gresham. Uomo problematico ed amaro, varcò per proprio conto l'oceano per andar a far fuori chi e perchè non son sicuro sapesse con esattezza. Anima in pena, prigioniero di interrogativi irrisolti, oggi vi chiederebbe perchè in tanti nostri posti c'è una "Via Cernaia".
Ad esser più frivoli, apprezziamo il bel tris di donne.
Oltre a Rooney Mara (una tenera Molly), Tony Collette (una patetica Zeena) c'è Cate Blanchett. Costretto a dirne bene registrandovi un aumento antropico della temperatura. Del Toro ne è soggiogato. La ritrae persino di sguincio, inquadra solo uno dei suoi zigomi, una gota soffusa di biondo. Che parte fa? La dark lady di una volta, perfida e perversa per ragioni che solo lei conosce. Archetipo femminile per un infelice come il romanziere. Il suo spettro riaffiora se ci si sofferma su come si chiama la nociva psicoterapeuta: Lilith Ritter.
Cognome tedesco da cui deriva "raider", incursore che devasta. Ma il nome, per chi mai avesse letto la Bibbia (e ce n'erano a quel tempo, in quelle contrade)...
Un'oscura creatura primordiale che tuttora si lamenta. Un primo esperimento di donna, dicono. Non riuscito. La tennero a distanza pure gli Angeli che già allora prendevano partito.
Vi sembra farina del sacco di Guillermo?

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

La fiera delle illusioni - Nightmare Alley | Indice

Writers Guild Awards (1)