Il primo Re

Un film di Matteo Rovere. Con Alessandro Borghi, Alessio Lapice, Fabrizio Rongione, Massimiliano Rossi, Tania Garribba.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Italia, Belgio 2019. - 01 Distribution uscita giovedý 31 gennaio 2019. MYMONETRO Il primo Re * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su 50 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quello giusto era Remo... Valutazione 5 stelle su cinque

di Inesperto

Feedback: 4443 | altri commenti e recensioni di Inesperto
lunedý 4 febbraio 2019

Quest'opera imperiosa è prodotta dal cinema italiano. Siamo tutti abituati a guardare con ammirazione alle grandi produzioni americane e britanniche. Ebbene, qui siamo di fronte a qualcosa che travalica i nostri confini, che strappa rispetto alla nostra ormai stanca tendenza di darci alle sole commedie perchè in altro non siamo bravi. Noi siamo bravi, e lo siamo tanto. Forse siamo poveri, e anche pigri, ma abbiamo qualità notevoli. Interamente recitate in un linguaggio proto-latino, punto di gran merito per gli attori, le vicende che si trovano ad affrontare i celebri fratelli sono vive e fortemente incisive. La colonna sonora che le accompagna è intensa ed emozionante. Da ciò che viene narrato, viene fuori molto meglio la figura di Remo; per quanto ad un certo punto sia obnubilato da smania di potere, egli dimostra costantemente la sua capacità di guerriero, salva il fratello quando è un peso per tutti, si rifiuta di ucciderlo quando la portatrice del fuoco sacro gli comunica il volere del dio e dubita, di conseguenza (unico tra tutti), dell'esistenza di alcuna divinità. Al suo confronto, Romolo, che per gran parte del tempo è fuori combattimento, si rivela timoroso ed obbediente al presunto volere degli dei (come tutti peraltro) e non esita ad uccidere il fratello quando questo mette in dubbio le credenze generali. Fra anni questo film sarà considerato un cult del genere.

[+] lascia un commento a inesperto »
Sei d'accordo con la recensione di Inesperto?

Ultimi commenti e recensioni di Inesperto:

Vedi tutti i commenti di Inesperto »
Il primo Re | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |