La santa piccola

Film 2021 | Drammatico 97 min.

Regia di Silvia Brunelli. Un film Da vedere 2021 con Gianfelice Imparato, Luigi Chiocca, Pina Di Gennaro, Francesco Pellegrino. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2021, durata 97 minuti. - MYmonetro 3,38 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La santa piccola tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 9 settembre 2021

Una bambina di Napoli afferma di vedere la Madonna. In Italia al Box Office La santa piccola ha incassato 9,4 mila euro .

Consigliato sì!
3,38/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 3,25
PUBBLICO 4,39
CONSIGLIATO SÌ
Un esordio un po' ingenuo ma dal buon coraggio narrativo e attoriale.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 8 settembre 2021
Recensione di Paola Casella
mercoledì 8 settembre 2021

Lino è un ragazzo napoletano che mantiene la madre e la sorella facendo piccole consegne a domicilio. Nel tempo libero gioca a calcetto e passa le serate in discoteca assieme all'amico fraterno Mario, abbandonandosi ad avventure sessuali e a festeggiamenti notturni. La sua sorellina Annaluce è una bambina luminosa e serena che adora il fratello maggiore. Quando, durante una processione, Annaluce riporta alla vita una colomba che si era schiantata contro la statua della Madonna, la gente del quartiere comincia a trattarla come una santa e a visitare la sua casa portando offerte votive: il che non dispiace affatto a sua madre, una donna confusa e depressa che mette a rischio la sua incolumità con distrazioni sempre più pericolose. E Lino a poco a poco perderà la sua importanza come perno centrale di quella famiglia di figure femminili da proteggere.

La santa piccola è il lungometraggio di esordio di Silvia Brunelli, che ha dalla sua un buon coraggio narrativo e la volontà di raccontare le nudità e la sensualità animalesca dei corpi, in un periodo in cui il contatto fisico sembra rinviato sine die (le riprese sono state girate in piena pandemia, pur con tutte le attenzioni per lavorare in totale sicurezza).

La storia, progetto vincitore dell'investimento produttivo del laboratorio di alta formazione Biennale College Cinema, è ispirata ad un racconto di Vincenzo Restivo e si addentra nell'abbrutimento di certe fasce sottoprivilegiate della società, in particolare in quartieri problematici come il Rione Sanità, dove è stato girato il film, e dove la coesistenza fra sacro e profano fa parte della quotidianità di tutti gli abitanti.

Brunelli commette molte ingenuità, dalla reiterazione eccessiva delle dinamiche relazionali, che fanno pensare più a un corto "allungato" che a un vero e proprio lungometraggio, alle musiche eccessivamente invadenti. C'è anche troppa carne narrativa al fuoco, poiché la storia segue due filoni principali che sembrano non incontrarsi mai, e alcuni collegamenti registici fra le inquadrature e le storie parallele appaiono meccanici ed eccessivamente "annunciati".

Ma l'attenzione alla fisicità disinibita dei personaggi e la recitazione irrequieta di Francesco Pellegrino nel ruolo di Lino sono degne di nota e fanno scommettere sul futuro cinematografico di Brunelli e del giovane attore partenopeo. Infine la piccola Sophia Guastaferro nei panni di Annaluce è una presenza fresca che sa rendersi inquietante, e nelle ultime scene aiuta a virare la storia sui toni oscuri (e interessanti) dell'horror.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 15 giugno 2022
darkglobe

Tanti cliché sulla napoletanità superstiziosa e macchiaiola, nonostante i tentativi di ripulirli con un alone di drammaticità per una storia in fin dei conti inconcludente. Il tema dell'ambiguità sessuale sembra prevaricare su tutto il resto con uno stile visivo quasi voyeuristico.

giovedì 2 marzo 2023
paolorol

Questa Brunelli è l'ennesima dimostrazione che con la presunzione non si va da nessuna parte. Forse si illude che interminabili piani sequenza dove non succede quasi niente attribuiscano al film un'aura di autoralità, forse più semplicemente sono espedienti per allungare il brodo. La lentezza è sfibrante e, nonostante il film duri poco, in rapporto al trend attuale [...] Vai alla recensione »

mercoledì 8 dicembre 2021
Francesca Petrella

È un lungometraggio che tocca diverse tematiche che vanno dal sacro al profano.Complimenti alla regista e agli attori per l'ottima interpretazione ,????????. La bambina Annaluce alla sua prima esperienza è perfetta MERAVIGLIOSA ??

sabato 6 novembre 2021
filomena petrella

Semplicemente fantastico ??

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 5 agosto 2022
Davide Comotti
Nocturno

C'è finalmente un'aria di rivoluzione nei Festival: lo aveva dimostrato la presenza a Cannes di film come Benedetta e Titane, film scandalosi, coraggiosi, a metà strada fra l'autorialità e il "genere". E di questo troviamo una nuova conferma anche alla Mostra di Venezia appena conclusasi, dove nella sezione Biennale College è stato presentato un film che forse alcuni anni fa sarebbe stato impensabile [...] Vai alla recensione »

martedì 3 maggio 2022
Ilaria Feole
Film TV

Durante una processione, una colomba cade esanime al suolo, ma al tocco della piccola Annaluce riprende vita: tanto basta perché il rione elegga la bimba a prescelta dalla Madonna, tramite per la richiesta di miracoli di ogni sorta. Previa presentazione, chiaramente, di oboli in denaro o cibo che presto affollano la casa di Annaluce, trasformata in meta di pellegrinaggio e sollevata miracolosamente [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 aprile 2022
Stefano Coccia
Cineclandestino

Grandi emozioni la sera del 20 aprile al Cinema Farnese di Roma, dove si è svolta un'anteprima per pubblico e giornalisti, che ha riscosso in sala non poco entusiasmo. Del resto dopo la seminale tappa veneziana (e giova qui ricordare che il film è stato realizzato proprio con il grant di 150.000Euro di Biennale College Cinema) e dopo altre soddisfazioni di natura festivaliera, tra cui il trionfo al [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 novembre 2021
Federico Rizzo
Sentieri Selvaggi

Velatamente ispirata dall'omonimo romanzo di Vincenzo Restivo, La santa piccola è l'opera prima di Silvia Brunelli, una storia apparentemente semplice e leggera dotata di un inaspettato coraggio espressivo. Tra i vicoli di un rione soleggiato di Napoli la vita scorre nella solita immobile monotonia, finché un insolito evento non ne altera i delicati equilibri.

NEWS
MOSTRA DI VENEZIA
mercoledì 8 settembre 2021
Paola Casella

La regista sa dimostrare la volontà di raccontare con i suoi attori la centralità dei corpi. Presentato a Biennale College Cinema, in streaming fino al 13 settembre. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati