Il primo Re

Un film di Matteo Rovere. Con Alessandro Borghi, Alessio Lapice, Fabrizio Rongione, Massimiliano Rossi, Tania Garribba.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Italia, Belgio 2019. - 01 Distribution uscita giovedý 31 gennaio 2019. MYMONETRO Il primo Re * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su 50 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ambizioso Valutazione 0 stelle su cinque

di LBavassano

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di LBavassano
domenica 3 febbraio 2019

L'impasto di fango e di sangue da cui scaturisce una civiltà millenaria, la violenza che ne costituisce le fondamenta, l'orrore ed il terrore del sacro e del fato. Alieno però, almeno apparentemente, alle speculazioni filosofiche, occultate nella materia della narrazione, nei clichè dello splatter, nell'enfasi, a tratti imbarazzante, della recitazione. Volutamente sgradevole nelle parti migliori, perchè non può non essere sgradevole l'esplorazione delle nostre radici, del nostro essere umani. Ottima, al di là di ogni dubbio, la fotografia di Daniele Ciprì, francamente banale, ridondante, e brutta, la colonna sonora.

[+] lascia un commento a lbavassano »
Sei d'accordo con la recensione di LBavassano?

dan84imola giovedý 14 febbraio 2019
sgodevole Valutazione 0 stelle su cinque

Concordo pienamente e aggiungo qualcosa al tuo commento. La critica dovrebbe proprio in questi casi intervenire in maniera pi¨ tecnica e meno orgogliosa. Il film sicuramente va visto per tenere alta la bandiera del made in Italy, ma da lý ad osannarlo come "rilancio della cinematografia nazionale in genere" credo che siamo lontani ancora anni luce anche rispetto ai veri big che grazie a Dio abbiamo avuto in passato. Fotografia quasi eccelsa non pu˛ essere il solo elemento a cui deve ruotare un film di questo calibro.

Parto dal presupposto che il film dovrebbe essere come genere storico, ma di fatto, a parte questa lingua incomprensibile (che potrebbero benissimo aver bestemmiato dall'inizio alla fine in dialetto coreano che tanto noi comuni mortali mai lo sapremo) e un'accenno all'esercito di Alba, Ŕ completamente fuori qualsiasi contesto storico!

Come sono nati Romolo e Remo? Da dove vengono e come sono sopravvissuti fino ad allora? La lupa? Come era strutturata la prima civiltÓ di Alba? La struttura gerarchica di allora come era organizzata? Ecc. [+]

[+] lascia un commento a dan84imola »

Ultimi commenti e recensioni di LBavassano:

Vedi tutti i commenti di LBavassano »
Il primo Re | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |