Dumbo

Acquista su Ibs.it   Dvd Dumbo   Blu-Ray Dumbo
Un film di Tim Burton. Con Colin Farrell, Michael Keaton, Danny DeVito, Eva Green, Alan Arkin.
Titolo originale Dumbo. Fantastico, Ratings: Kids, durata 112 min. - USA 2019. - Walt Disney uscita giovedý 28 marzo 2019. MYMONETRO Dumbo * * * - - valutazione media: 3,01 su 26 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nessuno Ŕ sempre solo Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 22843 | altri commenti e recensioni di samanta
domenica 31 marzo 2019

Nessuno è sempre solo afferma un personaggio del film e così anche il Dumbo l'elefantino volante della nostra storia avra tanti che gli vogliono bene. Innanzitutto non definererei il film un remake live del fim animato del 1941 infatti hanno ben poco in comune (ad esempio non c'é il simpatico topolino) piuttosto è un film ispirato dallo stesso soggetto.
La trama (elementi di spoiler): nel Circo Medici arriva (siamo nel 1919 nel Missouri) Holt (Colin Farrel) reduce di guerra dove ha perso un braccio, nel circo lavorava insieme a sua moglie con i cavalli, ma trova tutto cambiato, la moglie è morta di "spagnola", i cavalli per ragioni economiche sono stati venduti, gli rimangono i due piccoli figli Milly e Joe. Il proprietario del circo Max (Danny De Vito) gli affida gli elefanti e un'elefantessa di lì a poco partorisce un elefantino con delle orecchie mostruose per la loro enormità. Sarà questo una fonte di guai, specie quando grazie a Milly si scopre che grazie alle piume quando gliene viene fatta vedere una, Dumbo (così viene chiamato) vola (la famosa piuma magica che c'era nel film animato). Max si associa ad un importante impresario Vandevere (Michael Keaton) che vuole gestire alla grande un simile fatto eccezionale. Si verificheranno una serie di colpi di scena con il nuovo impresario che vuole uccidere la madre di Dumbo e licenziare tutti i dipendenti del vecchio circo. Ovviamente Dumbo metterà a tutto a posto e potrà ritornare con la madre in Oriente a vivere nella foresta in libertà.
Il film a mio avviso presenta aluni aspetti positivi: come gli ottimi effetti speciali: bellissime le scene iniziali e finali, ma ha anche alcune criticità: la storia più che sulla fantasia punta sul fragore e l'incalzare assordante delle scene, i personaggi sono troppo macchiettistici, specie i cattivi, il film manca di delicatezza, di un pò di fantasia poetica, i dialoghi non danno un attimo di respiro. Prima di passare agli attori osservo che la regia di Tim Burton non convince come film per bambini è troppo fragoroso, per adulti è troppo pesante.Se si fa un confronto con un recente film con anologo ambiente di circo The Greatest Showman che narra la storia del circo Barnum, non c'è storia, quest'ultimo ha una qualità superiore. Tim Burton è un regista (nonché attore, scenggiatore, produttore) geniale ed eclettico, ma in questo caso a mio avviso non sentiva la storia. Questa circostanza si riflette sulla recitazione: Colin Farrel è uno dei misteri con Nicolas Cage di Hollywood interpretano una valanga di film con recitazione spesso non all'altezza, ma se capisco il perchè per Cage stante la parentela che lo protegge, sono attori molto discontinui nella recitazione, specie Colin Farrel non è molto espressivo e lo dimostra in questo film, l'unico che emerge è il buon Danny De Vito che possiede un tale mestiere che qualunque parte gli si affidi riesce sempre ad emergere.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Dumbo | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |