Una casa in riva al lago è testimone di un secolo di storia (nazismo, Unione Sovietica, riunificazione). In Cannes Premiere.
di Giancarlo Zappoli
Una casa in prossimità di un lago vicino a Berlino. Questo è il luogo in cui si succedono tre famiglie dal 1930 fino alla caduta del Muro. La famiglia ebrea verrà costretta a vendere l'abitazione. Un architetto ne costruisce una accanto in stile Bauhaus mentre vive alterne vicende sul piano professionale. Dopo la guerra diventerà il nido di una coppia di scrittori di ritorno dall'Unione Sovietica.
Volker Schlondorff ripercorre la storia della Germania, dal nazismo sino alla caduta del Muro di Berlino, attraverso una casa e coloro che si succedono nell'abitarla.
La scrittura della sceneggiatura rivela un'acuta lettura sia sul piano storico che su quello sociologico senza dimenticare mai l'adesione e la comprensione sul piano umano che nel suo cinema non è mai venuta a mancare.