Il primo Re

Acquista su Ibs.it   Dvd Il primo Re   Blu-Ray Il primo Re

Una nuova forza nella rappresentazione di un mito

di bacieabbracci

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di bacieabbracci
domenica 3 febbraio 2019

Il cinema italiano ha creato un prodotto fuori dai suoi schemi tradizionali, potente e innovativo. Matteo Rovere ha sicuramente dedicato una grande energia a questa realizzazione. Il mito della nascita di Roma è stato reinterpretato in modo originale per arrivare alla tragica conclusione che tutti conosciamo. Un'attenzione particolare all'autenticità di tutti gli elementi del film: la location nelle vicinanze della città eterna, l'utilizzo esclusivo della luce naturale, uno studio meticoloso delle caratteristiche dei suoni, e soprattutto l'uso del protolatino sottotitolato per i dialoghi (come in The Passion e Apocalypto, film che avevo ammirato). Certo si rimane colpiti dall'aspetto "primitivo" delle popolazioni della narrazione, anche se i guerrieri di Alba appaiono più vicini alle rappresentazioni tradizionali. Siamo lontani anni luce dai "peplum" e sicuramente molto più verosimili. Le scene violente si susseguono, come doveva certamente avvenire in quei tempi. Giusta enfasi al profondo sentimento religioso.. Gli interpreti sono perfetti nelle loro parti, la fotografia superba, la musica assolutamente evocativa. Il ritmo mantiene vivo l'interesse per la storia e in un paio di momenti sono rimasto commosso, data la mia passione per la storia di Roma. Spero possa avere un'ampia distribuzione e il successo che merita

[+] lascia un commento a bacieabbracci »

Ultimi commenti e recensioni di bacieabbracci:

Il primo Re | Indice

#IlPrimoRe