Mickey On the Road

Film 2020 | Drammatico 95 min.

Anno2020
GenereDrammatico
ProduzioneTaiwan
Durata95 minuti
Regia diMian-Mian Lu
AttoriPao-Wen Yeh, Ya-Ling Chang, Yu Chieh Hsu, Time Liu, Ke-Li Miao .
MYmonetro 2,40 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Mian-Mian Lu. Un film con Pao-Wen Yeh, Ya-Ling Chang, Yu Chieh Hsu, Time Liu, Ke-Li Miao. Genere Drammatico - Taiwan, 2020, durata 95 minuti. - MYmonetro 2,40 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mickey On the Road tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 5 novembre 2020

Due migliori amiche decidono di affrontare insieme i loro rispettivi problemi partendo per un viaggio in Cina. Tra situazioni comiche, e a volte brutali, scopriranno molto su loro stesse.

Consigliato nì!
2,40/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,80
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un debutto tra road movie e coming of age dall'andamento semplice, quasi scolastico .
Recensione di Emanuele Sacchi
domenica 22 novembre 2020
Recensione di Emanuele Sacchi
domenica 22 novembre 2020

Mickey e Gin Gin sono amiche per la pelle, sebbene i loro caratteri siano molto diversi. Mickey, cresciuta senza un padre e con una madre alcolizzata, ha un look androgino e il piglio della ribelle; Gin Gin, invece, un atteggiamento lolitesco, che esibisce in spettacoli di lap dance. Quando quest'ultima scopre di essere incinta di Jay, che si trova a Guangzhou come il padre di Mickey, le due si convincono ad andare in Cina per dare una svolta alle loro vite.

È un misto di road movie e coming of age dall'andamento circolare il debutto di Lu Mian-mian.

Semplice fino a essere quasi scolastico, cosparso di tutte le situazioni ricorrenti che appartengono a un genere cinematografico abbondantemente sfruttato. Le confessioni pronunciate dalle due ragazze davanti all'altare della dea tigre non sono che l'inizio di una vicenda in cui è possibile prevedere ogni mossa della sceneggiatura senza essere necessariamente dei veggenti. A un litigio segue uno schiaffo o una frase imperdonabile, ad ogni aspettativa altrettante delusioni, ad ogni separazione l'inevitabile crollo delle illusioni a lungo coltivate.

Quante volte l'abbiamo visto o l'abbiamo letto in passato? Lu non se ne dà per inteso, tuttavia, e si getta a capofitto in stereotipi ereditati da decenni di cinema hongkonghese e taiwanese. Senza lesinare in sequenze catartiche in motocicletta, con ralenti che guarda a Wong Kar-wai o a un teen mélo di Fruit Chan, o in sequenze oniriche inutilmente estetizzanti.

Se la trama principale è esile e la morale scontata, i tentativi di contestualizzare politicamente la storia, attraverso l'ascolto fugace della propaganda radiofonica cinese, suonano antichi e intrusivi da subito. In ogni simbologia utilizzata da Lu si legge in tralice l'intenzione: persino nel ponte destinato a unire Hong Kong e Macao nel segno dell'incomunicabilità e dell'interconnessione. In sostanza un debutto fragile e incerto, in cui le ambizioni non sono sorrette da un linguaggio all'altezza.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 23 novembre 2020
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Mickey e Gin Gin (ma curiosamente solo la prima ha diritto al titolo) sono amiche e vivono a Taiwan. Mickey sta con la mamma, che è depressa da quando il marito se n'è andato senza lasciare traccia, e sogna di far parte della squadra di arti marziali, solitamente riservata ai maschi; Gin Gin balla nelle discoteche e spera di raggiungere un presunto fidanzato in Cina, dove probabilmente si trova anche [...] Vai alla recensione »

lunedì 23 novembre 2020
Fabiana Proietti
Sentieri Selvaggi

Mickey e Gin Gin attraversano la notte taiwanese vincendo premi ai giochi dei luna park. Si intrufolano nel tempio per mangiare di nascosto sotto le statue degli dei e sognano un Altrove migliore. Sono diverse, ma entrambe aderiscono a un modello estetico occidentale: Mickey è un tomboy dai capelli corti, jeans e maglietta bianca. Il suo sogno è esibirsi in una danza rituale al tempio anche se alle [...] Vai alla recensione »

domenica 22 novembre 2020
Francesca Pistocchi
Close-up

Reduce da recenti esperienze nel cortometraggio e nel tv movie, la regista taiwanese Lu Mian Mian debutta per la prima volta nel lungometraggio di finzione con un bel film tutto al femminile: Mickey on the Road / Mi Zhou Guangzhou ripercorre le strade sconnesse che uniscono e separano diverse nazioni, diverse anime, diversi destini. Nell'oscurità luccicante di una Taipei quasi esclusivamente notturna, [...] Vai alla recensione »

domenica 22 novembre 2020
Giampiero Raganelli
Quinlan

Yiu-fai torna a Hong Kong, dal padre, alla vigilia dell'handover, passando prima per Taiwan dove fa visita alla famiglia del ragazzo con cui ha avuto una fugace relazione. Al ritorno apprende dal telegiornale della morte del leader cinese Deng Xiaoping. Si tratta del finale del film Happy Together di Wong Kar-wai, dove le relazioni dei personaggi riflettevano i rapporti parentali turbolenti tra la [...] Vai alla recensione »

domenica 22 novembre 2020
Davide Di Giorgio
Duels.it

Una storia a due, nonostante il titolo riconduca a un solo soggetto: al suo esordio cinematografico, la taiwanese Lu Mian-Mian racconta, non a caso, una vicenda scissa fra il dualismo della realtà e la necessità di stabilire un'identità unitaria. Un po' come le sue protagoniste, diversissime eppure affini. L'una, Gin Gin, è una go-go dancer nei locali notturni, sogna di essere la "donna trofeo" del [...] Vai alla recensione »

NEWS
TORINO FILM FESTIVAL
domenica 22 novembre 2020
Emanuele Sacchi

Un film fin troppo prevedibile in cui le ambizioni non sono sorrette dall'originalità. In concorso al TFF. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati