Il primo Re

Un film di Matteo Rovere. Con Alessandro Borghi, Alessio Lapice, Fabrizio Rongione, Massimiliano Rossi, Tania Garribba.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Italia, Belgio 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 31 gennaio 2019. MYMONETRO Il primo Re * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su 55 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Orgoglio Nazionale

di massenzio99

domenica 3 febbraio 2019

Ieri ho visto al cinema il primo re, con grandi aspettative, viste le recensioni positive su alcuni siti internet.
Devo dire che le mie aspettative sono state pienamente soddisfatte, penso che sia il film di cui il cinema italiano avesse bisogno.
Viene raccontata la leggenda di Romolo e Remo, quest'ultimo interpretato magistralmente da Alessandro Borghi, anche sé ormai non è una sorpresa viste le sue maestose interpretazioni in Sulla mia Pelle e nella serie Suburra.
Grazie anche alla coraggiosa scelta della lingua latina, il film ti porta nel 753a.c, riuscendo a farti immergere nella realtà e nelle vicende dei personaggi.
Costumi,musiche e recitazione perfette.
Pochi dialoghi ma pungenti, in particolare l'ultima scena durante il funerale di Remo.
Matteo Rovere si supera ancora dopo Veloce come il Vento, con un film inedito ma necessario per il cinema italiano, esempio da seguire per tutti gli altri registi.
Scene action spettacolari, degne di un film hollywoodiano, ma qui c'è di più rispetto a film estremamente peggiori come Immortals ed Exodus.
Questo film trasuda epica da tutti i pori e non si concentra solo sulla fisicità e la forza dei protagonisti come spesso accade nei film ''epici'' americani,ma al contrario cerca di farti capire le loro emozioni, dando più contenuto alla storia.
Difficile trovarne dei difetti, forse uno potrebbe essere la leggenda che non viene rispettata pienamente, con Remo che viene reso come un semi dio, mentre Romolo sembra più debole, cosa che in base a ciò che sappiamo non è assolutamente vera.
Un piccolo errore che però non cambia la qualità della pellicola, quindi vi consiglio di andarlo a vedere, il cinema italiano ne ha bisogno.

[+] lascia un commento a massenzio99 »
Il primo Re | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |