Il primo Re

Un film di Matteo Rovere. Con Alessandro Borghi, Alessio Lapice, Fabrizio Rongione, Massimiliano Rossi, Tania Garribba.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Italia, Belgio 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 31 gennaio 2019. MYMONETRO Il primo Re * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su 57 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lunedì 18 febbraio 2019
il primo re Valutazione 0 stelle su cinque

Il più brutto film mai esistito

eden artemisio lunedì 18 febbraio 2019
diventare re Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film sulle origini di Roma è veramente apprezzabile dal punto di vista dello spettacolo cinematografico e presenta, cosa sempre più rara, numerosi tratti di originalità, perché riesce a sottrarsi ai condizionamenti spesso inevitabili di opere di contenuto analogo. Credo sia particolarmente da lodare lo sforzo di astrarre dalla leggenda una storia convincente che sintetizza in modo essenziale, ma esemplare,il percorso che conduce ad essere re, le modalità con le quali un uomo viene investito della regalità.
Non mi è dato sapere se gli autori abbiano voluto rappresentare intenzionalmente, attraverso i due gemelli, due diverse visioni filosofiche della storia; ma che sia o non sia intenzionale, è sembrato a me che Remo impersonasse l’uomo che prende consapevolezza del suo valore e che impone il suo comando con le sue sole capacità. [+]

[+] lascia un commento a eden artemisio »
raffaello sarag� lunedì 18 febbraio 2019
coraggioso esercizio di stile Valutazione 3 stelle su cinque

Bravo Matteo Rovere come Produttore . Ottima idea un pò troppo dilatata . La meticolosa ricostruzione dei linguaggi , degli usi e dei costumi di allora , ha fatto sì che si è perso un pò il filo narrativo rendendolo esile.
Ben vengano però prodotti simili nel panorama del nostro Cinema in quanto alla loro realizzazione tecnica e impronta Artistica....ma i film da ricordare sono un'altra storia.
In tutti i casi perciò...chapeau !!
RS

[+] lascia un commento a raffaello sarag� »
silvia domenica 17 febbraio 2019
sold buttati!!! pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

Film ripetitivo scontato e veramente brutto!!! Altro che rinascita dle film italiano, mai visto un film così scadente: Il regista cerca disperatamente di renderlo epico, il risutato è veramente pessimo!!

[+] lascia un commento a silvia »
angeloumana domenica 17 febbraio 2019
credere e non credere Valutazione 4 stelle su cinque

Una forse personalissima lettura del film Il Primo Re lo fà leggere, letteralmente, come un film religioso, o delle religioni, del credere e non credere, che Lassù qualcuno mi ama e quaggiù ci protegga. Quello era un altro film, ma anch'esso parlava della forza e delle decisioni dell'uomo, il suo riscatto, la sopravvivenza (si trattava di Paul Newman alias Rocky Graziano). Sovvengono le parole di Margherita Huck, e di chissà quanti altri scienziati, che la religione aiuta a, o finge di, dare delle risposte che la scienza non è ancora riuscita a dare.

Più di questo si tratta che dell'epopea della nascita di Roma nel 753 a. [+]

[+] lascia un commento a angeloumana »
domenica 17 febbraio 2019
non condivido manco una parola Valutazione 0 stelle su cinque

Film orribile, altro che epico, soldi buttati

domenica 17 febbraio 2019
soldi buttati Valutazione 0 stelle su cinque

Un film osceno, sembra che ci sia la voglia del regista di renderlo più violento possibile, interiora strappate via da poveri animali per farlo assomigliare al film revenant con L. Di Caprio, risultato? Una noia mortale e violento senza un perché.
Sembra un film fatto con due lire anziché 8 mln di €

kaipy giovedì 14 febbraio 2019
bello Valutazione 4 stelle su cinque

Piaciuto molto l'uso che si è fatto della violenza, perché se è vero che si combatte è vero, in realtà, che si tratta di una lotta per la sopravvivenza. Questa violenza non deve fare paura, né, per fortuna, intende essere spettacolare. È una lotta per la vita, istinto, ma anche riscatto e libertà. Senza contare il dilemma tra tirannia e falsi dei,  insomma c'è da far pensare... bello e ben recitato

[+] lascia un commento a kaipy »
giovedì 14 febbraio 2019
1 re Valutazione 0 stelle su cinque

1 grandissimo film....a memoria unico in italia in questo genere.....grandissimi regista e cast????

frenky 90 mercoledì 13 febbraio 2019
grazie groenlandia Valutazione 4 stelle su cinque

Bisogna dire grazie a Matteo Rovere. Bisogna dire grazie a lui, a Sydney Sibilia e a Groenlandia, la

loro casa di produzione. Perchè questo non è soltanto un film, è la rinascita del cinema italiano. Se
credete stia esagerando ditemi quando mai nella storia recente della settima arte del nostro Paese si
è vista un'opera con la stessa ambizione, con lo stesso valore, con la stessa qualità. La verità è che
lavori come questo siamo abituati ad andare a vederli al cinema solo col marchio a stelle e strisce.
La fotografia anamorfica di Lubezki (che pure è messicano ma sappiamo la macchina che lo mette
in moto quale bandiera batte) non di Daniele Ciprì; l'interpretazione di Di Caprio, non di Borghi;
l'aramaico antico di Gibson, non il proto-latino di Rovere. [+]

[+] lascia un commento a frenky 90 »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Il primo Re | Indice